sabato 28 febbraio 2015

Giusto che il rock non tramonta mai..

Non so come sia possibile ma è già finito anche febbraio. 
Giusto che io aspettavo un 29 che non esiste...

Le cover del momento

10) Daniel Adomako & Michele Grandinetti - Money on my mind Voto: 5,5. (Ad accomunarli una vocalità quasi femminile e il fatto di avere partecipato a talent televisivi. Il primo vincendo "Italia's got talent", il secondo partecipando ad un'edizione di "X Factor". Assieme in un pezzo di Sam Smith, accompagnato da archi di tutto rispetto. Ma io proprio non reggo il loro tipo di voce, assolutamente privo di corposità. Avanti il prossimo, grazie..)

9) Moreno - Una carezza in un pugno Voto: 7. (Scelta più che geniale. Trovo che sia in assoluto una delle più belle canzoni italiane della storia, senza necessità alcuna di coprire l'assenza di significato con assurdi vocalizzi. E lui riesce a renderla quasi moderna nel segno dell'hip hop. Piacevole, senza strafare..)

8) Jasmine Thompson - Clean bandit Voto: 7+. (Credo sia uscita pure lei da qualche strano talent in giro per il mondo. E che il pezzo sia talmente ben riuscito da essere arrivato persino in radio da noi, giusto che è da lì che l'ho scoperto. Va detto che l'originale è un capolavoro e che lei è assurdamente brava. Ma va detto che questa versione è un tantino troppo "soft". E il rischio, mio, è di addormentarmi a metà. Ma brava è brava..)

7) Dear Jack - Io che amo solo te Voto: 7+. (Il pezzo è di Pino Donaggio e non ha certo bisogno di presentazioni. Loro hanno lì'inspiegata fortuna di starmi dannatamente simpatici per cui non riesco ad odiarli quanto vorrei. E riescono ad essere gradevoli anche alle prese con un brano non loro. Sufficientemente credibili, sufficientemente armoniosi, sufficientemente rispettosi dell'originale, sufficientemente moderni e d'altri tempi assieme.)

6) Tiziano Ferro - Sing Voto: 7,5. (Va detto che Ed Sheeran ha scritto la gran parte dei capolavori degli ultimi anni. E va detto che Tiziano non ha certo la sua estensione vocale. Eppure riesce a portarsi a casa dignitosamente il pezzo, come si è portato a casa dignitosamente il live a Sanremo. Se c'è una cosa che sa fare è cantare "nelle sue corde". Un plauso..)

5) Malika Ayane - Vivere Voto: 8-. (I fan di lui l'hanno assolutamente insultata, i fan di lei l'hanno alzata su un piedistallo per la sublime interpretazione. Oggettivamente lei se l'è cavata alla grande, come sempre, rendendo suo un pezzo che palesemente non lo è, dandogli una credibilità e una forma diversa, non necessariamente meno credibile della prima. Vero che Vasco gli dava un'accezione più sporca e meno melodica che forse consegnava un senso in più al pezzo. Ma lei la trovo comunque strepitosa. Inevitabilmente.)

4) Awolnation - I'm on fire Voto: 8. (Nell'occasione di uno dei film più attesi dell'anno uno dei gruppi più innovativi del momento si è messo alle prese con un classico, intramontabile e straordinario, in origine nell'inconfondibile timbro vocale di Bruce Springsteen. Beh.. qui l'assenza di lui in qualche modo si sente ma il risultato finale è un'ottima occasione per risentire il pezzo. E io, nostalgico come non mai, apprezzo pure questa versione..)
 

3) Diana Krall - I can't tell you why Voto: 8. (Incantevole voce femminile per ridare vita ad un pezzo sempreterno degli Eagle. A fuoco il pezzo, assolutamente a fuoco lei. Wow..)

2) James Bay - If Ain't got you Voto: 8. (Uno degli artisti del momento alle prese con un classico di Alicia Keys. Impossibile arrivare alle note di lei e allora lui ha il buongusto equilibrato di reinterpretarla nelle corde sue. E il risultato è assolutamente lodevole. Questo è quello che significa avere una profonda personalità. Wow..)

1) The Voice Usa Coach - I love rock'n'roll Voto: 8+. (E' iniziata la terza edizione italiana e chiaramente da noi il medely iniziale non ha avuto la stessa forza. Sarà che noi non abbiamo la Aguilera.. incredibilmente grandi, incredibilmente professionisti, incredibilmente rock.. anche con un capolavoro già sentito e risentito in miliardi di vesti..)

Nessun commento:

Posta un commento