giovedì 12 febbraio 2015

E morsi sulla pelle...

Sanremo. Le Nuove Proposte promettono bene con i miei preferiti risultati vincitori di tutte e quattro le sfide. Per quanto riguarda i big invece l'inizio è un filo freddino... ma qualcuno ha già preparato i video.. e va detto che la versione registrata corregge davvero un sacco di imperfezioni..

Le novità del momento - Sanremo 2015

10) Bianca Atzei - Sola al mondo Voto: 4,5. (Lei sarà anche brava non ne dubito ma la sua voce è decisamente troppo sofferente per interpretare un pezzo che già sa di taglio di vene. E dopo un'Amoroso deprimente non ci serviva di certo una copia. Che poi qui sembra cantare la Via En Rose.. ma scritta dai Modà. Ci può essere di peggio?! :S)

9) Gianluca Grignani - Sogni infranti Voto: 4,5. (Ha storicamente fatto ottimi pezzi ma qualcosa deve essersi infranto col tempo. E se i brani del suo ultimo album sembravano essere il preludio di una rinascita, qui si è decisamente affossato da solo. E quantomeno nella versione video ha il buongusto di non stonare. E sono quasi conquiste..)

8) Chiara - Straordinario Voto: 5. (Non so come sia ma nonostante sia vocalmente valida il suo modo di cantare è un pò troppo ansimante per i miei gusti. E il brano ,scritto palesemente per le sue corde, a me annoia da morire. E lo dico conscio del fatto che la mia canzone preferita rischia di essere noiosa uguale. Ma i gusti sono gusti... e Chiara se ne farà sicuro una ragione... -E saliremo insieme sopra il cielo, a piedi nudi mano nella mano, e andiamo dritti fino al paradiso o un pò più su-

7) Grazia Di Michele & Mauro Coruzzi - Io sono una finestra Voto: 5,5. (Decisamente intenso il pezzo. Una sorta di poesia forzatamente irrigidita dal tentativo di trasformarla in canzone. Sarà che i due interpreti non sono fra i più convincenti che hanno calcato quel palco. Ma va detto che il testo è il migliore dei venti. Un piccolo capolavoro di parole.. ma non basta!  -Io sono una finestra, velata di vapore, in questa notte gelida ed incolore, rispecchia la finestra la carne e le emozioni.. di me che sono specchio delle contraddizioni... Ma questo qui è il mio corpo, benché cangiante e strano.. di donna dentro un uomo.. eppure essere umano.-

6) Dear Jack - Il mondo esplode tranne noi Voto: 6--. (Fra i favoriti alla vigilia ma non è che adesso solo i cantanti di Amici possono vincere Sanremo. Soprattutto quando decidono di gareggiare con una canzone decisamente radiofonica ma vagamente piatta.. Ottimo tentativo ma non siete gli One Direction.. glielo dite voi?!)

5) Alex Britti - Un attimo importante Voto: 6-. (Fedele al suo stile per un brano che sembra riportare alle sue origini, alle poesie cantante con voce e chitarra, per un maldestro tentativo di riciclare se stesso. Dolce indubbiamente... ma fondamentalmente non riuscito. E dire che era uno di quelli sui quali puntavo maggiori speranze.. pff -E se ogni notte di fuoco arriva dal profondo.. ecco, bastiamo io e te.. a cambiare il mondo..-)

4) Annalisa - Una finestra fra le stelle Voto: 6. (Testo dei Modà, assolutamente riuscita la sua interpretazione, anche se la prima sera ha calcato il palco vestita da domatrice di leoni, senza un senso alcuno. Per ora è la favorita, più scaricata, più downloadata... ma si sa che i preferiti nei pronostici non vincono mai.. no? Deliziosa lei, ma il pezzo non è alla sua altezza.. -Baciarti e poi scoprire che l'ossigeno mi arriva dritto fino al cuore sono solo se mi baci te.. e no nsentire bisogno più di niente..-

3) Nesli - Buona fortuna amore Voto: 6+. (Sono stato suo fan per almeno un paio d'anni, almeno fino a che ha finito per cadere vittima della sindrome Modà. Ossia di fare tutti canzoni assolutamente identici l'un l'altro. Ma è ila sua grande occasione e non intendo rovinargliela così.  Sempre troppo buonista ma la canzone ha addosso un'aurea di leggerezza che alla fine non guasta. -Ti hanno insegnato i tuoi che il mondo è sulla mano.. le righe sulla pelle.. da dove proveniamo.. e se lassù un angolo di cielo ci appartiene.. vale la pena in questo posto seminare il bene.. E dammi amore in faccia, e morsi sulla carne.. la vita che si slaccia...-)

2) Nek - Fatti avanti amore Voto: 6+. (In passato lo amavo finendo per restare sedotto dalle sue rime semplici e orecchiabili. Poi sono cresciuto e ho iniziato ad avvicinarmi ad un altro genere di musica pur restando follemente legato al pop. E, sorprendente, almeno per me, la sua è fra le canzoni che mi hanno deluso meno...)

1) Malika Ayane - Adesso e qui (nostalgico presente) Voto: 7. (Potete pensare sia di parte.. ma è difficile non esserlo di fronte ad una voce come la sua. Un pezzo sicuramente prezioso, in grado di avvolgere nella sua calda linearità. Una canzone che è una canzone come si deve e che è l'unica in grado di spiccare in mezzo a tutta una serie di falsi positivi. E anche il video, finalmente, conquista. Per chiudere il cerchio. -Silenzi per cena.. conoscersi.. lasciarsi le mani.. è questo quello che ci spetta?-)

Nessun commento:

Posta un commento