lunedì 23 marzo 2015

Potenzialità relativamente inespresse...

La primavera sembra essere partita per il verso giusto. Il sole non si lascia desiderare, recuperando tempo e spazio dopo la brevissima eclissi di venerdì. Gli ormoni sembrano starsene sufficientemente buoni, almeno per ora. E, come ogni primavera che si rispetta, non cadono le foglie... :P

Le novità del momento
Female


10) Bjork - Lionsong Voto: 5,5. (Sempre incredibilmente particolare lei. Sempre così poco immediata e così irrimediabilmente unica sia nei suoni che nei video che l'accompagnano, a sto giro conciata da porcospino. Inevitabile riconoscerne personalità, particolarità e classe. Brava è brava. Però io non la so capire. Anche se stavolta è quasi meno fastidiosa del solito.. seppure lunghissima come sempre...)
  
9) Idina Menzel - Making today a perfect day Voto: 6-. (Se Frozen è stato uno degli album più venduti dello scorso anno lanciando la Menzel a tutti gli effetti in cima alle ariste più apprezzate e ricercate al mondo, "squadra che vince non si cambia". Al punto che in attesa del seguito hanno realizzato un cortometraggio da piazzare in testa al film di Cenerentola e hanno pensato bene di metterlo in bocca a lei. Gran voce come già ha dimostrato, ma il pezzo non ha la forza del precedente. Ma credo non potesse essere altrimenti visto il successo di quell'altro.. :s)

8) Lea Michele - This Time Voto: 6-. (Brano scritto da Darren Criss in occasione dell'ultima definitiva puntata di Glee. Lei magistrale nell'interpretazione come sempre, e a tutti gli effetti pronta a lanciarsi in una carriera musicale che vada oltre il telefilm. Ce la farà? Ai posteri l'ardua sentenza. Sperando che si allontani da questo genere, noioso di default...) 

7) Mary J. Blige - Doubt Voto: 6. (Forse per paura di essere dimenticata e surclassata da voci relativamente più giovani la Blige ha colto l'occasione per tornare dimostrando che non c'è gara per nessuna. Vocalmente incredibile come in tutta la sua carriera ha dimostrato di essere. Amatissima all'estero seppure meno da noi. Tanta roba lei, e il pezzo sicuramente meno pesante di altri brani suoi, seppure sempre là stiamo.. :S)

6) Jennier Hudson - Remember the music Voto: 6+. (dicono che sia uno dei telefilm rivelazione del mercato statunitense, una sorta di Glee per adulti e con tutta una serie di interpretazioni vocali di altissimo livello. Non a caso a prestare la voce per questo pezzo è Jennifer Hudson, vocalmente incredibile seppure abituata a cantare canzoni da suicidio, roba che neanche la Carey avrebbe mai osato. Qui nel suo massimo splendore e con un brano che, inevitabilmente, lascia a bocca aperta e orecchie tese.) 

5) Rihanna - American Oxygen Voto: 6+. (Non paga di avere collaborato praticamente con ogni artista esistente al mondo e in attesa di concretizzare un presunto duetto che la vorrebbe vedere in compagnia della Lopez, con cui ha condiviso il doppiaggio di un recente cartoon, qui è tornata alle sonorità che più gli sono congeniali, senza dimenticare la strada intrapresa con gli ultimi singoli. A me questa nuova Rihanna piace proprio tanto, anche se qui alcune sfumature ricordano vagamente lo stile Spears. Boh...)

4) Kiesza - Cannonball Voto: 6+. (Mi sono progressivamente innamorato di lei man mano ascoltavo il suo primo singolo, che cresceva di giorno in giorno, di ascolto in ascolto. Dopo quello non ha sbagliato un brano, ma non perché fossero particolarmente oculate le scelte quanto perché qualsiasi cosa in bocca a lei diventa incredibile. Persino un qualsiasi lato "b" di una colonna sonora come questo brano, rubato dalla colonna sonora di Home. Fantastica lei, sempre e comunque.)

3) Jennifer Lopez - Feel the light Voto: 6+. (Ancora un brano dalla colonna sonora di Home, cartoon a questo punto famoso più per le colonne sonore che per la pellicola. Lei doppia la mamma della protagonista, a sua volta doppiata da Rihanna a cui è affidata la canzone traino. Ma indubbio che il duetto lo vince lei, perché questa ballad è sicuramente più riuscita del brano di quell'altra. Ma resta un dubbio che un dubbio non è: ma quanto cazzo è bella lei?!?!?) 

2) Loreen - Paper light Voto: 6,5(Vincitrice di un paio di edizioni fa dell'Eurovision Song Contest, con un pezzo fra l'altro che aveva maggiori potenzialità di quanto sia poi invece stato concretamente sfruttato. Ora ci riprova, forse conscia del fatto che non supererà i confini, eppure oggettivamente forte di un pezzo di buona fattura e di una voce che, in ogni caso, non è da tutte...) 

1) Sia - Light headed Voto: 7-. (Si dice in giro che questo sia un pezzo scartato da un precedente album. Una traccia buttata, un brano presumibilmente "non meritevole" di essere considerato tale. Ed è terribilmente difficile crederlo vista la bellezza intrinseca della canzone. Sempre un passo avanti alle altre, giusto che dopo aver passato anni a scrivere per altre si è finalmente impossessata del successo che irrimediabilmente merita. Capolavoro assoluto lei, in ogni sua diavolo di vibrazione. Che si voglia mostrare o no poco mi importa, l'importante è che continui a cantare. Così.)

Nessun commento:

Posta un commento