domenica 7 dicembre 2014

Chi vuole insistere, impari prima a cedere...

Stanotte ho dormito tipo 13 ore. al che vi aspettereste di ritrovarmi rigenerato e carico, pronto ad affrontare la settimana che arriverà, in ritardo, ma arriverà. Ma tanto stanotte sputtanerò tutto andando in disco a Milano. Ma, come sempre, ci penserò poi...

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) B-Nario - Soltanto un'idea Voto: 4,5. (Fanno musica da tempo anche se il vero successo per loro non è mai arrivato. E no, stavolta non si può dare colpa alla difficoltà dei gruppi italiani di lasciare il segno, quanto proprio dal fatto che anno canzoni eccessivamente orecchiabili ma totalmente incapaci di restarti addosso. Perché possiamo anche chiudere un occhio all'inconsistenza del testo. Ma non resta comunque altro. Ahinoi..) 


7) Sonohra (ft. Claudia "Cloe" Sala) - Oltre i suoi passi Voto: 5-. (Aspiranti rivelazioni di un Sanremo di qualche anno fa, poi eternamente alla ricerca del successo che non sono più riusciti a mantenere. Veronesi, giovani, intonati. Tre carte in regola che però evidentemente non bastano al successo. E dopo una collaborazione dimenticabile con Hevia, ora tentano di mantenere le stesse sonorità grazie ad un piano ed una voce femminile. Ma ancora una volta devo dire che sono dannatamente fuori strada. Passabili giusto come sottofondo di un cartoon, per dire..)

6) Dari - Amore folle Voto: 5,5. (Anni fa avevano fatto un successo che era indubbiamente immeritato e infatti da allora sono totalmente stati dimenticati. Almeno fino ad oggi, quando hanno deciso di tornare sfidando i gruppi di successo, quelli veri.. e va detto che temevo decisamente peggio. Anche se di una canzone tutta di luoghi comuni ne avrei anche fatto a meno.. epperdio.. -In bilico, si questo baratro, rimetti in circolo l'essenza di te.. amore folle.. amore amore folle... al settimo cielo ci andremo come promesso, sono fuori rotta ma viaggio lo stesso..-)

5) Club Dogo - Say zio Voto: 5,5. (Le radio li stanno appoggiando anche a sto giro, arrendendosi inevitabilmente a ciò che richiede il pubblico di oggi. Io in genere ho sempre trovato una sorta di lontana diffidenza per i loro pezzi, e non sono riusciti mai a convincermi appieno. I doppi sensi sfavillano. Ma l'inserto del celebre ritornello di Zucchero a suo modo funziona, decisamente più di quanto mi aspettassi razionalmente...)

4) 99 Posse - Stato di emergenza Voto: 6--. (Il giusto mix fra la musica napoletana e l'hip hop di protesta. Sicuramente meno banali di buona parte della nuova generazione del rap. Sicuramente più incisivi dei cantautori partenopei che parlano solo d'amore. Riuscite le rime. Ma in fondo non basta, o non a me almeno. Il tutto fa molto Caparezza comunque.. Eloquente pure il video.. -La vita a volte è strana, lo sai com'è che va, chi è inducine le prende chi è martello le dà, e non importa se sei parte di una grande moltitudine, chi è incudine le prende.. anche se non lo sa-)

3) Fabi Silvestri Gazzè - Come mi pare Voto: 6. (Amici, autori, artisti. Singolarmente li amo tutti e tre, per cui assieme non posso che illudermi ci sia un "surplus" che non sarebbero stati in grado di dare da soli. E purtroppo è esattamente quello che mi manca. Da ascoltatore esigente. Eppure sicuramente il loro è un progetto da promuovere, e che sanno fare musica e scrivere testi non c'era certo bisogno di dimostrarlo qui. Apprezzabili n ogni caso, anche se in genere più dagli "addetti ai lavori" che dalla "massa indistinta". E non sono mai stato certo che fosse un bene ciò... -Ho perso tempo e lo perdo ancora, esco di casa soltanto all'ora in cui devo arrivare... quando mi pare... Chi vuole scrivere impari prima a leggere, chi vuol suonare prima deve imparare ad ascoltare.. chi vuol finire, deve ricominciare...-)

2) Velvet - I perdenti e gli eroi Voto: 6+. (Ho aspettato questo video da un pò, giusto che Spotify lo aveva a disposizione da tempo, anche se su Youtube latitava ancora. Va detto che io sono di parte e sono fedele a loro sempre e comunque. Va detto che li preferivo in passato. Va detto che restano comunque interessanti e meno banali di altra roba che c'è in giro. Che alle radio piaccia o no.. -La storia siamo noi, i perdenti e gli eroi.. dei giorni in cui il tempo non basta, e di quelli in cui invece non passa... E ti ricordi quante storie in quei chilometri? Quello che non era semplice dividere, quello che non era stato facile distinguere... se ti nascondi avrò più tempo per cercare, perché cercare è sempre stato meglio che dimenticare..-)


1) Subsonica - Specchio Voto: 6,5. (Ed ecco il nuovo singolo. Ho un sacco di amici che li hanno sentiti dal vivo e ne sono tornati entusiasti al punto da prendere il biglietto per la data successiva. E sta cosa non è da tutti. Io li ho sempre adorati, a cavallo del tempo, e trovo che questo album abbia decisamente mantenuto il livello delle attese. Interessante il primo singolo, e questo non è decisamente da bene. Sempre moderni e al contempo futuristi. Sempre innovativi e al contempo tradizionali. Loro, solo loro, possono... -Specchio, sii più gentile oggi se ce la fai.. ho l'anima fuori servizio e un vizio di forma e di sostanza che non passa mai... specchio, due dita in gola e mi riconoscerai... la gioia è il tempo, lo spazio è un sentimento.. lo sai, qui non è tutto perfetto... si tira dritto, sfiorando il precipizio...-)


Nessun commento:

Posta un commento