martedì 3 marzo 2015

Seppure non sia Sia...

Pare che il mondo delle artiste internazionali si sia preso una sorta di pausa di riflessione, colmata riempiendo il mercato discografico di temporanei ed insulsi lati B. Musicali intendo. Al punto che l'unica cosa di cui valga realmente la pena parlare è la caduta di Madonna, causa mantello. Ma arrivo tardi, ormai lo hanno già fatto tutti...

Le novità del momento
International Female

10) Lady Gaga - Till it happens to you Voto: 5. (Ancora non mi spiego come sia possibile che con i suoi primi album aveva promesso di scuotere mari e monti diventando uno dei personaggi del decennio e poi sia finita, non so come, ad accartocciarsi nel ricordo di se stessa. Perché ha sia voce che stile che personaggio. Ma che qualcuno la faccia riprendere. E questa che roba sarebbe????? Boh..)

9) Rihanna - Towards the sun Voto: 5. (E fra le cose che le mancavano per completare il suo periodo d'oro c'era giusto l'occasione di prestare la voce ad un cartoon. E l'occasione si è rivelata con il film d'animazione "Home". Inconfondibile la voce sua che qui più che mai ricorda la sua versione nel duetto con i Coldplay. Ho provato ad esserle disertore per anni ma alla fine ho ceduto. Grande Rihanna. Anche se, posso dirlo, questo brano è totalmente insignificante.)

8) Taylor Swift - Style Voto: 5,5. (In America è un pò come la Pausini da noi e infatti io non mi spiego e mai mi spiegherò il loro incontenibile successo. E dopo un pezzo movimentato e un brano coloratissimo, siamo di nuovo ad un passo indietro e ad una canzone fintamente intensa e profonda. Gioia, è inutile, non sei la Goulding. Ma so già che il resto del mondo ti amerà e, arrendevole, me ne far una ragione anche stavolta...)

7) Kelly Clarckson - Invincible Voto: 6-. (In America la amano ma nel resto del mondo non ha la stessa fortuna. Nata come una delle Spears qualsiasi ha poi dimostrato di avere una voce che altre se la sognano. E riesce a vendere dischi seppure ormai la sua immagine non sia certo più quella di una sexy lolita. Poi potremmo disquisire sul fatto che il pezzo è una ballad pop come ce ne sono centouno altre. Ma sarebbero comunque solo parole al vento..)

6) Carly Rae Jepsen - I really like you Voto: 6-. (Ma questa rimane teenager a vita? Mica capito.. inutile sottolineare che il brano non avrà la stessa fortuna delle botta di culo di qualche anno fa, ma così vergognosamente disimpegnata come solo lei sa essere io la trovo convincente come allora. E primavera fu.)

5) Marina and the Diamonds -I am a ruin Voto: 6. (Grandiosa voce e grandioso stile per un pezzo indubbiamente gradevole ma non degno di restare nella storia. Un elegante retro di qualsiasi altro pezzo suo che possa maggiormente meritare di essere considerato un "fronte". Eppure sempre impeccabile.)

4) Conchita Wurst - You are unstoppable Voto: 6. (Uscita a testa comunque alta dalla partecipazione-polemica sul palco dell'Ariston. A me non ha mai fatto impazzire ma va detto che i pezzi che fa hanno una piacevole musicalità che ne rendono valido l'ascolto. Trovo poi poca differenza fra lei e un Adam Lambert qualsiasi, per dire. Se non per il fatto che uno ha gonna e barba e l'altro no.. Ma mi rendo conto che sembrerebbe una polemica anche solo scritta così..)

3) Madonna - Ghost town  Voto: 6+. (Che ci provino pure i più sfrenati detrattori, Madonna ha più vite di un immortale. Regina di stile e di grinta. Nel suo ultimo album non ha sorpreso con sonorità innovative e futuristiche o con pezzi strazianti e agonizzanti. Ma ha deciso di "giocare facile" mantenendo il suo stile che l'ha fatta amare a tutti noi. Ed è un'ottima scelta, soprattutto considerando che le altre nemmeno ci si sono messe a farle da rivali...)

2) Tove Lo - Talking body Voto: 6,5. (Giuro, ho perso il conto. So che lei mi piace e so che mi piacciono tutti i pezzi suoi. Nessuno che brilla e fa la reale differenza ma tutti di un livello palesemente al di sopra della media. E la sua voce non delude, seppure non sia Sia.  E grande Tove Lo!)

1) Jessie Ware- Champagne kisses Voto: 6,5. (Fermi tutti. Prendetevi quattro minuti e lasciatevi trasportare dal video e della bellezza del pezzo. Qualcuno l'ha già definita la versione al femminile di Ed Sheeran. Io sottoscrivo e non avrei le forze per oppormi. Incantevole.)

Nessun commento:

Posta un commento