domenica 12 febbraio 2012

Per un angelo che cade, altri angeli spiccano il volo...

E per una donna che se ne va, altre dieci che restano. Non vorrei sembrare irriverente o dissacrante, ma davvero "the show must go on". E si, cazzo, una voce come la sua ce la scordiamo. Ma ce ne sono migliaia di altre che hanno il diritto di dire la loro. E quindi, diamo loro spazio e voce...

Le novità delle artiste internazionali del momento

10) M.I.A. - Bad Girls Voto: 2. (Lanciatissima dalla recente collaborazione con Madonna, questa giovane mulatta cerca di fare di tutto per trovare terreno fertile anche per i suoi altri successi. Io davvero non ho mai capito come possa piacere, eppure il suo nutrito stuolo di fan li ha pure lei. Non critico, solo non comprendo..)

 9) Kelly Rowland - Keep it between us Voto: 5-. (Io questa non la capisco proprio. Una potenzialità vocale che altre si sognano, e una totale incapacità di trovare un pezzo in grado di valorizzarla. Ricordata giusto per essere stata una dele Destiny's o per aver collaborato con Nelly, o David Guetta o Tiziano Ferro o chi cazzo le capitava a tiro... Ma per Dio, che qualcuno le regali una canzone decente tutta sua!)

8) Olivia Newton John - Weightless Voto: 5. (Sono passati parecchi anni da quando interpretava la verginella bionda di Grease.. esordio per una carriera che poi in effetti non è mai decollata. Passano gli anni, tutti si dimenticano di lei, e questa decide di tornare. Prima in una commedia mangia-botteghini e quindi con una canzone sua. Ma resta un atroce dubbio: è una deformazione personale o a me sembra la palese copia americana della Cuccarini?! :S)


 7) Lynn Verlayne - Unstoppable Voto: 5,5. (Ennesima biondina in cerca di un successo che a mio dire assolutamente non merita. Ennesima canzoncina leggera che potrebeb avere scritto o cantato una qualsiasi Hilary Duff, o Kelly Clarckson, o Jennifer Paige.. o Anna Tatangelo che sia. Leggera e ascoltabile, forse perfino radiofonica, ma se di voci femminili dobbiamo parlare, e che diamine, ascoltatevi un pò tutto il resto qui e poi ne riparliamo...)
6) Kelly Clarkson - I forgive you Voto: 5,5. (Perfettamente nel suo stile. Perfettamente ascoltabile. Perfettamente radiofonica. Perfettamente pop. Altrettanto perfettamente semi-inutile. Nonostante tutto..)

 5) Gloria Estefan - Hotel Nacional Voto: 6. (E chi l'ha detto che Shakira è la regina indiscussa della musica latina? Già, perchè anni luce prima di lei c'era lei. Una tigre che anche oggi non vuole smettere di provare a graffiare. Ammicando in maniera forse fin troppo palese al mondo gay, prseumibilmente l'unica vera sponda salda su cui può contare. Canzoncina carina, che richiama un vecchio successo che faceva "ehy na na na'", e video allegro e coloratissimo. Ma niente di più di una meritata quanto stirata sufficienza, direi..)
4) Sinead O'Connor - The wolf is getting married Voto: 6,5. (Che, tradotto, credo risulterebbe qualcosa come "il lupo si sposa", quasi a farci credere che, in fondo, c'è speranza per tutti. Eppure, oggi più che mai, questa frase sembra perfetta per lei. Sparita e dimenticata da tempo, nonostante la sua preziosa voce, per poi riapparire con una serie di singoli che ok, forse le radio non passeranno mai, ma in grado di dimostrare che la classe non svanisce nel tempo. Ne' tanto meno una voce. Soprattutto quando è come la sua. E con una grinta che le ha permesso di non buttarsi via, come invece proprio stanotte ha fatto qualcun altro -scusate se insisto, ma davvero alcune cose per me sono totalmente impensabili- ...)

3) Rebecca Ferguson - Too good to lose Voto: 6,5. (Le radio italiane stanno iniziando giusto ora a spremere tutte le potenzialità del suo brano di lancio. E lei già pensa ad andare oltre, con questo suo nuovo accativante brano. Una voce che incanta e un graffio vocale così black che credo sia obiettivamente impossibile resisterle. Una promessa che difficilmente non verrà mantenuta. Per un secodno brano che, seppure forse non ajl'altezza del primo, ha tutta una sua strepitosa dignità ...)

2) Madonna (ft. Nicky Minaj & M.I.A.) - Give me all your luvin'
Voto: 7. (Un vero camaleonte, in grado di riciclarsi e cambiarsi e mimetizzarsi a seconda del tempo. Difficile credere che abbia già passato i cinquanta visto come riesce ancora a saltare.. e soprattutto a stupire. Incredibile e favolosa in ogni scelta che fa, e in grado di dfiendere con le unghie e con i denti il suo indiscusso ruolo di regina, anche in mezzo a centinaia di sgallettate che sognano inutilmente di essere lei. Ironica e musicalmente furba. Indubbio un 10 se dovessi votare lei, ma visto che pariamo del pezzo, magari è il caso di ridimensionarci un pò..)



1) Emeli Sande' - River Voto: 7,5. (E poi arriva qualcuno che mi piace davvero, e per quanto ci provi non riesco in alcun modo a non farlo capire. Si, cazzo, probabilmente sono di parte. Ma trovo che lei abbia una voce angelica di tutto rispetto. E nulla da invidiare all'apprezzatissima Adele. Altro che Lana Del Ray, cazzo, la vera rivelazione dell'anno DEVE ESSERE LEI. Favolosa in ogni pezzo. Questo compreso. Perciò tutti in silenzio, che canta lei...)

Nessun commento:

Posta un commento