sabato 7 marzo 2015

Si nasce e si muore soli.. ma nel frattempo sto con te

Classifica di X Factor archiviata.. ho voluto provare a fare lo stesso con l'altro talent, The Voice.. e la cosa che mi ha sorpreso, a parte che i livelli di visualizzazioni sono decisamente più bassi, come avrete (avrò?) modo di vedere presto, è che gran parte degli artisti delle prime due edizioni hanno provato a fare inediti che purtroppo non si è minimamente filato nessuno. E un pò mi spiace, perché vocalmente il livello di The Voice non ha nulla da invidiare agli altri due talent. Ascoltare per credere...

Le (aspiranti) rivelazioni di The Voice 
- Due anni dopo -

10) Emanuele Lucas - Posso fare il varietà Voto: 4,5. (Ricordo che la Carrà andava immotivatamente matta per lui.. ma ricordo anche che la Carrà aveva sempre i meno interessanti di tutto il talent. Quantomeno, conscio dei suoi limiti, si è messo a fare una canzoncella allegra, senza aspettative...)


9) Giulia Penza - Lascia che sia Voto: 5-.  (Uno stile che ricorda Arisa, per il cantato, per lo stile e per le labbra. Vocalmente controllata ma il pezzo rischia di superare il confine con la noia. Con un retrogusto anni novanta.. che non è il massimo, anche se le canzoni non sono yogurt..) 


8) Gabriella Martinelli  - Tango 47 Voto: 5. (Ecco lei è una di quelle di cui proprio non mi ricordo assolutamente. Un fottio di ricci rossastri e un modo di cantare che sa un sacco di teatrale. Che mi ricorda un sacco Valeria Monetti di Amici uno. Brava, per carità, intensa pure, ma sa poco di canzone.. no?)


7) Giuliana Danzé - Giorni pesanti Voto: 5. (Piccole donne crescono, e la voce sembra riuscire a non risentirne affatto. Il rischio, suo, è quello di non avere ancora una vera identità vocale e di cercare quindi di sopperire alla cosa riempiendo il pezzo di qualsiasi cosa le passi per la testa. Ma canta troppo, e bastava anche un pò meno..)

6) Federica Celio - Tutte le mie emozioni Voto: 5. (Dal non del tutto riuscito ingresso a The Voice al non ingresso assoluto a Sanremo. Eppure apprezzata su entrambi i fronti e ora alle prese con il primo vero inedito. Un pezzo molto italiano che però finisce per non lasciare nulla. Brava lei, ma non basta.)

5) Roberta Orru - Salto nel vuoto Voto: 5,5. (Ah già. questa era stata stroncata nelle battle trovandosi di fronte a Guasti, che è un altro che ancora vaga alla ricerca del successo. Ricordo anche che a me ricordava un sacco Simonetta Spiri e in questo pezzo mi convince ancora di più. Brava, intendiamoci. Ma non più di molte altre...)

4) Timothy Cavicchini - Anestetico Voto: 5,5. (Secondo classificato nella prima edizione, ricordo che quest'estate ci ha provato anche con il Summer Festival in tv. Un timbro sicuramente diverso da quel che c'è in giro e in grado di portare un buon mix fra pop e rock. Però le radio non sembrano apprezzare, no, nemmeno lui.. Anche se va detto che questa volta rischia di essere troppo rock anche per me, seppure non banale..)

3) Veronica De Simone - Tutto l'amore che ho Voto: 6-. (Lei se non sbaglio arrivò terza anche se era una delle favorite sin dalla prima puntata. Nella squadra della Carrà, praticamente senza rivali, se non quel delizioso Foresta che pure non ha ancora avuto il successo che merita. Da allora è approdata anche a Sanremo con un brano che però non ha lasciato il segno. Come non lo lascerà stavolta. Troppe parole e con brani troppo poco in grado di fare emergere le doti interpretative che nel programma live aveva saputo dare. E qui fa molto Syria.. sbaglio? Però a ben ascoltarlo il testo del brano è caruccio, seppure non certo innovativo..)

2) Matteo Lotti - Una storia importante Voto: 6. (Bergamasco, allora protetto dalla Carrà, qui alle prese con una cover di un noto pezzo di Ramazzotti fra i più amati al Karaoke di mezzo stivale. Sicuramente convincente seppure non è lui uno di quelli su cui avrei puntato allora o punterei ora. Ma nella cover qui in esame se l'à cavata bene. E questo gli va riconosciuto.) 

1) Silvia Caracristi - Disordinata Voto: 6,5. (Assolutamente deliziosa, ricordo che arrivò al live e che era nella squadra di Noemi. Io trovo sia assolutamente deliziosa e ancora non mi spiego come fece a non arrivare al pubblico. Cantautrice forte di una vocetta da usignolo e una dote compositiva che le consente di essere una cantante vera. A metà fra Levante e Carmen Consoli. Io apprezzo.. non so voi..)

Nessun commento:

Posta un commento