lunedì 9 marzo 2015

Semplicemente Lorenzo. E non ce n'è per nessuno..

Niente.. non mi funziona la tv.. quindi anche non volendo, ecco che mi ritrovo qui. E la musica solo può salvarmi dagli attacchi improvvisi di noia totale. E in attesa di Celentano e la canzone ispirata in sogno da un'apparizione di Battisti (giusto che -la- Madonna appare ormai solo a Fazio), vediamo che ci combinano gli altri ometti italici...

Le nuove canzoni del momento
Uomini italiani

10) Colapesce - Egomostro Voto: 5. (Fra gli artisti di nicchia più apprezzati. E devo dire che fa un genere che, su carta, a me nemmeno spiace troppo. Eppure non è ancora riuscito a convincermi quanto mi aspetterei. Testi non banali ma che finiscono per no comunicarmi niente. E se proprio questo genere dev'essere, mi sa che gli preferisco praticamente tutti gli altri.. Boh..)

9) Caparezza - Mica Van Gogh Voto: 5,5. (Come tutti i pezzi suoi un brano più da ascoltare che da cantare, perché vale sempre la pena cogliere tutti i riferimenti nascosti nel fluire testuale del pezzo. Lui è un genio.. però lo preferisco in brani un filo meno caotici. Mah..  -Lui scommette su di se.. tu sul poker online... Van Gogh una lama e si taglia l'orecchio.. io ti sento parlare e sto per fare lo stesso-)

8) Marco Mengoni - Esseri umani Voto: 5,5. (Chiaramente a forza di ascoltarlo finirò per abituarmi e farlo inevitabilmente arrivare al sei. Però ci ho provato e più lo sento più trovo il pezzo immotivatamente banale. E allo stesso modo mi spiace sapere che è il primo che ha realmente scritto lui. A breve uscirà il video con le due facce. Ma non basterà certo quello a farmi cambiare idea. Non ancora almeno..)  

7) Damiano Fiorella - Essere o non essere Voto: 6-. (Reduce da una vecchia edizione di X Factor, sta tentando da un pò di far sentire di avere una propria dimensione artistica, e in qualche modo a mio parere ci riesce pure. Molto sussurrato, molto intimista, molto cantautoriale. E' che nel mondo degli artisti uomini la concorrenza è tanta, tantissima. E se ci dev'essere qualcuno da sacrificare, temo che lui sia in cimo alla lista... -E in culo a tutte le parole che non sono nate mai, alle parole ormai stanche di essere sincerità.. e me ne fotto di capire tutto questo stupido avvenire.. qui, fra essere o non essere, è meglio andare via..-

6) Antonello Venditti - Cosa avevi in mente Voto: 6. (Una voce che è una certezza. Uno dei simboli della musica romana, uno di quelli che non ha più niente da dover dimostrare. Una sonorità rassicurante e un pezzo dei più classici della musica italiana. E la certezza di riproporre un tipo di brano in grado da non deludere i fan. Massimo rispetto per lui, nonostante tutto.)

5) Jovanotti - Tutto acceso Voto: 6+. (Un album di 30 canzoni.. per cui ti aspetti pezzi inutili per riempire un album, e pezzi di contorno a capolavori. Giusto ma se si tratta di Jovanotti potrebbe non essere così e i capolavori potrebbero essere anche 31, per dire.. Questo non il suo brano più riuscito, ma decisamente un passo avanti alla media.. E apprezzo anche tutte le sonorità che hanno influenzato il brano..)

4) Francesco Renga - In equilibrio senza te Voto: 6+. (Testo di Busbee, perfettamente interpretato da una delle migliori voci italiane del momento. Il brano lo ha decisamente fatto suo ricordando un sacco di brani suoi, ma fortunatamente i migliori... - Come mi sento? Una tv senza canali. quello che penso che arriverà domani.. io resto qui per un pò.. tu non sai quanto ho puntato su di noi.. ma sto in equilibrio senza te, sopra il vuoto, senza scampo, contro il vento.. Senza peso, qui sospeso, fra le domande e le risposte che non ho..-)

3) Fabrizio Moro - Acqua Voto: 7-. (Un poeta della musica. Io sono di parte, lo so, ma non posso farne a meno. Perché gran parte dei suoi brani mi arrivano dentro, sin dentro le ossa, come direbbe lui. E io non farei altro che ascoltarlo, e riascoltarlo e ascoltarlo ancora.. -Lasciare che il tempo ci invecchi le ossa scaldate dal coraggio acquisito a forza di pugni nella faccia.. e affrontare il percorso di notte, senza torcia.. Assicurarsi con un piccolo dolore di essere veri...  Svegliarsi con la voglia di fare, e puntualmente non fare.. straziarsi la testa, schiavi di un pensiero..  E tutto questo è vita, e io la lascio correre.. Fumare, bere, ridere, scopare, fare l'amore... tutto questo è vita-)

2) J Ax - Il bello d'essere brutti Voto: 7. (Stamattina è passata in radio e mi ha svoltato la giornata. Amo lui e il suo modo di cantare. Amo come sa trasmettere grinta e gioia con le sue canzoni. Amo il pezzo, con un testo che scritto da chiunque altro sarebbe praticamente trash, ma che in bocca ha lui ha un senso che non avrebbe con nessun altro. E l'ennesimo inno dei "brutti" tremendamente riuscito! Grande Ax! -Io non mi sento nemmeno così un cesso da quando mi specchio negli occhi tuoi... col nasone e quei ciglioni son più belo di Brad Pitt.. senza in bocca due gommoni.. mandi a casa la Jolie!- )

1) Jovanotti - Gli immortali Voto: 8,5. (Un capolavoro, degno del migliore Jovanotti. E dopo averci spiazzati con il primo pezzo estratto dall'album, è tornato con un brano nelle sue corde, e io non posso che arrendermi all'evidenza. Un pezzo che sfiora la perfezione. Convincente ed immediato. -E lo ripeto ancora, fino a strapparmi le corde vocali.. ora che siamo qui.. noi siamo gli immortali! ...seduta dentro a un aereo, con il biglietto di un'altra, hai salutato la tua classe di eroi per fare il grande salto.. per diventare la donna che sei, attraversando oceani di sguardi... innamorandoti dei bugiardi... masticando una donna, che sa di dopobarba... E fai il lavoro sporco per non fare finta di essere pulito... masticando una donna, al sapore di infinito.. che non finisce mai, che non finisce mai...-

Nessun commento:

Posta un commento