sabato 21 marzo 2015

Particolarmente particolare...

Uno starnuto tira l'altro. Un pò come le ciliege..

Le canzoni del momento
Artisti internazionali

10) Drake - Energy Voto: 5,5. (L'hip hop non molla, passano gli anni ma resta nelle vette delle chart. L'America segna il passo. Lui sta a tempo. Io non apprezzo. Ma tanto non importa a nessuno.. E vale che, seppure il genere non lo sappia ascoltare, lui è sempre e comunque un buon compromesso..)

9) Cris Crocker - Give your love away Voto: 6--. (Ognuno ha l'artista trash che si merita. Se noi ci contendiamo Immanuel Casto e Osvaldo Supino, all'estero hanno lui. Cantante non cantante, che si diletta fra film porno e canzoni fintamente romantiche e fintamente impegnate. Va detto che aldilà della palese inutilità del brano come interprete è quasi credibile. Seppure con una voce assolutamente come tanti. Roba che potrei davvero mettermi a cantare anche io, con la base giusta.. :/)

8) Nate Ruess - Nothing without love Voto: 6. (In principio furono i The Fun., poi un riuscitissimo duetto con Pink, quindi il passo è breve al tentativo di una carriera da solista. Particolarmente particolare come vocalità, il che è tutto uno strumento a favore suo. Il brano è dolcissimo, almeno quanto il video, ma a somiglianza con i brani già di successo della sua precedente band rischia di fare scopa del pezzo. Peccato, decisamente..)

7) Bob Dylan - The night we called it a day Voto: 6+. (Classe. Ma si tratta di Bob Dylan.. serve dire altro??)

6) Connor Maynard - Talking about Voto: 6+. (Essere giovanissimi è un'arma a doppio taglio, perché puntare tutto su quello rischia di funzionare ma solo nel breve raggio. E poi, dimostrare di potercela fare, diventa solo questione di bravura. E lui, quasi inaspettatamente, sembra essere riuscito nell'impresa, sfornando un brano assolutamente disimpegnato ma sufficientemente ben arrangiato da essere un ottimo compromesso fra il pop e la dance. Modernissimo, apprezzabilissimo... e pollice verso -non solo per fare l'autostop.. :P)

5) Mika - Good guys Voto: 6,5. (In internet ne esistono inspiegabilmente solo versioni mixate con il suo vecchio successo "happy ending", eppure il pezzo merita da sempre di avere una dignità tutta sua. Assolutamente riuscito, con il giusto mix fra orecchiabilità e stile, e la convincente voce sua a renderlo più unico di quanto ci si potrebbe aspettare. E la versione orchestrale non fa che accentuarne la bellezza..)

4) Talisco - The keys Voto: 6,5. (Quest'estate un suo pezzo è riuscito nell'impresa, fra l'altro meritata, di girare il mondo. Non pago, ci riprova ora con un altro altrettanto riuscito pezzo, e le radio già l'amano. Io, in qualche modo, con loro..)

3) Jason Derulo - Want to want me Voto: 7-. (Ok, forse non si tratterà di Justin Timberlake o di Bruno Mars ma sono certo che sia anche lui arrivato al punto in cui non debba più avere niente da dimostrare. Assolutamente ed irrimediabilmente orecchiabile in ogni dannato pezzo che fa. E se rispetto a 5/6 anni fa ha modificato il suo stile rendendolo decisamente più malleabile, devo dire che mai come stavolta rischia di fare il botto. Pezzo riuscitissimo. Io lo ano già..)
 

2) Labrinth - Jealous Voto: 7. (Da noi non è ancora riuscito ad arrivare al punto da essere conosciuto per nome eppure buona parte dei suoi pezzi hanno raggiunto il favore del pubblico mondiale, e non certo a caso. E va detto che vocalmente è di un livello sopra la media, quantomeno a pari merito con John Legend. Assolutamente intenso il pezzo, se non forze per il rischio "emulazione" con John Legend stesso. Ma incredibile lui...)

1) Hozier - Someone new Voto: 7. (A giudicare dal livello dei pezzi di oggi potrei quasi pensare di essere già arrivato a fine anno, al momento di tracciare il best dei best. Perché quando un capolavoro tira l'altro finisce inevitabilmente per comparire anche lui. Che dopo il successo planetario che ha segnato il 2014 sembra riuscito nell'improbabile impresa di mantenere l'altissimo livello anche con il brano successivo. Elegante, diverso, pregevole, particolare, credibile, sognante, romantico, piacevole. Trovate un aggettivo positivo e fatelo suo. E non c'è gara per nessuno. - O quasi-)

Nessun commento:

Posta un commento