sabato 14 marzo 2015

Cannibali travestiti da vegani

Ancora una puntata e ogni mistero sarà svelato. Amo quel maledetto telefilm. Fortuna che è finito, se no passerei l'intera vita a non fare altro che guardarlo! :P

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Farias - Espina Y rosa Voto: 5. (Il brano è vecchio ma ne ho scoperto l'esistenza solo recentemente, per quel gioco cretino della scoperta dei più visualizzati. Arrivati a X Factor con una loro personalità che hanno in qualche modo mantenuto anche con questo brano. Molto spagnoleggianti. Posso dire che temevo peggio?! Anche se il ritornello sembra rubato ai brani anni Ottanta in stile Dan Harrow.. )

9) Santa Margaret - La strada Voto: 5. (Uno degli ipotetici gruppi rivelazione degli ultimi anni, lanciato dallo scorso Summer Festival in cui interpretarono un brano assolutamente innovativo e aggressivo, anche se lontano decisamente dai gusti miei. Lontano come è lontano questo brano.  Curioso lo stile interpretativo di lei, che è pure decisamente bellina. Canzone tutt'altro che immediata. E con un sound d'altri tempi. A me non convince, non so voi..)

8) Street Clerks - Infinite ore Voto: 5,5. (A X Factor non sono stati capiti quanto avrebbero potuto. E i video su youtube dei loro pezzi sarebbero potuti essere l'occasione per dimostrare al mondo chi erano, ma uno dopo l'altro li stanno sprecando tutti con canzoncine evitabili che nemmeno Jarabe De Palo oserebbe cantare.  Io potenzialmente li adoro, ma non così.. -E se anche la notte più buia porta la mattina... E hai il profumo di una rosa che nasconde le sue spine.. vorrei potesse durare per sempre, vorrei che non fosse solo per il presente.. per stare con te vorrei.. infinite ore-)

7) Power Francers - Sabato sera Voto: 6--. (Beh.. più a tema di così?! Riusciti nell'impresa di rendere credibile l'utilizzo dell'italiano nel mondo della dance.. palesemente assurdi eppure in grado di seguire un genere preciso e non rinunciare ad un tipo di sound, apparentemente ostico. Se fossi un deejay indubbio che li passerei da morire. Magari mixati con "Festival" di Paola & Chiara. Ed è poi per questo che non farò mai il deejay.. eheh . Ah già.. il testo è di Mogol..no?)

6) Dari - Baciami ancora (almeno un'ora) Voto: 6-. (Quasi incredibile che siano sopravvissuti a quel quasi insopportabile pezzo che ci martellò secoli di estati fa. Cresciuti sono cresciuti anche se musicalmente non paiono realmente invecchiati,, e ancora parlano di cellulari. Boh.. Però il brano è gioioso e leggero, quasi quasi mi piace pure.. sono grave? che dite? -Lo stupore di un azione in contropiede .. E alzeremo gli smartphone per fare luce al mondo intero.. e la notte sarà giorno, e la grandine diamanti.. un'avventura, baciami ancora..-)

5) Club Dogo - Lisa Voto: 6-. (Non mi è chiaro questo sforzo di fare pezzi impegnati, che parlano di violenze subite e desideri di suicidio. La storia di una donna, anni dopo Mary dei Gemelli DiVersi. Ben costruito il testo ma resto dell'idea che non sia il sound giusto, e la frase "scacci i problemi con la visa" fanno cadere tutta la buona costruzione del pezzo. Mah..  - Lisa ha gli occhi di sua mamma.. gli occhi del dramma.. suo padre beve Lisa ha gli occhi blu dalle botte.... scopa ma non ama e si spoglia soltanto per chi paga... si fida solo dei soldi, non ha i capelli raccolti... Lisa si aiuta saltellando in mezzo ai passi falsi.. Lisa conosce i modi di fare e i modi di farsi.. e vorrebbe spararsi un colpo in testa! Oggi puoi spegnere il telefono, se anche gridi gli altri non ti sentono..-)

4) Yavanna - Intuito alchemico Voto: 6-. (Devo essere completamente impazzito. Non so per quale recondita e inspiegabile ragione ma il pezzo è sufficientemente particolare da finire quasi per incantarmi. Così fuori dal mondo. Bentornate matte!!! E che brave poi! :P -Forse il mondo gira intorno a me.. voglio stare in centro.. è un intuito alchemico..-)

3) Verdena - Un pò esageri Voto: 6. (Specializzati in musica da club, sufficientemente affermati nel tempo per risultare "piacevolmente di nicchia". Sicuramente personali, sicuramente pionieri di un genere che poi ha attraversato lo stivale con risultati più o meno piacevoli. Questo non è certo il loro capolavoro storico, però a me il sound non spiace affatto.. anche se in radio, indubbio, non li sentiremo mai..)

2) Dear Jack - Eterna Voto: 6. (Sopravvissuti ad Amici, sopravvissuti a Sanremo, in molti vedono in loro la versione teenager dei Modà, ma sarà quel che sarà, tanto ho smesso di sopportare quegli altri, tanto non ho ancora smesso di ben sopportare loro. Grazioso il brano. Sufficientemente radiofonico. Sufficientemente leggero. Sufficientemente riuscito. Apprezzo. Anche se qualche riserva di originalità potrei sollevarla senza troppi sforzi..)

1) Negrita - Il gioco Voto: 6,5. (Il loro è uno fra i concerti più riusciti della mia vita. amo il loro sound, amo la voce di Pau, amo il convincente fluire dei loro pezzi, amo il modo in cui riescono immancabilmente a restarmi addosso i loro ritornello. Amo tutto di loro, questo pezzo compreso.. -C'è chi è portato al dramma e chi alla commedia, ma ci affaniamo tutti in questa assurda commedia: siamo dei cannibali, travestiti da vegani!-)

Nessun commento:

Posta un commento