domenica 22 febbraio 2015

Indubbio, sono uno più bravo dell'altro...

Boh ci sono ritornelli che ti conquistano al primo ascolto.. ed altri che ci mettono almeno una settimana in più. Così quello di Lorenzo Fragola che ormai mi è entrato nelle corde come mai avrei creduto. E dire che c'è chi dice che si sia già bruciato.. ma magari anche no.. per me è uno degli uomini del momento.. anche se un branco d'altri sono pronti a strappargli lo scettro..

Le novità del momento
Artisti italiani


10) Ensi - Juggernaut Voto: 2. (Sgradevole il testo, sgradevole pure i suoni. Non so, ridatemi Ghemon grazie...)

9) Enrico Ruggeri - Tre signori Voto: 5,5. (Presentata in anteprima a Sanremo, un omaggio a tre grandi artisti defunti. Gaber, Iannacci e Faletti. Va detto che a me in genere piace la canzone d'autore e piace anche lo stile di Ruggeri. Però a parte il senso profondo del pezzo, a me il risultato finale non convince quanto avrei voluto. Forse davvero mi merito le canzoni pop.. ma la cosa non mi spiace affatto. E sia come sia..)

8) Giovanni Allevi - Yuzen Voto: 5,5. (Apprezzato in tutto il mondo seppure per certi versi ancora mi faccia strano il fatto di sentire un sottofondo senza una voce a rappresentarlo. Bravo è bravo, però io ho bisogno di una voce sopra. E non c'è eccezione che tenga... :S)

7) Dargen D'Amico - La mia generazione Voto: 6-. (Il romantico sottofondo musicale è quasi una discrasia con il brano rap che ci è stato messo sopra. Però lui sa essere uno dei più bravi a comporre parole e sicuramente uno dei meno "cattivi per forza". Qui forse perde un pò di classe con la frase sulla via lattea, quasi inascoltabile, però il tutto regge, anche se mi resta il dubbio di dove ho già sentito il ritmo sotto.. vabbè.. -E tolleriamo le bombe  con accanto l'incubo di un tasso fisso.. e non c'è niente di vero e purtroppo è tutto vero.. la via lattea è là e non possiamo berla.. le stelle sono là.. le stelle sono la..crime del cielo.. La mia generazione non ha futuro ma ha ancora voglia d ballare.. quindi sposta i mobili contro il muro..-)

6) Madh - Triangle Voto: 6-. (E mentre l'amico rivale è arrivato a Sanremo lui continua a lottare per il suo posto al sole. Sicuramente meno immediato eppure altrettanto sicuramente sufficientemente alternativo per non essere confuso e dimenticato troppo alla svelta. Questo un brano a caso nell'album, non mi dispiace, anche se in fondo mi ricorda troppo il precedente. Mah..)

5) J Ax - Il bello d'essere brutti Voto: 6. (E' riuscito dopo anni di Articolo 31 a conquistare la vetta della Superclassifica e pure a restarci. Mercoledì lo rivedremo sui troni di The Voice, dove dimostrerà di essere meglio di Dj Francesco a tuttotondo. Qui con una canzoncina tutt'altro che impegnata ma che sa essere caruccia come sa essere anche lui, se ci si mette... e deliziosi pure i riferimenti extratestuali, da Dante a Guccini. E poi il pezzo parla di me..  -E io non mi sento nemmeno un cesso da quando mi specchio negli occhi tuoi.. E' il bello d'esser brutti..-)

4) Marracash - In radio Voto: 6+. (Adorabile il ritornello cantato dalla gradevole voce di Federica Abbate. E il resto del pezzo è un perfetto contorno all'attesa che torni il ritornello stesso. Molto radiofonico. Non amo molto l'hip hop ma ultimamente qualcosa di buono lo stanno facendo.. persino lui!)

3) Vasco Rossi - L'ape regina Voto: 6,5. (Indubbio, è invecchiato pure lui. Tutto mi sarei aspettato tranne che un pezzo così, che ha senso solo perché cantato da lui. Chiunque altro avesse fatto un pezzo così sarebbe stato sicuramente crocefisso. Ma vero è che i riferimenti a De Andrè sono parecchi. E il grave è che quasi mi piace.. -L'ape regina è dolce ballerina.. ti sfiora con le ali e ama la libertà.. l'ape regina è dolce e un pò sgualdrina.. in cerca del suo fiore dove si poserà.. andò a posarsi sopra il letto del dottore.. e lui perse l'onore, e la sua dignità..-)

2) Biagio Antonacci - L'amore comporta Voto: 6,5. (Va sempre così con lui, un pezzo non mi piace affatto e quello dopo mi fa impazzire. Non so se voi abbiate perso il conto.. ma io sono assolutamente nella seconda delle due situazione. Romantico come sa essere solo lui. E convincente, finalmente..)

1) Jovanotti - L'alba Voto: 7. (Indubbio che non sia il suo brano migliore, ma va detto che secondo me la direzione del suo ultimo album è sicuramente quella giusta. Uno perché è Jovanottti e per definizione non sbaglia mai. Due perché è uno dei pochi che ha il coraggio di non dormire sugli allori di sè stesso. Tre perché anche questa è comunque una canzone figa, inattesa e figa... E tutt'altro che banale, come al solito... -Non si può tornare indietro.. le strade sono piene di detriti.. troppe cose non ci siamo dette.. per paura di non essere capiti. Ma c'è ancora un margine per cominciare a vivere.. è lo spazio della dignità. L'alba è già qua..-)

Nessun commento:

Posta un commento