martedì 17 febbraio 2015

La musica è una questione di timbro..

E mentre Sanremo proietta ancora gli ultimi tratti della sua ombra, il resto del mondo non sta fermo imbambolato ad aspettare e mostra quanto di nuovo ci si possa aspettare. Tipo loro..

Le nuove canzoni del momento
International New Artists

10) Jon Malkin - Bag into bag Voto: 5. (La voce ricorda vagamente lo stile Mika, che però aveva senso giusto all'inizio e poi ha perso fascino pure in lui. E il pezzo è ancora una volta troppo dance. Magari sarà più convincente nei prossimi, o sparirà come migliaia di altri prima di lui..) 

9) Benjamin Clementine - Condolence Voto: 5. (Grandiosa voce lui. Non all'altezza il pezzo.) 

8) Susanne Sundfor - Delirious Voto: 5+. (Ennesima cantante nordica dalla voce limpida e acuta, già precedentemente prestata a collaborazioni anche di tutto rispetto. Assolutamente pregevole la voce, assolutamente non emozionante il pezzo.. Peccato..)

7) Peace - I'm a girl Voto: 5,5. (Molto U2 il sound del tutto.. c'è qualcosa che riporta a sonorità non esattamente attuali ma nel complesso funziona. Anche se come presumo sia evidente gli preferisco altro..)


6) Mnek - The Rhythm Voto: 5,5. (Mi piace molto il suo timbro ma dopo l'inizio in qualche modo affascinante il brano assume sonorità decisamente troppo dance e finisce per diventare nient'altro che "uno dei tanti"..)

5) Fyfe - Solace Voto: 6-. (Esistono versioni di questo brano che riportano come data il 2013. Il che lascia ad intendere che sia un tentativo di rinascita, tradotto in un video assolutamente già visto con un uomo che si dipinge il volto in maniera anche vagamente innaturale. Il brano però regge all'inappetenza del video. Anche se mancano alcuni elementi essenziali che possano farmi dire di essere davanti al fenomeno musicale del futuro. Ahimè..)

4) Death Cub for Cutie - Black sun Voto: 6. (Bella musica, bell'atmosfera, e un timbro vocale che ricorda Robbie Williams. Loro sono tutt'altro che reali novellini visto che il loro nome non mi è affatto nuovo. Ma sfido a fermare 10 persone per strada e citare un pezzo loro. Ma il pezzo è un buon pezzo. Per quel che vale..)

3) Years & Years - King Voto: 6+. (Sicuramente futuristici, sicuramente moderni, sicuramente in forma. Con un brano tutt'altro che banale e piacevolmente radiofonico, unito ad un video indubbiamente gradevole. Interessante ancora una volta il timbro. Che altro demandare? :P)

2) Smash Into Pieces - Checkmate Voto: 6,5. (Assolutamente intensi musicalmente, in grado di essere moderni pur rispettando appieno le sonorità del grande rock. E il timbro vocale del frontman è quanto di più interessante mi potessi aspettare...)


1) Jess Glynne - Hold my hand Voto: 6,5. (Ha già dimostrato cosa sapeva fare collaborando in più occasioni con i Clean Bandit e ora dimostra di poter sopravvivere musicalmente anche senza di loro. Anche se, per non rischiare, è rimasta fedele alle loro più classiche sonorità. Indubbiamente molto brava.. a me piace assai..)

S.B.T.) Lost Frequencies - Are you with me Voto: 6,5. (Sicuro l'avevo già postato ma trovo che sia un pezzo che acquisti intensità e spessore a forza di ascoltarlo. E meritava pertanto una seconda, deliziosa chance. Giusto per chi si fosse astenuto dall'ascoltarlo...)


Nessun commento:

Posta un commento