domenica 15 marzo 2015

C'è vita dopo The Voice..

Non vedo la fine in fondo al tunnel. Oggi sono stato così male che nemmeno avevo la forza di ascoltare musica. Fortuna che dopo 615 ore di sonno posso quasi illudermi di stare bene.. E dopo aver risentito al mia Zilli mi ributto nelle pseudo-novità targate prime edizioni di The Voice...

C'è vita dopo The Voice - Capitolo 3
- concorrenti prima e seconda edizione -  

10) Kavour & Project K - Dopo il temporale Voto: 5. (The voice, Edizione due. Per lui si girò la poltrona della Carrà. Grande voce, che non perde occasione di sfuggire in alcune serate veronesi. Sarà che però io ho sempre amato più i timbri che le estensioni, e che il brano non è certo il più bello che abbia mai sentito. E gli acuti che sanno di Al Bano contribuiscono a farmelo amare meno.. Mah..)
  

9) Dejanira Giannarelli - Rimane Voto: 5+. (Trovo che abbia un cognome troppo lungo per tenerlo anche come nome d'arte. Anche e soprattutto perché ha già un nome sufficientemente particolare di sua. Ma aldilà di ciò mi pareva di ricordarla decisamente più rock nel programma. Boh. Decisamente intonata, e con una voce incredibilmente calda. Ma la canzone?  Ok.. ridatemi la Pausini, grazie..)

8) Jessica Morlacchi - Pensieri timidi Voto: 5. (Ex cantante dei Gazosa, che già collaborò con Masini. Vocalmente interessante per quel timbro assolutamente sexy, che non è roba da tutti. Cocciante aveva puntato su di lei, ma ricordo che quell'anno si era ritrovato una squadra tutt'altro che "facile" visto che erano bravi tutti. Detto questo, a parte riconoscerne le doti vocali, il brano -se posso- mi fa cagare. Sembra giusto un Gazosa 2.0. E in qualche modo speravp meglio..)

7) Elhaida Dani - Diell Voto: 5. (Lei The Voice addirittura lo vinse, tentando poi di raggiungere il successo grazie ad un brano dei Modà, ma nemmeno quello funzionò. Eppure è vocalmente incredibile, e giacché non glielo siamo stati in grado di riconoscere noi ci hanno pensato gli albanesi che l'hanno scelta per rappresentarli al prossimo Eurovision Song Contest. Ah già.. l'Eurovision.. altro capitolo da affrontare. Ma tutto a suo tempo, restiamo sul pezzo -in tutti i sensi- e il pezzo, stavolta, è quell'attimo senza emozioni. Sembra giusto un brano alla Frozen. Boh..)

6) Danny Losito - Tu rmx Voto: 5. (Il brano lo aveva già tentato di pubblicare tipo 5 anni fa, poi con l'occasione ne ha proposto un credibile remix. Ma resta che il brano è troppo leggero e troppo anni Novanta per segnarmi per davvero. Ma è oggettivamente radiofonico, anche se nessuna radio lo passerà mai..)

5) Stefania Tasca - Tutto il bianco da riempire Voto: 5,5. (Edizione uno, squadra Carrà, che ricordo essere pazza di lei anche se non ho mai realizzato il perché. Ammetto che in questo brano ha il pregio di riuscire a fare emergere una personalità interpretativa che permette quantomeno di crearle una propria dimensione. Brava e sufficientemente particolare. Con qualche vago richiamo a Cassandra Raffaele.. Detto questo.. confido però nel prossimo pezzo.)
 

4) Noemi Smorra ft. Lena Katina - Golden leaves Voto: 6-. (No ma.. fermi tutti.. come ci è arrivata Noemi Smorra -ecco un'altra a cui cambierei il cognome- a duettare con il 50% delle tatu? In qualsiasi modo in cui ci sia arrivata sembra davvero credibile e pronta a conquistare magari anche la Russia. O anche un filo meno. Brave comunque, anche se la canzone è giusto una canzoncina senza storia.. Ah già.. gradevole pure il video..)

3) Mia Schettino - Desert dance Voto: 6,5. (Elegantissima lei, in realtà non so nemmeno se sia la stessa che si era presentata alle blind di The Voice, ma non ho motivi per credere il contrario. Ricordo che anche nel programma mi aveva colpito per l'intensità della sua interpretazione voce e piano. In ogni caso, aldilà di chi lei sia o meno, il pezzo è fatto veramente bene. Dal respiro internazionale. Molto K-T Tunstall. E com'è che non arrivò in finale?? Mah..)

2) Katres - Coiffeur  Voto: 6,5. (All'anagrafe Teresa Capuano, non ricordo molto di lei nel programma ma ricordo invece questo pezzo che ascoltai quando uscì. La trovai sicuramente promettente per il modo di cantare innovativo, che poi Levante portò al successo che non arrivò con lei. E riuscito anche il testo, io trovo..)

1) Kiero - Superlovers Voto: 6,5. (Il pezzo, ai tempi in cui era uscito, mi aveva fatto impazzire. E non ho mai saputo, fino a poco fa, che dietro questo nome d'arte si nascondeva Andrea Manchiero, aspirante artista di successo che fu del team Noemi. Ottimo timbro e brano decisamente riuscito!) 

Nessun commento:

Posta un commento