sabato 28 marzo 2015

Perchè il futuro della musica italiana passa (anche) da qui..

Ci siamo.. e ritorno così a parlare di The Voice. Finite le Blind con tutta una serie di interessanti voci da scoprire e consolidare. Con alcuni che, inevitabilmente, amo già. E come sempre alcuni hanno già scritto/cantato qualcosa. Tipo loro.. che sono esattamente quelli per cui mi sarei girato io..

Le novità del momento
Aspiranti Rivelazioni Italiane - Speciale The Voice

7) Chiara Iezzi - Tu sei per me Voto: 6-. (L'amo dai tempi di Paola & Chiara, con tanto di "vamos a bailar" tuttora fra i 100 pezzi inevitabili del mio passato. Ci aveva giò provato anni fa a tentare una carriera da solista che tarda ad arrivare, essendo da sempre la più intonata dalle due. Confido che J Ax sappia darle la marcia in più di cui ha bisogno, specialmente nella scelta dei brani. Questo un maldestro tentativo di un paio d'anni fa. Lei con una voce dannatamente coinvolgente.. ma non basta sicuro. Ma io tifo già a prescindere per lei..)

6) Giuseppe Libè - La banda suona Voto: 6-. (Per lui nemmeno si sono girati, dicendo che aveva una voce che ricordava troppo Ligabue. Può essere, anche se per me di riferimenti musicali ne ha più d'uno, da Renga a Guccini, fino ai Nomadi, almeno nel tono della voce. E un gusto palesemente orientato al grande cantautoriato d'autore degli anni migliori. A me il suo stile non spiace affatto, certo, forse il pezzo è da sistemare un pò, ma è sicuramente qualcosa di piacevole, decisamente più di certe cose che inspiegabilmente arrivano in radio. Confido in lui.. -E se il mondo i chiede il sorriso stampato mentre imprechi vivendo per il tempo perduto. E il motivo che canti come un mantra segreto è un bacio rapito da un lontano momento...-)

5) Chiara Dello Iacovo - Scatola di sole Voto: 6+. (Un visino terribilmente carino e un pianoforte sono i suoi assi nella manica perchè, diciamolo, vocalmente è assolutamente sotto la media, ma ha la forza incredibile di avere uno stile definito e di avere un incredibile controllo della voce e dei suoi limiti. Forte di una indiscussa dote da possibile cantautrice, anche se in alcune note alte ricorda Arisa. Boh. Deliziosa in ogni caso, anche solo così...) 

4) Edo Sparks - Diamonds Voto: 6+. (Non di sole cover vive un cantante, sarà, ma la sua personale interpretazione di Hey Ya alle blind valeva pigiare il bottone. Non tanto per la particolarità della sua voce, obiettivamente comune ad altri, quanto per la sua decisa volontà di dare uno stampo tutto suo ai brani che fa. Qui in un'altra sua piacevole versione di un notissimo successo di Rihanna. Pensate quello che vi pare.. ma a me piace!)

3) Sarah Jane Olog - Nothing in the rain Voto: 6,5. (E lei è un'altra che ha già alle spalle un curriculum non indifferente, e una ragione ci sarà. Partecipò senza troppo successo ad una delle prime edizioni di Amici per poi approdare in radio dove tuttora ha il baricentro della sua carriera. Pare abbia fatto persino la corista a Noemi, ma vale che le sue doti vocali le consentono sicuro di avere il diritto al centro della scena. Ottima voce, qui in un pezzo credo suo di due/tre anni fa, perché anche di inediti ne ha già tentati almeno due o tre. Incredibilmente sottovalutata, sperando sia la volta buona...)

2) Tekla - Sola e sporca Voto: 6,5. (Squadra J Ax, un viso da paura e una voce sporca e quasi graffiata che può facilmente utilizzare per un preciso genere di pezzi. Questo un brano suo che sa essere assolutamente convincente. Molto italiana e in ogni caso tremendamente piacevole. E pure il pezzo è un buon livello. Riuscito pure il video.. - E quanto è amaro il sapore dei sogni miei? E non ti chiedo perdono... sputa sentenze ma dimmi a che serve, se andiamo sempre in direzioni diverse? Troppo poco per arrivarci, troppo e basta per bastarvi..-)

1) Maurizio di Cesare - All of me Voto: 7. (E va detto che a forza di provarci uno ci arriva! Dopo averci provato per anni con X Factor e persino con Amici che sia questa la sua occasione?? Assolutamente riuscita la sua interpretazione alle blind, postata qui sotto, giusto perché un pò per lui, un pò per la genialità di J Ax è stata veramente "tanta roba". Gli ultimi saranno i primi, ricorda lui. Beh.. stiamo a vedere.. _P)

E da tenere decisamente d'occhio, anche se per ora non ci sono loro brani sulla rete, Sara Vita Felline (team Facchinetti) e Andrea Orchi (team Noemi). A cui personalmente aggiungo un giovane e credibile Alexandre Salle. 

Nessun commento:

Posta un commento