lunedì 30 marzo 2015

Una mattina sì, e l'altra pure...

Devo fare il check in. Devo preparare la valigia. Non ho voglia. Chi fa per me?

Le cover del momento

10) Semplicemente Claudia - Parole parole parole Voto: 5,5. (Intendiamoci, non posso certo dire che sia stonata.. ma perchè?? Che bisogno c'era. Già il brano è fra i tormentoni più immotivatamente apprezzati nel mondo. E lei non è certo Mina. Insomma.. ridateci Jo Squillo che non mi lamento più! :S E il video col trattore?? Ma che ho fatto di male??)

9) Elisa - Amami Voto: 6-. (Ancora non ho capito come sia finita in quel programma. Ancora non ho capito come mai questo pezzo di Emma sia uno dei preferiti quando ne ha fatti centinaia meglio. Ancora non ho capito perché si sia messa a rifare un brano così lontano da lei. Brava lei, ma non stavolta.. decisamente no.. seppure ci ha messo del suo..)

8) Emji - Toxic Voto: 6-. (Ormai i talent fioccano come prezzemolo.. questo è francese come è francese lei. Non so quanto sia poi arrivata, so che ne ho sentito parlare e mi è stato inevitabile non provare a sentirla. Voce interessante e forte di un'esibizione sicuramente originale anche se il brano non è certo nuovo a versioni diverse dall'originale. Intensa la voce ma forse addirittura troppo, con il sottile confine del fastidio, oserei dire.. Ma aspetto di sentirla in un inedito.. giusto che ha tutte le carte in regola per sorprendere... con tanto di urla alla Gwen Stefani..)

7) Natalie Imbruglia - Instant carsh Voto: 6,5. (A così, proprio mentre il mondo rischiava di dimenticarsi di lei, lei è tornata, adorabile e deliziosa come sempre. E prima degli inediti ha provveduto a sorprendere con una cover inattesa, di un brano targato Daft Punk, praticamente irriconoscibile nella versione sua. Sicuramente gradevole, sicuramente riuscita, ma senza una vera forza di brano in grado di fare la differenza.. al punto da rischiare di sembrare una vecchia Madonna qualunque... :S)

6) Mike Tompkins - Four five seconds Voto: 6,5. (Lui è una delle star di Youtube forte delle sue interpretazioni "accappella", un mix di soli voci con cui reinterpreta di volta in volta i successi del momento. Questa la cover di Rihanna resa ancora più terribilmente pop di quanto già non fosse l'originale, e la perdita dello "sporco" nella voce un pò fa rimpiangere il pezzo vero. Però l'insieme è simpatico e comunque funziona. Anche a costo di dimenticarsi una testa nel fotomontaggio di profilo.. :S)

5) Riccardo Schiara - Of the night Voto: 7. (Reduce dall'ultima edizione di X Factor dove il suo timbro vocale non è bastato per condurlo in finale. A me però il suo modo di cantare piace da morire anche se confermo che nel programma era un filo rigido e insicuro, meglio nel registrato. Qui l'ennesimo esempio di "ti piace vincere facile" con un pezzo notissimo e palesemente nelle sue corde. L'arrangiamento dei Bastille è giusto la ciliegina sulla torta di una serie di ingredienti riusciti. E magari è da migliorare un pò la pronuncia. Anche se a me, l'ho detto, piace comunque anche solo così..)

4) Ligabue - C'è sempre una canzone Voto: 7. (iù che una cover si tratta di un modo per re-impossessarsi di se stesso, visto che il brano lo aveva scritto lui per Carboni, e fra l'altro era uscito meno di un anno fa. Non mi è chiaro perché abbia deciso di re-incidere  e ri-arrangiare questo anziché puntare su altri capolavori dell'album, visto che c'era abbondanza di scelte possibili. Però deve avere fatto la mossa giusta visto che a radio Deejay passano il pezzo una mattina si e l'altra pure. Detto questo io lo preferisco decisamente altrove, ma Luciano è Luciano, e me ne farò una ragione...)

3) Gianna Nannini - Dio è morto Voto: 7,5. (Non chiedetemi perché ma ho debole immotivato verso di lei, la sua grinta e la sua voce. E il pezzo è un gran capolavoro già nell'originale e nella sua versione sembra quasi "svecchiato" e la cosa mi piace, anche se il rischio è quello di perdere il senso di fondo del brano. Ma la convinzione e il desiderio di riscossa sono comunque quelli giusti. E finisce per vincere comunque..)

2) Kelly Clarkson - Give me one reason Voto: 8-. (Incredibile la voce di lei. Assolutamente di alto livello il brano originale di Tracy Chapman. Ed è un'impresa riuscire a non farcela rimpiangere. E lei, indubbio, è una delle poche che poteva riuscirci senza troppi sforzi... Anche se, per un attimo, il dubbio è che fosse una dimostrazione vocale più che una vera cover...)

1) Karima - I say a little prayer Voto: 8. (Ci ha provato con Amici, ci ha provato con Sanremo ma pare non esserci verso. Vocalmente inarrivabile lei eppure non sufficientemente convincente per il grande pubblico. E poi va detto che non le scrivono pezzi all'altezza, al punto da vedersi costretta a sopravvivere di cover. Non a caso ha fatto un intero album di cover di Bacharach. Che le escono da Dio, intendiamoci, ma tutto sa di già sentito.. pfff..)

Nessun commento:

Posta un commento