lunedì 10 ottobre 2016

Baciami adesso, anche se piove...

Per ovviare alla temporanea mancanza di riscaldamento e alle miti temperature dei primi autunni del Nord, in ufficio hanno ben pensato di mettere una stufetta. Che chiaramente è stata posizionata esattamente dietro la mia schiena. Con infausta gioia del mio corpo se non riesce più a capire se avere caldo o freddo, o un pò entrambi. 
Facciamo che non ci penso...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Benji e Fede - Amore Wi-fi Voto: 4,5. (Idoli delle ragazzine, con la cresta così alta da impedire la diffusione dei brani su Youtube prima del video ufficiale, roba che neanche Ligabue nei tempi migliori... Il tutto per creare attesa su un pezzo di una banalità inaudita che mi consola sapere che le radio non trasmetteranno se non sotto tortura. Avanti i prossimi grazie..)


9) Il Pagante - DAM Voto: 5-. (Che fissa hanno di fare video con intro a momenti più lunghi della canzone in se'? Ennesima canzoncina orecchiabile come è d'uopo nel loro stile. Pezzo disimpegnato e con un evidente calo di fantasia e genialità nel tutto. Evidente omaggio alla droga, nella speranza che "faccia figo". Terribilmente dimenticabile il tutto... richiamo a Tiziano Ferro compreso.) 


8) Simonetta Spiri, Greta, Verdiana & Roberta Pompa  L'origine Voto: 5-. (Ormai una girl band a tutti gli effetti, per i "maligni" scarti da talent che si sono unite per sperare che in quattro riescano a sconfiggere il rischio di essere dimenticate. Per i benevoli quattro straordinarie voci che assieme riescono a quadruplicare la loro femminilità. La verità sta nel mezzo. Brave, non lo nego. Ma questo pezzo è quasi pure peggio di quell'altro. Boh. Il girl power poi andava nel '91, va'...)

7) M+A - Forever more Voto: 5,5. (Faccio sempre una fatica boia a ricordare che sono italiani pure loro. Sarà che hanno un sound così tuttosommato internazionale da confondere facilmente. Orecchiabile il risultato, ma non possono certo accontentarsi di un pezzo così per fare il vero grande salto, suvvia...)

6) Litfiba - L'impossibile Voto: 6--. (Uniti, poi sciolti, poi riuniti ancora. In mezzo avevano anche tentato la strada da solista l'uno, e il gruppo con un altro frontman l'altro. Ma i risultati non sono stati dei migliori se si sono ritrovati qui. Uno smacco per i fan che li rivedono invecchiare così', lontani anni luce dai "pezzoni" rock dei loro esordi. Invecchiati non poco, in qualche modo radiofonici, e promossi solo per la loro storia e il timbro inconfondibile di Pelù. Perchè lo stesso pezzo, in bocca a chiunque altro, lo si sarebbe sicuro massacrato...)

5)  Assalti Frontali - Io sono con te Voto: 6. (Brano fresco, freschissimo, per un gruppo che ha ancora di strada da fare per fare la differenza. Ma il brano riesce a convincermi molto più del precedente. Un mix di voci e di hip hop spinto, quasi rock, che riesce a non risultare tutto da buttare. Sarà che la concorrenza odierna non è stata particolarmente "difficile"...capolavori a parte. -Per farmi coraggio all'inizio mi coprivo la faccia e la testa, un fazzoletto rosso, un bel cappello nero, col tempo ho tolto tutto: mi basta essere semplice e vero. Ora parlo un pò meno, ma guardo lontano..da parte mia più cresco e non sopporto niente... Le mie mani vanno al cielo per dei grandi ideali, le cose sembrano uguali ma son sempre diverse, ma aldilà del risultato non saranno mai battaglie perse...-

4) Urban Strangers - Bones Voto: 6+. (Un anno è passato per Giosada, altrettanto è passato per loro. Secondi classificati alla scorda edizione di X Factor hanno capitalizzato fan e notorietà per tornare con un pezzo fedele al loro stile, ma che comunque sorprende. Così poco radiofonici, forse, ma così terribilmente credibili in mezzo a canzoncine cretine e brani scontati. Io risento della loro scelta di cantare solo in inglese, ma va detto che gli riesce un cazzo di bene...)

3) Gemelli DiVersi - La fiamma Voto: 6,5. (Gli anni passano e loro sono rimasti in due. E dopo che persno Grido ha deciso di tornare con un pezzo tutto suo, loro hanno dimostrato di non essere da meno. Qualche nota ed è subito 2001. Ok, per me hanno vinto. Punto. -Sono come cubetti di ghiaccio questi ricordi, più fa freddo e più diventano forti, ma se li porti a spasso al primo raggio di sole, svaniscono e non resta niente... La fiamma è viva fino a quando c'è ossigeno.. non è il vento che fa paura.-)

2) Afterhours - Se io fossi il giudice Voto: 7. (Con l'occasione di un rinnovato successo come personaggio televisivo nel ruolo di giudice di X Factor, ecco il suo nuovo pezzo.. che parla appunto di "giudizi". Che sia l'occasione di fare il grande passo e di essere apprezzato anche dalle radio? Sarebbe un'ottima occasione, visto che questo pezzo, come il precedente, è assolutamente "tanta roba". E non solo per i cultori... -Oggi svegliandomi ho realizzato che, che tutto il resto è stupido.. e voglio provare a vivere... cammino come un uomo e parlo, come un uomo.. e in mezzo a tutta questa casualità, cosa potevi fare? Cosa potevi avere? Potevi mai capire... poteva mai finire? Se io fossi il giudice mi inginocchierei, e darei il tuo nome ad ogni cosa che riconoscerei... in mezzo a tutta questa casualità.. chi scappa e chi è di pietra, chi si converte a dio, chi spiega le ali, e vola via.. Ognuno ha un modo di abbracciare il mondo, il modo che io ho è soffrire fino in fondo, libero di non essere più me, libero di non piacerti più... Ho smesso di nascondermi. Mi riconoscerai.-)

1) Thegiornalisti - Completamente Voto: 8. (CAPOLAVORO. PUNTO. -Lui chi è? E' un altro uomo che è impazzito per te.. ma non penso che possa dirti, tutto quello che ti dico io. Spero che, mi auguro di cuore che, ci incontreremo ancora.. perché voglio perdere... completamente.. E la musica che mettevi su Youtube mi faceva impazzire... ma chi se lo scorda più? A me mi fa ancora male... a me mi fa ancora male. Completamente. Non trovo sonno, non trovo pace, sento che il cuore va più veloce, solo così sto tanto bene...-)

Nessun commento:

Posta un commento