lunedì 6 febbraio 2012

Dalla Transilvania non arrivano vampiri ma badanti...

Mi sto lentamente riavvicinando alle atmosfere dei Negrita. Un passaggio in radio dopo l'altro. Ma questa è un'altra storia. Giacchè ora è tempo di ascoltare un pò di collaborazioni. Che paiono non passare mai di moda. Anzi...

I featuring del momento

10) Kesha ft. Wiz Khalifa, Lil Wayne, T.I. & Andre 3000 - Sleazy 2.0 Voto: 3. (Ok, non si è fatta mancare proprio nessuno. A parte forse Pras, Will.I.Am e Fabio De Luigi. Visto che da sola proprio è evidente che non ja'a'fa'. Perchè non provare ad aggiungere nomi a caso al suo pezzo? Ma se il risultato è questo, detto fuori dai denti, finisco per rimpiangerla da sola..)

9) Skrillex ft. Ellie Goulding - Summit Voto: 5. (Loro sono conosciuti al massimo per i loro remix di pezzi già fantastici di loro, da Adele in poi. Qui invece si portano avanti chiedendo ad una voce femminile di cantare per loro. E la scelta è caduta su questa biondina che all'estero è così inspeigabilmente ascoltata. Ma là ascoltano anche Faith Hill e compagnia bella... quanta stima posso avere?! Questo il risultato, e lascio giudicare a voi..)
 
8) Nelly Furtado ft. Knaan - Is anybody Out there? Voto: 5. (Lei rispunta sempre a sorpresa. Fra l'altro con collaborazioni assurde che non c'entrano un'acca con quelle precedenti. Ispirata e romantica con James Morrison, qui si trasforma in una teenager sgallettata per l'occasione. A mio parere voce sprecatissima per un pezzo così, che avrei lasciato ad una più "inspida" Selena Gomez. Ma tant'è. Contenta lei...)
7) John Legend ft. Ludacris - Tonight (Best You ever had) Voto: 5,5. (cioè.. ma cosa si può dire ad una voce così? Fantastico come ci ha già abituato finora. Forse, ma anche questo l'ho già detto altrove, deve solo rivedere il suo stuolo di autori, perchè i pezzi non sono alla sua altezza. Ma ha tempo e occasioni per farci ricredere. E magari questo pezzo lo poteva lasciare a Iglesias... giusto così, a naso..)
6) Tinchy Strider ft. Pixie Lott - Bright LightsVoto: 6-. (Lui sembra ormai sopravvivere solo di collaborazioni, cosa piuttosto comune per i rapper d'oltreoceano, da Snoop Dogg in poi. Lei sembra invece più che intenzionata a lasciare il segno per diventare un'icona musicale, anche se la strada è decisamente ancora lunga. Il risultato è superiore alle aspettative. Ma siamo ancora lontani da risultati veramente sconvolgenti...)
5) Fiorella Mannoia ft. Frankie Hi-NRG & Natty - Non è un film Voto: 6-. (E anche questa non l'ho capita. Che senso ha questo feat? E' la rossa nazionale che vuole autoconincersi di essere ancora GGIOVANE e potersi dare al rap? O è quell'altro che temendo di essere dimenticato ha deciso di appoggiarsi ad una delle più apprezzate voci che abbiamo? Il risultato è ... STRANO. Un susseguirsi di rime che ricordano Fabrizio Moro, e che solo per quello dovrebbero quantomeno piacermi di default. E invece no. Qualcosa finisce per non convincermi... nonostante tutto... Adorabile il sound etnico, anche a sto giro. Menzione particolare al testo, indubbiamente non scritto a caso....)

4) RJ ft. Pitbull -U know it ain't love Voto: 6. (Ma la bionda del video è la Yespica pre-Isola. Ma bentornato Pitbull!! E io che già credevo di essere in piena crisi di astinenza. Ovviamente ironizzo. Anche se, soprendentemente, il pezzo non mi disgusta nemmeno troppo. Anzi...)

3) Vicky Green ft. Kelly Rowland & Trina - Here we go again Voto: 6+. (Non mi è ben chiaro se è stata la Rowland a sentire la nostalgia di un gruppo femminile stile Destiny's Child, o questa biondina a credersi Madonna e pensare che due voci a caso potessero aiutarla a entrare nel ruolo. La cosa più assurda di tutto è che il brano, seppure vagamente monotono, finisce per essere perfettamente pop. E quindi viene voglia di ascoltarlo. Quasi ci fosse dietro lo zampino sicuro di Guetta..) 

2) Power Francers ft. D-Bag - Disco boy Voto: 6,5. (Io e la gran parte del resto dell'Italia li abbiamo conosciuti per quel tormentone estivo ch eripeteva all'infinito "pompo nelle casse", ma la collaborazione professionale pareva iniziare da prima. Qui un pezzo di più di un anno fa che io però ho finito per conoscere solo ora. Adorabili e coinvolgenti come non pensavo fosse possibile. E io che pensavo che la dance in italiano fosse un sogno impossibile... Poi sono arrivati loro. E allora abbasso il capo e mi arrendo. E via che si balla! Disco boy disco boy sei in onguno di noi!! :P)
1) Elisa ft. Andrea Guerra & Ermanno Giove - Just as one Voto: 7-. (Credo che nessun'altra voce italiana sarebbe stata più adatta ad interpretare una colonna sonora, soprattutto di questo genere. Qui affiancata da una sconosciuta voce maschile che riesce a sposarsi perfettamente con la sua. Al punto da fare concorrenza ai duetti "country" americani di un anno fa, leggi Paltrow-McCrow o Kid Rock-Sheryl Crow... Da restare senza parole!)
 

Nessun commento:

Posta un commento