Mi sto seriamente preoccupando del mio lento ma inesorabile riavvicinamento alla musica dance. Che da un lato può voler sottointendere ad una mia segreta voglia di ritornare gggiovane. O dall'altro invece può evidenziare un buon livello raggiunto dal genere, con nomi di punta quali Chromeo, Avicii e compagnia bella. Nel mentre però teniamoci lontani dalla dance, e vediamo che altro c'è di nuovo...
Le canzoni del momento
New Artists
12) Nic Billington - Mad Chick Voto: 4. (Lui è a dir poco terribile, al punto che quasi trovo più sensato ascoltare Rosario Muniz. E ho detto tutto. Coloratissimo il video, al punto che nemmeno gli Abba avrebbero osato. Ma il pezzo è inutile. Dannatamente inutile.)
11) Tv on the radio - Happy Idiot Voto: 5-. (Mi sa che anche a sto giro ho scordato a casa le emozioni..)
10) The 2Bears - Not this time Voto: 5,5. (Un video irrimediabilmente gay friendly per un pezzo sicuramente non all'altezza. Forse se volevano davvero essere "macchiette" avrebbero dovuto osare di più, se invece volevano essere "altro", beh allora hanno sbagliato percorso...)
9) James Bay - When we were on fire Voto: 5,5. (Musicista a metà fra Jack Johnson e Bruno Mars, forte di un ottimo abbinamento voce e chitarra che sa tanto di underground londinese. Intenso, ma non abbastanza per lasciare il segno..)
8) Iamamiwhoami - Thin Voto: 6-. (Scegliere un nome più facile da pronunciare no, vero? In ogni caso il progetto viene dalla Svezia e pare avere tutte le carte da giocarsi per apparire come un interessante scommessa sul futuro. Lui è un produttore discografico, lei un'elegante cantautrice. L'accoppiata ha un che di buono. Con tanto di stile a metà fra il sexy e la musica dance. Interessanti le atmosfere che crea. Ma forse manca qualcosa.)
7) Dina Nadzir - Percaya Voto: 6-. (Ho scoperto dell'esistenza del pezzo nell'ultima edizione di Pechino Express, dove La Pina l'ha lanciata come la Pausini della Malesya, Un filo troppo pop e un filo troppo romantico il tutto, ma per essere un pezzo malese, devo dire che è indubbiamente avanti. Soprattutto dopo che ho passato un'estate a sentire pezzi grechi e capire che non possiamo certo lamentarci dei Modà..)
6) Nicole Atkins - Girl you look amazing Voto: 6-. (Pare che sia amatissima dalla critica di tutto il mondo. Un pò per la voce, un pò per lo stile. Però seppure ne riconosca inevitabilmente delle ottime ragioni per non passare inosservata, il brano proprio non mi piace. Ma ha ancora tempo per farmi cambiare idea...)
5) Royal Blood - Ten Tonne Skeleton Voto: 6-. (Ok, praticamente sono i Placebo con un altro nome...)
4) Serena Ryder - Stompa Voto: 6. (Lei è riuscita quasi a convincermi con il suo precedente pezzo, che la faceva sicuramente più giovane di quanto è in realtà. Qui prosegue con lo stile dai notevoli richiami country con il giusto pizzico di "schitarrate" rock. Un pò una nuova K-T Tunstall. Pas mal.)
3) Hozier - Take me to church Voto: 6+. (Giovanissimo cantante irlandese, classe 1990. Forte di una voce assolutamente unica, in grado di incantare non appena intona la prima nota. E da lì è un attimo partire alla conquista dei mercati europei. Il pezzo è forse un pò troppo freddo e un pò troppo black per i miei gusti. Ma cazzo, se non chiudiamo un occhio con una voce così!)
2) Sir Sly - You haunt me Voto: 6,5. (Non so da dove siano usciti ma mi sbucano fuori praticamente un giorno si' e l'altro pure su Youtube. Loro sono una giovane band californiana e a salvarli dall'antipatia è giusto il fatto che il brano è assolutamente riuscito. Amo questo sound. Forse, presto, amerò anche loro. Intanto in ogni caso è un ottimo esordio, seppure sicuramente non si tratta di un vero esordio..)
1) Victor Chissano - I'm a Renegade Voto: 6,5. (Appositamente scritto per il nuovo spot della Jeep Renegade. Assolutamente riuscito, e inaspettatamente immediato. Lui è un giovane rapper italiano di origini africane. Mi piace il pezzo, mi piace il suo flow, mi piace il suono della sua voce. Ok, ha vinto!)
Nessun commento:
Posta un commento