sabato 21 marzo 2015

L'amore non ha ragione!

Se il mondo della tv italiana, gira che rigira, è dominato da una sola e vera regina. Che tutto fa e tutto può. Persino portare ad un serale, fra l'altro REGISTRATO -giusto che ormai non gliene frega manco più del televoto e decide direttamente lei, consapevole che il pubblico finirà irrimediabilmente per assecondare il suo volere-, nomi come Elisa, Virginia Raffaele e Renato Zero... una regina della musica italiana, a parte forse Mina, è ancora nelle mani di tutte e di più.. fra cui, inevitabile, un pò anche loro...

Le novità del momento
Donne italiane


10) Jo Squillo - La gabbia dell'amore Voto: 2. (Oddio questa ci crede ancora! Trashissima che nemmeno la Orlando e le Lollipop messe assieme riuscirebbero..  Per non parlare del testo! Beh.. come resisterle?!?)

9) Spagna - Baby don't go Voto: 5-. (Mi sa che non si è ancora rassegnata ad invecchiare e, già che c'è, si mette a fare un tuffo nel passato e ai suoi anni d'oro nel mondo della dance. Così torna con un brano terribilmente dance, circondata da un branco di drag queen, e un pezzo volendo orecchiabile ma che "anche no grazie". Soprattutto perché il brano, diciamolo, sembra una maldestra versione dance della bambolina che fa no no no no..)


8) Deborah Iurato - Libere Voto: 5,5. (Qualcuno la definirebbe intensa.. io la trovo semplicemente noiosa. E la scelta dei pezzi che si ostina a cantare non fa che confermarmelo lentamente. Troppo uguale a se stessa. E costantemente una non convincente metà fra la Amoroso e Mia Martini... -Non confondere l'inganno con il bene, di chi riempe la tua vita con catene.. quante lacrime ha già visto questo viso, prima di mostrare a tutti il suo sorriso.. E se sembriamo di essere sicure è per nascondere le nostre paure.. siamo libere, libere..-)

7) Lodovica Comello - Todo el resto no cuenta Voto: 5,5. (Ricordo che avevo letto da qualche parte che era l'unica italiana che aveva ottenuto una parte importante nel telefilm Violetta e da lì è un attimo girare il mondo. E ora che Violetta pare essere al punto di arrivo le basi per reinventarsi cantante questa le ha tutte. Bella voce e la scelta della lingua spagnola è in qualche modo convincente. Un pò inutile la canzone, ma il ritornello funziona..)

6) Nina Zilli - Frasi & fumo Voto: 6-. (Inspiegabilmente ignorata sul palco di Sanremo seppure trovo sia fra le interpreti più intense che abbiamo. E mentre si sta reinventando personaggio tv su Sky continua a fare musica, e dopo avere prestato la voce ad un riuscito brano di J Ax, qui torna all'attacco con un altro pezzo del'album. Elegante e sofisticato come solo lei sa essere...  e l'ennesima storia d'amore finita.. -Frasi e fumo, fra di noi, tanto non è mai come vuoi.. Cerco di capire se con gli occhi chiusi vedo ancora immagini di te, o sei già finito fra i ricordi persi, dietro di me..-)

5) Arisa - Liberi Voto: 6-. (La Dinsey colpisce ancora portando il suo nuovo film in cima alla classifica dei più visti. E se per Frozen si erano "limitati" ad una credibile Serena Autieri, a sto giro si sono affidati ad una cantante vera, assolutamente "nel suo" nel pezzo. Perché a cantare i brani portanti della nuova Cenerentola hanno scelto Arisa. Chiaro, il pezzo non è "Let it go" ed è evidente. Però il tutto funziona, specialmente lei, seppure il brano è troppo "disgustosamente Disney".. grrr.. -Apri il tuo cuore alla vita, sorprenditi sempre.. vivi una storia infinita e l'anima splende... credo in te ... e tu credi in me... liberi!-)

4) Annalisa - Posizione fetale Voto: 6-. (Finalmente in grado di ottenere il successo meritato, conquistato lentamente interpretazione dopo interpretazione, pezzo dopo pezzo. E se qualche piccolo capolavoro lo ha realizzato, sino a qui, la tendenza attuale è quella a strizzare l'occhio a brani radiofonici e sembra comunque la strada giusta. Spotify è impazzito per questo pezzo. Io decisamente un filo meno.. ma lei è talmente brava che la apprezzo inevitabilmente anche così.. anche con un testo non esattamente riuscito...  -Una volta c'era e non c'è più chi sapeva muovere le onde con l'amore.. solo con l'amore.. Vorrei invecchiare, finire tutto per ricominciare ad immaginare.. Vorrei viaggiare.. e avere un posto in cui tornare..-)

3) Carmen Consoli - Sintonia imperfetta Voto: 6-. (Concedetemi il pensiero personale. Ho aspettato per anni il suo ritorno, certo che sarebbe arrivata con una scossa in grado di rinnovare la musica e riportarci alle splendide atmosfere alla "in bianco e nero" e invece ci tocca accontentarci di una comunque valida approssimazione della grande cantautrice che fu. Meno in forma di un tempo, seppure costantemente elegante e credibile.  Personalissima, ma non in grado di brillare come avrei spesato.. -Fra di noi regnava un'ostinata consuetudine, una sintonia imperfetta, fra di noi regnava una profonda solitudine.. la forza di inerzia.. una sintonia sommersa..-)

2) Paola Turci - Io sono Voto: 6,5. (Da sempre la considero una delle artiste italiane in assoluto più sottovalutate. Certo il brano non ha la dolcezza di "Attraversami il cuore" che è uno dei suoi più incompresi capolavori. Però lo stile suo è dirompente nel pezzo, con tanto di taglio quasi rock. E il brano è splendidamente composto dal cantante dei Baustelle, che non si è certo "risparmiato"..  -Tu che parti dall'idea che mai niente cambierà, come foglie sopra gli alberi, noi due cambiamo già.. sei sicuro che tu sia solo quello che tu sai? Nella vita l'abitudine non fa vedere mai..la verità. Sono l'anima che tu non chiedi, l'isola che tu non vedi...-)

1) Francesca Michelin - L'amore esiste Voto: 7-. (Tutti vanno matti per Chiara Galiazzo ma credo da sempre che lei meriti decisamente di più. Protetta prima da Elisa e poi da Fedez ora cerca di lanciarsi di nuovo come artista solista e, per l'occasione, le hanno messo in bocca un brano scritto dallo stesso autore di "Guerriero" di Mengoni. E il brano ha un'evidente potenza radiofonica nemmeno troppo velata, anche se il testo sembra decisamente meno ispirato, con tanti luoghi comuni che, in ogni caso, stanno assolutamente bene! -L'amore può invadere i pensieri e andare dritto al cuore.. sederti sulle scale a lasciarti senza parole.. l'amore ha mille steli, l'amore è un solo fiore.. può crescere da solo e svanire come niente, perché nulla lo trattiene e lo lega a te per sempre.. apre il pugno di una mano, cambia il senso alle parole.. l'amore non ha torto, l'amore non ha ragione.. l'amore bagna gli occhi, l'amore non ha nome..-)

Nessun commento:

Posta un commento