lunedì 15 dicembre 2014

Bentornato Robbie!

E il portafogli è sempre più vuoto. Un pò è la crisi. Un pò la mia avversione ad usare i bancomat. Fortuna che, almeno grazie a radio e Youtube, la musica si può fruire anche gratis. E ora c'è pure Spotify!

Le novità del momento
International male

10) Frank Ocean - Memrise Voto: 4. (Non è una vera canzoni, giusto che dura pochissimo, ma quasi un modo per ricordare che esiste. E per fare impazzire America e fan. Io ho sempre trovato che sia fra gli scrittori di testi più interessanti del momento. Anche se ho sempre dannato bisogno di traduzione. Ma qui è troppo ermetico e disturbante anche per me..)

9) Miguel Bosè - Encanto Voto: 4. (Artista in qualche modo internazionale, anche se è all'Italia che deve gran parte della sua fortuna. In realtà mi sfugge quali siano realmente state le sue canzoni di successo ma il suo nome è famoso, e mi basta così. Ora poi è anche amico di Maria. Inevitabile che tentasse un nuovo successo con  nuovi singoli. Poi potrei dire che più che cantare sembra che scatarri. Ma vorrei evitare l'ennesima denuncia penale. Per cui dirò che non mi fa impazzire. E stop.)

8) Stromae - Ava Cesaria Voto: 4,5. (Uno degli uomini dell'anno, con un il primo album in francese riuscito ad arrivare in vetta alla Superclassifica italiana. E va detto che, a giudicare dai primi pezzi estratti, ne aveva tutto il merito. Ma questo, per quanto provi a riascoltarlo, proprio non lo riesco a digerire... :S)

7) Giorgio Moroder - 74 is the new 24 Voto: 4,5. (Lui è un pò il re della musica elettronica. Non perde occasione di dimostrarlo. Peccato che io non amo il genere..altrimenti sarei costretto ad apprezzare sicuro...)

6) Milow - Against the tide Voto: 6--. (Va detto che non è un vero artista famoso ma qualche anno fa ha azzeccato una cover al punto da farle fare il giro del mondo, e non è cosa da tutti. Dolcissimo e sempre promotore di un canto più sussurrato che cantato. Niente di straordinario forse, ma indubbiamente sopportabile..)

5) Pitbull - Celebrate Voto: 6-. (La canzone per i pinguini di Madagascar. Lui è ovunque, ma finiremmo per preoccuparci se non sentiamo una canzone sua almeno una volta al mese. E a sto giro è pure quasi meno peggio del solito... ok, l'ho detto.)

4) Olly Murs - Did you miss me Voto: 6-. (Assolutamente pop. All'inizio sembrava il futuro Robbie Williams, e lui stesso ne aveva approvato la successione. Qui, più di altre volte, sembra invece un futuro Justin Timberlake. Certo, forse qui il paragone è più azzardato. E il pezzo è decisamente "troppo pop" anche per i reduci amanti del pop. Però è orecchiabile quanto basta. E a noi CI basta così..)

3) Paul McCartney - Hope for the future Voto: 6-. (E' stato storia della musica non a caso. Elegante anche in questa sua nuova veste in cui tenta di fare il moderno senza riuscirci. Ma, solo lui sa come, rischia di funzionare ugualmente..)

2) Sam Smith - Like I can Voto: 6,5. (Ok. A lui basta aprire la bocca per avere il mondo in pugno. Vocalmente inarrivabile e forte di tutta una serie di pezzi uno più intenso dell'altro. Non sbaglia un colpo. O, se sbaglia, è talmente bravo da non farcelo capire. Incantevole, insomma, ancora una volta..)
 

1) Robbie Williams - H.E.S. Voto: 6,5. (E' tornato, senza fronzoli e campane, Robbie. Così, dopo avere prestato la voce ad un riuscito pezzo di Avicii, illudendoci quasi che non aveva più nulla da riproporre di suo, ora ci spiazza con un pezzo tutto nuovo, che si scopre poi essere in realtà uno scarto di un vecchio album. Difficile quindi capire, col senno di poi, il motivo del perché sia stato poi scartato. Io lo trovo a suo modo delizioso. Boh.. Bentornato Robbie!)

S.b.t.) Bruno Mars - Natalie Voto: 6+. (L'altro giorno la mia collega me lo ha spacciato per il nuovo pezzo di Bruno Mars. Io sono confuso, visto che è uscito ora il suo duetto con Mark Ronson e che sembra più che deciso a spaccare. Poi scopro che questo brano è invece del 2012. E realizzo, come se ci fossero dubbi, che Bruno Mars è un grande sempre e comunque. Anche con i "non singoli" dei suoi vecchi album..)

Nessun commento:

Posta un commento