domenica 29 marzo 2015

Perché, per quanto ci provino, gli anni Ottanta non moriranno mai..

E va detto che tornare single, per certi versi, è quasi un dramma. Mica posso passare i miei sabati sera a sfondarmi di alcool e sguardi fugaci. Non ora. Non più. Certo che intanto però... :P

Le novità del momento
Canzoni dance

15) Tony Change - Nothing but love Voto: 4. (Vergognosa e mal riuscita copia di "We found love". Di Rihanna ce n'è solo una. Il resto direi.. ma anche no..)

14) Federico Scavo - Parole parole Voto: 4. (Uno dei pezzi storici di Mina, recentemente invecchiata, re-interpretato in chiave dance. E' che ormai il pezzo lo si è sentito in ogni salsa, e oltre ad essere poco originale, l'idea, è anche decisamente inutile...)

13) Pep & Rash - Rumors Voto: 4,5. (Non bastano una bella donna che sculetta e un tunz tunz per fare un pezzo dance. O forse si, bastano, ma quello che esce non necessariamente diventa un capolavoro. E avrei centinaia di esempi, questo è solo uno dei tanti..)

12) Listenbee - Save me Voto: 5. (Piacevole il suono, ma niente che ti resti anche solo vagamente addosso. Apprezzabile come sottofondo a qualcosa, nè carne nè pesce di suo..)

11) Bravve ft. Li'Raw - Love that goes around Voto: 5. (Qualche vago ed evitabile richiamo a "love never felt so good" ma nel complesso il brano è quasi ascoltabile. Ma mi è impossibile levare il quasi..)


10) Dimitri Vegas & Like Mike, Fedde LeGrand & Julian Perretta - Tales of tomorrow  Voto: 5,5. (Pezzo nel complesso gradevole, ma c'è troppa gente dietro e manca una reale carica che consenta al pezzo di fare la differenza con altri 300 pezzi dance praticamente identici..)

9) Alex Adair - Make me feel better Voto: 5,5. (Ottime le voci che interpretano il pezzo. Credibile il sound che le unisce, le sostiene e le rende musica. Però anche qui manca il brivido e l'emozione. Giacché, come tutti saprete, io in genere con la dance proprio non jelafo'..) 

8) Alle Farben ft. Graham Candy - Sometimes  Voto: 5,5. (Il brano è in realtà di novembre ma presumo che me lo fossi perso per strada. Alle Farben, se non sbaglio dalla Germania, era riuscito a conquistare l'Europa con uno dei brani più ballati dell'estate 2014. E a quanto pare non è riuscito a fare il bis col brano successivo, questo, che però così tremendo non era sicuro...) 

7) Major Lazer ft. Dj Snake & Mo - Lean on Voto: 5,5. (Non pago di avere recentemente collaborato con una delle più convincenti voci del momento, quella Ariana Grande che tutto il mondo già ama, Major Lazer ha ben deciso di trovarne una degna sostituta, una voce incredibile che viene dal nord. Sicuramente meno celebre di dell'altra ma non per questo meno meritevole. Poi il pezzo a me non fa impazzire, ma quella ì un'altra storia..)

6) L'tric - This feeling Voto: 6-. (Va detto che più dance di così proprio non si può al punto che le voci passano totalmente in secondo piano in favore del rumore e del battere sulle casse. Però nonostante questo riesce ad essere quasi meno disturbante della media. E con un pò di alcool in corpo direi che diventa perfetto sicuro..)

5) Clean Bandit - Stronger Voto: 6-. (Con un solo pezzo hanno conquistato il mondo e, cosa decisamente più facile, hanno conquistato me. Il secondo pezzo è stata poi una piacevole conferma, inevitabile poi il declino o la prova del 9. Dalla loro il fatto che sono riusciti a smarcarsi di dosso in parte le sonorità del brano che li ha portati al successo e che, al contempo, siano riusciti a mantenere un suono tutto loro. E la voce maschile scelta per il brano riesce a non far rimpiangere le doti vocali della Glynne. Poi chiaro, la forza del pezzo non è pari a quella dei precedenti, ma male sicuro non è..)

4) Yves vs. Mike James - The right time Voto: 6. (Caruccio il pezzo, non troppo disturbante e al contempo convincente nel suo fluire. Incantevole in qualche modo anche il video. E tutto è bene quel che finisce bene...)  

3) Axwell & Ingrosso - On my way Voto: 6. (Sono di parte, io loro li adoro. Dai tempi degli Sweedish House Mafia a quando sono rimasti in due a momenti non ho sentito la differenza. Il brano precedente era un piccolo capolavoro, questo lo è decisamente meno, ma importa realmente a qualcuno? A me no..)

2) Chic - I'll be there Voto: 6+. (Uno strepitoso e piacevolissimo tuffo nel passato. Giusto che tecnicamente gli Chic hanno smesso di fare musica da secoli, giusto che pare che Nile Rodgers sia l'unico superstite della formazione originale, Una specie di riesumazione musicale, a mio parere terribilmente riuscita! Grandiosi!)

1) The Avener ft. Kadebostany - Castles in the snow Voto: 6,5. (Il loro primo brano ha impazzato per strade e locali arrivando sino al palco di Sanremo come ospiti internazionali. Ma il progetto tenta di essere a lungo raggio e quindi non dorme sugli allori, ed ecco allora il secondo pezzo, riuscito e raffinato quanto il primo.)  

Nessun commento:

Posta un commento