domenica 22 marzo 2015

Male che vada.

E se ieri sera ho realizzato che il mondo dei musical a volte è un filo più ostico del dovuto, oggi realizzo che la salvezza finale è sempre e solo la musica. Che almeno una canzone dura tipo tre minuti e il tempo è sufficiente per non addormentarti. Male che vada. 

New Songs - New Artists


12) Pixie Paris - Es rappelt im karton Voto: 5-. (Ma che accade? C'è un'invasione di francesi e io non lo so? che poi queste sono tedesche sicuro. Boh. Mi sono perso. Qui comunque in un pezzo perfetto per l'Eurovision, seppure non hanno scelto loro. Terribilmente banale. Ai confini con la dance, ma di quelle canzoni dance peggiori. Quasi a livello di I'm an albatroz. Le radio impazziranno sicuro. E io pure andrò fuori di melone per quel fastidioso quanto martellante ritornello assurdo. Si salvi chi può. E che diamine! :S)

11) Jacco Gardner - Find yourself Voto: 5,5. (Praticamente un tuffo nel passato con l'impronta dei Beatles a tenergli la testa. Non dico sia male ma dico sia certamente evitabile. Male che vada.)

10) Kill the waves - Wov Voto: 6. (Band elettro rock che viene da Glasgow. E in genere la miglior musica viene praticamente sempre da là. Con sonorità attinte a piene mani dai più grandi gruppi inglesi, dagli Oasis in poi. Il brano funziona seppure sono certo possano fare di più. Buon livello, anche se c'è chi mi ha convinto di più..)

9) Spiral 69 - Exile ot the heart Voto: 6. (Si sa che non ho mai particolarmente amato il genere rock, ma il loro brano è quasi convincente nel suo essere contemporaneamente credibile e disimpegnato. Non male..)

8) Jack Garatt - Chemical Voto: 6+. (Ventiduenne inglese con ottime probabilità di lasciare il segno. Dalla sua l'originalità sperimentale dei suoni. Ottima accozzaglia di rumori, sostenuti da frequenti e inattesi cambi di ritmi e di genere e soprattutto da un espressività vocale in grado di dare un ordine al tutto. Salvando il pezzo dal caos.)

7) Ted Zed - I'm gold Voto: 6+. (A volte la fortuna di alcuni pezzi sta semplicemente nell'essere scelti per uno spot. Spot che magari viene lanciato davanti ad ogni maledetto video che senti su Youtube. E arrivi al punto che ti affezioni al brano, lo cerchi, e scopri che è bello anche nella versione intera. Questo un valido esempio per un pezzo che deve la sua immediatezza proprio all'essere ormai divenuto quasi un amico quotidiano. Buone le basi, ma la fortuna sfacciata ha indubbiamente messo del suo...)

6) Elle King - Ex's & Oh's Voto: 6+. (Ottimo brano d'esordio. Assolutamente credibile la voce di lei, assolutamente riuscito il pezzo, a metà fra il nostalgico e il moderno. Sicuramente fra le più interessanti rivelazioni dell'anno, per ora in ex equo con la splendida ventiquatrenne Kovacs..)  

5) Seinabo Sey - Younger Voto: 6+. (Assolutamente fantastica lei. Voce più che convincente dalle concrete e apprezzabili venature black. Il brano è un ottimo compromesso di inizio, in grado di fare apprezzare le sue doti vocali e convincere senza arrivare a lasciare senza fiato. Cosa che potrà fare molto presto. Perché è deliziosa anche così, con il freno a mano palesemente tirato. E con la certezza che quando si lascerà andare sarà uno schianto sicuro. E ancora Wow, Anche solo così...)

4) Josh Groban - Per te Voto: 6,5. (34 anni. Statunitense. Baritono. Noto in tutto il mondo per la sua versatilità che viaggia dalla classica al pop.  A metà fra James Blunt e Il Volo, assolutamente convincente. Persino per me che decisamente non amo il genere. Una deliziosa aria, aldilà del testo assolutamente banale come ogni aria lirica che si rispetti. Apprezzabilissimo, archi e danza compresi. Ma che pronuncia ha? Sembra vero! Grandeeeeee!)

3) Years & Years - Desire Voto: 6,5. (Prima di fare impazzire il mondo con il loro ultimo pezzo loro già ci avevano provato con questo, spinto inspiegabilmente meno del dovuto. Eppure, a ben vedere, forse non ha l'immediatezza del più recente "King", ma le basi per apprezzarli ci sono tutte. Assolutamente da riconsiderare!!! :P)

2) Christine and the Queens - Sainte Claude Voto: 6,5. (Credo non serva nemmeno dirlo che sia francese. Assolutamente elegante nel non del tutto riuscito tentativo di diventare la Florence Welch francese. Certo che elegante è elegante. E piacevole il brano è piacevole. Video compreso. E l'incontenibile voce sensuale a completare il pacchetto. Wow.)

1) Selah Sue - Reason Voto: 6,5. (Sono ormai due o tre anni che bazzica il mondo della musica che conta, o quantomeno tenta di farlo. Apprezzabile che non abbia per questo rinunciato all'inconfondibilità del suo stile. Apprezzabile il suo timbro vocale e la sua personalità interpretativa. E apprezzabile il fatto che ogni brano che fa migliora. Wow.)

Nessun commento:

Posta un commento