venerdì 6 febbraio 2015

Per una volta almeno ci lasciamo andare...

E ieri mi lamentavo della neve.. e stamattina si è vendicata lei! :S

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Dajana - Clementina Voto: 4. (Lei la ricordo ancora ai tempi di un reality di secoli fa che cantava "What a felleing". Credo ancora ai tempi della selezione delle Lollipop o giù di lì. Però va detto che quello fu uno dei pochi talent da cui non uscirono poi cantanti. Ora ci riprova lei.. ma non convince! O non certamente con un brano così...) 

11) Atmosfera Blu - Lei che Voto: 4+. (Tentativo non riuscito di essere originali con uno stile di musica che cerca di attingere dal jazz. Anche il tema è di tutto rispetto essendo un palese riconoscimento alle difficoltà che devono sopportare i disabili in un mondo di indifferenti. Ma non basta un tema profondo per fare un capolavoro...)

10) Sara Ferrini & Andrea Pinsuti - Faremo finta Voto: 5-. (Bella voce lui, preziosa voce lei.. però assieme non convincono per niente, al punto che a metà iniziano a cantarsi l'uno sull'altro rendendo il risultato assolutamente incerto e confuso. Forse la soluzione è cantare da soli.. sicuramente possono fare entrambi meglio.. Giusto che il tutto fa molto musical.. forse troppo..) 

9) Paletti - Barabba Voto: 5. (Promessa bresciana pronto a lasciare il segno nel mercato discografico nazionale. Sicuramente è circondato dalle spinte giuste visto che ogni tanto sento parlare di lui. A me non fa impazzire, anche se qui è meno peggio di altri pezzi suoi. Per quel che vale... E con tanto di ritornello che sa di Giuni Russo..)

8) Caos - Rimani Voto: 5,5. (Ah diamine! Ma allora è vivo!! Mi ero sempre chiesto che fine avesse fatto dopo Amici, Manuel Aspidi, uno di quelli che ha semplicemente sbagliato edizione. Giusto che a quei tempi le case discografiche ancora non investivano nei talent. Sicuramente talentuoso lui, qui con un altro che non so chi sia. Però il pezzo è un pò troppo nenia anni Ottanta. E se non sei Massimo Ranieri forse magari anche no.. Ma bentornato Manuel!!) 

7) Ghost - L'era del litigio Voto: 5,5. (Devono essere tutto tranne che reali esordienti visto che il loro album è schizzato nelle posizioni medio alte della classifica dei più venduti. Eppure, scusate l'ignoranza, io non ho mai sentito parlare di loro. Una sorta di mix fra i Litfiba ed Enrico Ruggeri. Boh.. se piacciono all'Italia sicuro non mi oppongo.. ma io continuo ad ascoltarmi altro...)

6) Daniele Celona - La colpa Voto: 5,5. (Ci ha tentato pure lui di arrivare a Sanremo ma non è ancora giunto il suo momento. Una sorta di copia del Diodato di un anno fa, con qualche livello di estensione vocale in meno. Interessante il pezzo, sicuramente meno banale di altro. Ma non lo avrei scelto nemmeno io, se devo dirla tutta...) 

5) Ruggero dei timidi - Quello che le donne dicono Voto: 6--. (Mi ha parlato di lui un folle ubriaco in una serata karaoke. Ma va detto che ne p valso l'ascolto. Un matto totale, sia come look che come senso di fondo della canzone. Un gioco sui doppisensi che quanto meno strappa un sorriso. Per uno che almeno ha il buongusto di non prendersi sul serio... -Le donne del mio tempo si sono emancipate.. non sono sprovvedute, si sono emancipate.. e parlano di scarpe e parlano d'amore e parlando di cuore.. e parlano di cerette e parlano di assorbenti.. e se l'argomento poi a mancare viene.. le donne parlano di lunghezza del pene..- :S)

4) Nelson - In un'altra vita Voto: 6. (Non chiedetemi perché ma sta canzone a me piace, con tanto di ritornello incessantemente ripetuto che sa di martello pneumatico. Seppure nel testo non si sia poi spezzato. Eppure  funziona... -Il mio futuro a volte sa di malinconia e passato.. Ma la malinconia che ho, però, non lo so se passerà da sola...-)

3) Sofia Mancino - E' già sera Voto: 6. (Ci ha provato anche lei ad approdare all'Ariston eppure hanno fermato pure lei. Vero è che non vale Chanty o Amara, per citarne due, però trovo assolutamente delizioso il suo modo di cantare, a metà fra Levante e Irene Grandi. E anche il pezzo fila via lasciandoti addosso una dolcezza che non è da tutti... decisamente promettente. Stiamo a vedere le prossime mosse.. che dite?) 

2) Senza valore - Dimentica tutto Voto: 6. (No vabbè ma lei è Samantha Discolpa di Amici...? Una delle principali incomprese del programma assieme ad Amara, Lidia Caracciolo e Rita Comisi. Questa la sua occasione per riprovarci, visto che anche a The Voice non ha avuto fortuna. E se l'intensità vocale non le ha permesso di lasciare il segno prestare la voce al rap potrebbe essere una soluzione convincente. E il gruppo che si è scelta sembra essere la strada giusta. A me piacciono.  -Dimentica.. anche se abbiamo toccato il fondo... noi siamo pronti a spaccare il mondo..-

1) Francesco Gabbani - Per una volta Voto: 6+. (Forse ho già sentito un pezzo suo, seppure non mi sovviene. Però sicuramente non capiterà più, giusto che lo trovo tutt'altro che fastidioso... al punto da perdonargli la discutibile copertina dell'album :P -Aladino e la lampada.. desideri che si aggrappano all'ancora.. e un segnale per farti capire che ogni occasione può essere buona.. e una vita che passa e lo sai che se vuoi diventa una favola... una storia che parla di un mondo felice, dove ciò che è diverso ci piace.. e un cordiale fanculo a chi non capisce.. e allarga le ali e comincia a sognare, per una volta almeno non ti preoccupare..-

Nessun commento:

Posta un commento