domenica 8 marzo 2015

Non solo donne.. per la festa della donna

Giuro che poi ritorno con le novità vere.. ma già che sono entrato nel loop dei talent, proseguo per questa strada, almeno con ancora un paio di altri post. E dopo i "The Voice  - Due anni dopo", inevitabile vedere che hanno fatto alcuni di quelli dell'edizione di un anno fa..

Le (aspiranti) rivelazioni di The Voice
-Un anno dopo-

10) Steven Patrick Piu - Mai più Voto: 4,5. (Povero lui! Ci tentò con X Factor arrivando ad un passo e poi fu preso a The voice scontrandosi subito con una grande Oluloru. Eppure trovo che abbia qualcosa di interessante da dire sia nel modo di comporre che in quello di cantare. Qui però perde totalmente della peculiarità vocale che sembrava avere nelle versioni live. E non è certo questo un pezzo con cui poter fare fortuna.. Forzatamente impegnato. E poi sta cosa che non fa condividere il video, manco fosse Fedez.. maddai!)
https://www.youtube.com/watch?v=IMv70nzIfN4

9) Alessio Buscemi - Un bel gioco Voto: 5. (Amo questo genere di vocalità maschile, immediata, intensa e senza troppi inutili vocalizzi distorsivi. Il brano pare sia un riadattamento in italiano di una canzone "home", di tali Madyon. E' che il rischio è di ricordare troppo il dimenticabile genere Sonhora, Zero Assoluto & co...) 

8) Andrea Nocera - Mani Voto: 5+. (Giovane.. bel visino... e un'immediatezza artistica che vale un qualsiasi concorrente di Amici, solo spinto meno. Io non lo trovo per nulla male anche se, come potete intuire dal voto, non è che mi abbia poi realmente segnato nemmeno lui... E poi sta cosa che pure lui vuole fare la differenza con un testo impegnato, contro la violenza sulle donne.. apprezzabile il tema, ma non è la strada giusta.. per dio!)

7) Andreazzurra - Attimi Voto: 5+. (Su Youtube esiste una versione di circa quattro anni fa, ma complice la partecipazione al talent la furbetta ha colto l'occasione per "rinfrescarla". Curioso il personaggio ma non a sufficienza per arrivare in finale. E non basta una "canzone qualsiasi" per farmi cambiare idea...) 

6) Ivan Granatino - Pare mo' Voto: 5,5. (Lui era immotivatamente sommerso di visualizzazioni già tempo prima di arrivare a The Voice e, senza troppe sorprese, non è nemmeno arrivato troppo avanti nel programma. Spinto da uno zoccolo duro di napoletani che hanno la costanza di spingere i loro artisti a prescindere, contro tutto e tutti. Qui in un pezzo che non sembra nemmeno troppo male, ma che a me lascia fin troppo indifferente...)

5) Elisabetta Gagliardi ft. Nicola Bruno - Una volta sola Voto: 5,5. (Molto bella lei, il che non è necessariamente un punto a favore visto che è di musica e non di moda che dobbiamo parlare. Brava lo è anche se pure lei si è fossilizzata sullo sforzo di cantare in modo "alternativo" per provare a fare la differenza perdendo un sacco in convinzione. Ma il pezzo non è male, seppure manca di qualcosa...)

4) Lorenzo Pagani - A testa in giù Voto: 6--. (Cover di un pezzo di Pino Daniele, pace all'anima sua. Lui segue la stessa impronta stilistica ma chiaramente non può competere in grandezza. Vocalmente non gli posso contestare niente ma un non può diventare famoso solo a forza di cover. Un pò più di originalità, grazie..)

3) Valeria Marchetti - Affinità bruciate Voto: 6-. (A me lei ricorda da matti Jessica Mazzoli di X Factor, e se non ho mai compreso la prima figuriamoci se capisco quest'altra. Detto questo trovo che manchi totalmente di convinzione interpretativa ma riconosco un interessante graffio vocale e la decisione di perseguire uno stile in qualche modo originale. A metà fra Cristina Donà e Irene Grandi.  Riconosco di aver sentito decisamente di peggio. Per quel che può valere...)

2) Benedetta Giovagnini - Invisibile Voto: 6. (Sorella d'arte, vocalmente incredibile. Sacrificata anche lei contro una mediaticamente imbattibile Suor Cristina. Intensa e tutt'altro scontata nel modo di cantare. Un pò Antonella Ruggiero e un pò qualcosa di più internazionale. Io dico di tenerla d'occhio.. poi fate voi..)
 

1) Angela Nobile - Ma l'amore cos'è Voto: 6+. (Praticamente una Cammariere al femminile. Non so se il pezzo sia un originale suo o la cover di qualcosa, in ogni caso la versione mi piace.  E il ritornello incalzante migliora di ascolto in ascolto.. )
 

Nessun commento:

Posta un commento