sabato 14 marzo 2015

Quasi quasi me li riascolto..

Oggi compie gli anni mio zio. Magari non frega a nessuno. Ma auguri uguale! :P

I feat. del momento

12) Ricky Martin ft. Pitbull - Mr. Put it down Voto: 5. (Ma che duetto assurdo! Ricky ormai passa la vita a fare il giudice nei talent, e sorprende che sia famoso praticamente avendo azzeccato al massimo due brani riusciti in tutta la sua carriera. Ma vale che forse l'aspetto fisico fa dimenticare il resto. E c'è da dire che quel maledetto non invecchia mai! Ma musicalmente non c'è paragone: Enrique a vita! Ma che è sta roba poi? Boh..)

11) Cashmere Cat ft. Ariana Grande - Adore Voto: 5+. (La giovane doppiatrice ufficiale di Mariah -come no- alle prese con una collaborazione in grado di sottolineare quanto è brava a fare i vocalizzi. Brava, non c'è che dire. Ma questo non viol dire cantare! E che diamine!)

10) Van Morrison ft. Michael Bublé - Real real gone Voto: 5,5. (Un re vocale del passato con uno dei più apprezzati crooner degli ultimi anni, assieme per un brano che suona come una certezza. Ma io non amo troppo queste amene antichità. Bravi, per carità.. ma io mi ascolto altro, grazie..)

9) Maroon 5 ft. Nicki Minaj - Sugar Voto: 5,5. (:Lei è una delle più apprezzate artiste hip hop al mondo e non mi sono mai realmente spiegato il perché. Ma riconosco che ha un ottimo modo di stare sulla musica. Per il resto il brano è un tentativo di remixare l'attuale successo dei Maroon 5, confezionandolo alla perfezione per il mercato USA. Io preferisco l'originale, indubbio, ma questa presumo sia un'altra storia..)

8) Kid Ink ft. Tyga, Wale, YG, Rich Homie Quan - Ride out  Voto: 6-. (chi più ne ha più ne metta, un brano di artisti hip hop per il pezzo portante della nuova "puntata" di Fast & Furious. Lontani anni luce dal genere mio, inutile ricordarlo, ma il brano in qualche modo sta in piedi. E la cosa quasi sorprende anche me..)

7) Ensi ft. Andrea D'Alessio - Se non con te Voto: 6-. (Va detto che a me il genere non spiace affatto. Va detto che Andrea è uno dei concorrenti di X Factor che ho compreso meno nella storia del talent. Va detto che Ensi continua a sembrarmi un non del tutto convincente mix fra Emis Killa e Nesli. Va detto che il ritornello mi ricorda da matti altro. Va detto che il pezzo rappato in ogni caso vale come valore aggiunto al pezzo. Va detto che non mi spiace il risultato. Va detto che sono di buon umore, e la cosa, volente o no, influisce con la valutazione.. -Ho bisogno di te, in questa vita di peccato ho reso complicato ciò che era più semplice... è una giostra di drammi e non si può scendere no! La vita è una sofferenza stupenda anche se sembra una contraddizione..-)


6) Wale ft. Usher - Matrimony Voto: 6-. (Una delle promesse dell'hop-hop/r'n'b, a fianco di una delle più rassicuranti voci maschili degli ultimi anni. Buon livello per il risultato, anche se forse il pezzo manca della giusta grinta per incantare/conquistare/sedurre/affascinare le radio. Ma potevano indubbio fare peggio..)

5) Woodkid ft. Likke Li - Never let you down  Voto: 6-. (Dalla colonna sonora di Insurgent. Ancora un pezzo intenso e quasi struggente. Ancora la scelta di artisti musicali non esattamente noti eppure sicuramente portatori sani e credibili di qualità. Ascoltare per credere..)

4) Mr. Hyde ft. Angelo Iossa e Pietro Napolano - Non ti dimenticherò Voto: 6. (Artista partenopeo il primo, qui affiancato da due voi rubate da vecchie e impolverate edizioni di Amici. Inspiegabilmente però il risultato è roba buona. Credibili le voci, piacevole il sound del prezzo, riuscito persino il mix italiano-inglese. Sorprendenti, decisamente. Quasi quasi me li riascolto..)

3) M83 ft. Haim - Holes in the sky  Voto: 6. (Colonna sonora della seconda porta della saga cinematografica di "Divergent". Una sorta di maldestro tentativo di copiare Hunger Games. Ma se il film dicono non reggere il confronto, la colonna sonora sembra non rischiare di passare inosservata. Ottimo pezzo seppure così assurdamente poco radiofonico..)

2) Sigma ft. Labrinth - Higher Voto: 6,5. (Entrambi due decisi e promettenti nuovi nomi della scena musicale internazionale. Il primo ha già collaborato, fra gli altri, con Paloma Faith, il secondo con la Sandè. Eppure anche come accoppiata fra loro sembrano avere trovato il giusto mix. Ottimo il contributo dance del primo, più che ottimo il contributo vocale del secondo. Apprezzo. Più del previsto pure..)

1) Sam Smith ft. John Legend - Lay me down Voto: 7,5. (Una voce che è una certezza, per un pezzo già scritto e già cantato, ri-editato ora con l'unica altra voce maschile in circolazione in grado di viaggiare alle stesse altezze. Incredibili, e se già il brano era perfetto prima, qui viaggiamo oltre la perfezione!!) 

Nessun commento:

Posta un commento