venerdì 13 febbraio 2015

E smettila di smettere...

Sanremo 2014. Il pubblico continua a premiare il Festival, con tanto di impennata di ascolti. Ieri toccava alle cover, dimostrando che cantano meglio gli esperimenti da talent che i cantanti quelli veri, il che è tutto dire. Detto questo di seguito le canzoni che mancavano all'appello ieri. In attesa di vedere trionfare Amara fra le Nuove Proposte, anche ce ci credo poco...

Le novità del momento - Speciale Sanremo

10) Lara Fabian - Voce Voto: 4,5. (In Italia la si conosce solo per "Adagio", una delle canzoni più cantate al karaoke. Per non essere da meno ha preparato un altro pregevole compito vocale per confermare la sua incredibile estensione. Ma il pezzo, in sè, è veramente poca roba...)


9) Irene Grandi - Un vento senza nome Voto: 5-. (Non ho mai capito se lei sia realmanete famosa o cosa, se sia realmente brava o no. In passato ha portato un vento di freschezza nel mondo della musica ma ormai sembra arenata ad uno stile troppo pesante, quasi noioso, qui più che mai. Ridatele i Baustelle come autori e forse magari ne riparliamo..)


8) Biggio e Mandelli - Vita d'inferno Voto: 5,5. (Indubbiamente i cantanti meno cantanti del Festival. Da personaggi tv a comici, da comici ad attori, da attori a cantanti... ci stanno provando in ogni modo senza mai brillare per davvero. Ma va detto che sul palco ci sono arrivati e non è da tutti. Il brano è piuttosto lineare, una sorta di Cochi e Renato 2.0. Non a caso hanno scelto di omaggiare loro alla cover di ieri. Concedetemi un mah..) 


7) Anna Tatangelo - Libera Voto: 6--. (Il testo non si può sentire.. non a caso lo hanno scritto pure questo i Modà. Lei è però vocalmente dotata ed eterea come sempre. Nel video poi è decisamente tanta roba.. giusto che è l'unica vera diva che abbiamo. Detto questo l'influsso Modà mi obbliga a farle perdere almeno un voto di default.. perchè solo loro riescono veramente a fare peggio di "essere una donna non vuol dire avere una minigonna". E con questo ho detto tutto..)


6) Nina Zilli - Sola Voto: 6-. (Amo la sua voce e la sua personalità interpretativa, a metà fra pop e qualsiasi altro genere lei decida di interpretare. Con tanto di influssi blues. L'ho però preferita in altri pezzi suoi, giusto che qui il rischio è quello di ripetere se stessa... tutto già visto, tutto già sentito.. fortuna che la amo.. :P)


5) Marco Masini - Che giorno è Voto: 6. (Sono cresciuto con le sue canzoni e mi aspettavo un pezzo col botto, una canzone come quelle dei suoi tempi migliori. E invece mi tocca accontentarmi di una decente approssimazione. Ma in qualche modo al secondo ascolto già acquista forza. Magari sulla lunga distanza finisce per essere un pezzo in grado di rimanere. Mmmm.. -Se ti accontenti di te, se resti ancora a ieri.. a quei pensieri con le ali.. e invece è tutto qua.. è come un appuntamento con la casualità.. Come l'ultima volta in questa vita che ha fretta di vivere.. che giorno è?-)


4) Lorenzo Fragola - Siamo uguali Voto: 6. (Fra i più giovani artisti del Festival, aspettavo da X Factor la sua prova con l'italiano e va detto che in qualche modo l'ha superata seppure il pezzo in qualche modo sembra non essere realmente convincente. Ma sicuramente ha già vinto la gara in radio.. così.. a naso..)


3) Il Volo - Grande Amore Voto: 6+. (Cresciuti sono indubbiamente cresciuti bene. Vocalmente impeccabili e sicuramente in grado di reggere il palco. Il brano è una sorta di mix fra lo stile Bocelli e lo stile Albano/Mango. Fuori un filo fuori tempo, ma a giudicare dagli applausi hanno già orde di fan pronte ad acclamarli.. e va detto che potrei digerire una loro non così improbabile vittoria...)


2) Moreno - Oggi ti parlo così Voto: 6,5. (Era decisamente uno di qeulli su cui avrei puntato meno eppure il risultato è stato a mio parere sorprendente. Un testo fra i meno banali e un ritornello facile facile che ti resta subito in testa. Un vago richiamo ad Antonella Lo Coco e la capacità di mantenere in vita la sua personalità e il suo flow...  -Sarà che non ho mai dato nulla per scontato.. e ho puntato su chi mi ha raccontato qualcosa di vero.. E' la storia di un ragazzo  cresciuto sull'asfalto che punta in alto.. dove il cielo è blu cobalto..-)


1) Raf- Come una favola Voto: 6,5. (L'esibizione dal vivo non l'ha sicuramente premiato, mostrandolo indifeso e insicuro, segnato dal tempo e dalla stanchezza. Eppure io continuo a tifare per lui per quello che mi ha dato con tutte le sue canzoni. Semplice e romantico. E assolutamente portatore sano di dolcezza.)

Nessun commento:

Posta un commento