martedì 18 ottobre 2016

Avrei voluto abbracciare la tua ombra su tutti i muri...

Forse la devo smettere di punzecchiare il mio capo.
Il gioco al massacro è distruttivo per tutti.
Soprattutto per me, che non sono il capo..

Le canzoni del momento
Artisti italiani


10) Simone Tommasini - Che sorriso che hai Voto: 5. (Secoli, o quasi, sono passati da quando aveva avuto il successo che pareva meritare, fino al punto da essere scelto da Vasco per aprire i suoi concerti. Un buco nell'acqua, se dovessimo valutare col senno del poi. Una voce quasi monotono per una serie di pezzi assolutamente dimenticabili e senza reali appigli di novità. Eppure lui ci crede.. mica gliene facciamo una colpa...)


9) Nesli - Perfettamente sbagliato Voto: 5,5. (E mentre il fratellone ha fatto il botto per poi non comporre più niente, almeno per ora, lui persevera, incidendo e cantando brani praticamente tutti uguali eppure intrisi da sittanta semplicità da non risultare nemmeno troppo sgradevoli. Un pezzo facile da ascoltare, forse un filo meno da amare.. Soprattutto col ritornello quasi fastidioso dall'essere ripetitivo.. -Mi hanno detto tu corri, io ti aspetterò.. ma poi solo i ricordi si rincorrono... -)




8) Entics - Facciamo le nove Voto: 6-. (Alla ricerca di un posto al sole nella musica hip hop, forse fermato da una voce che non lascia il segno e dell'ennesimo brano che fila via veloce, perso dal flow, senza avere realmente nulla da dire... per un intero pezzo che sa di già sentito. Peccato, tutto sommato non mi sta nemmeno antipatico lui.. -Non è  solo un diritto stare bene, è anche un dovere... Facciamo più chilometri noi con le  nike di te con l'X5...In cerca di qualcosa, combinando guai, consumiamo sprite..stanotte noi non ci basta: facciamo le nove!-)


7) Boosta - 1993 Voto: 6-. (E così, dopo che Samuel si è gettato a piene mani nella carriera da solista, l'altra metà dei Subsonica dimostra di non essere da meno, reinventandosi cantante, sorretto dalla voce di tale Greta Mencini. Un brano non certo immediato ma che suona a metà fra i Baustelle e Cesare Cremonini. Boh.)


6) Raphael Gualazzi - Lotta things Voto: 6. (Il pupillo della Caselli che pare lo voglia al prossimo Eurovision, anche se il tempo ha dimostrato che non è nei live che riesce a dare il meglio di sè. Forte però di una fantasia compositiva che in molti dovrebberp invidiargli, il brano pare piacevole.. e non solo per uno spot...)



5) Ermal Meta - Gravita con me Voto: 6,5. (E ormai chi lo ferma più? Una volta che da scrivere per canzoni per gli altri inizi a cantartele per conto tuo c'è davvero poco da fare. Fra i migliori autori di musica italiana degli ultimi dieci anni. E a me, personalmente, piace pure come canta. -Questa città ha un ritmo ipnotico, chirurgica... sincronizza con me ogni tuo singolo battito.. il tuo viso  è di un bello isterico... Gravita con me, gravita con me, perché è l'amore quello che ci salva...-


4) Vasco Rossi - Un mondo migliore Voto: 6,5. (C'è poco da dire, lui è Vasco Rossi e non lo è a caso. E se tanti possono rimpiangere il suo passato da rocker, io devo dire che con il tempo è invecchiato bene, come un buon vino. E così, se anche il pezzo mi ricorda da matti "Vuoto a perdere" di Noemi, in certi passaggi, direi che non è affatto male, visto che comunque pure quell'altra l'aveva scritta in parte lui.. A sto giro ha fatto meglio persino di Ligabue. E ora si riparte con la palla al centro.. -Non è facile pensare di cambiare le abitudini di tutta una stagione, di una vita che è passata come un lampo, e che fila dritta verso la stazione... di un mondo migliore. Sai, essere libero, costa soltanto qualche rimpianto...-



3) Niccolo' Agliardi - Ti sembra poco Voto: 7-. (Ormai compositore ufficiale delle colonne sonore di Braccialetti Rossi, nonchè di tre quarti delle canzoni di successo di Laura Pausini. Io lo amo come autore da tempi immemori, lo trovo tutto sommato adorabile anche come cantante. E non delude nemmeno così... - E hai pure chi ti dice che hai sbagliato di nuovo, e perde la pazienza per non perdere te... e amici che ti reggono la faccia ed il gioco, e ti sembra poco e invece non lo è...   E terra ferma per contare le onde.. sembra poco, ma non lo è... Puoi scegliere una tenda o una capanna sul mare, oppure un grattacielo dove farti invecchiare, provare a dare un nome a tutto quello che c'è.. e poi sparire in un bacio, che sembra poco, ma non lo è...-

2) Diego Mancino - Era solo ieri Voto: 7-. (Non è mai stato un vero "cantante famoso", ma ormai fa musica da troppo anche per essere un "signore nessuno". Qui in un brano che racconta una storia, in un perfetto stile De Gregori, che non guasta... -E al bar si parlava di quelle ragazze, fuggite si dice per vedere Berlino... Francesca si diverte a Berlino, ama una ragazza con la giacca perfetta, ha gli occhi truccati di un nero corvino.. lei non vuole cambiare il mondo, vuole solo lei...Una vita fa, era solo ieri..avrei voluto abbracciare la tua ombra su tutti i muri...-)

1) Marco Mengoni - Sai che Voto: 7. (Un primo ascolto un pò freddino, che mi ha fatto sentire il pezzo come una sorta di "fondo di bottiglia", estrapolato da un album "stanco" solo per farsi dimenticare. E invece devo averlo sottovalutato decisamente, visto che a forza di sentirlo in radio quasi mi ci sono affezionato. Giusto che la sua evoluzione in Tiziano Ferro si è quasi completata in maniera definitiva... -Eravamo davvero felici con poco, non aveva importanza nè come nè il luogo, senza fare i giganti e giurarsi "per sempre", ma in un modo nell'altro sperarlo nel mentre.. ..aver fatto di tutto per non stare alla porta, e trovarsi da soli col poco che resta... e rifugiarsi da soli, lontani dal mondo, dove sembra infinito, anche solo un secondo..- )

Nessun commento:

Posta un commento