martedì 28 febbraio 2012

Donne sull'orlo... del successo sicuro. Giusto che non potrebbe essere altrimenti..

Avrei potuto aspettare l'8 marzo per celebrarle il giorno della loro festa. Ma non potevo aspettare visto l'ondata di pezzi interessanti che stanno partorendo. Parliamo di donne. Internazionali. Ormai le regine incontrastate delle classifiche. Come dimostrano le varie Adele o Lana del Rey. Ma non solo loro, pare..

Le novità delle artiste internazionali del momento
10) Katie Melua - Better than a dream Voto: 5-. (E mentre tutte puntano a quel mercato che va tanto al confine fra pop e dance, questa viaggia per conto suo. Musica di classe, sarà. Ma a me sa di noia mortale. E giuro che ne faccio pure a meno.. perfetta come colonna sonora di qualche film, ma direi solo per quello..)

9) Lana Del Rey - Carmen Voto: 5-. (Il mondo la sta definitivamente scoprendo e più di una rivista a tema l'ha già eletta come indiscutibile rivelazione dell'anno. Brava lo è indubbiamente. Ma io non ho dubbio di sorta nel preferirle Emeli Sandè. E sotto tutti i punti di vista. Fra l'altro questo brano è pure meno bello dei precedenti, che già non mi facevano impazzire. Fate un pò voi..)
8) Ladyhawke - Black White & Blue Voto: 5,5. (Indubbiamente una illustre sconosciuta se confrontata agli altri nomi che le ruotano attorno. Eppure a suo modo si difende bene. Brano che certamente non merita di avere un futuro, ma che può quantomeno gongolarsi in tutto il suo dignitoso presente... soprattutto grazie a quell'orecchiabilissimo ritornello privo di impegno..)

7) Pink - Bridge of light Voto: 6. (Ecco, se qualcuno dovesse chiedermi la mia artista preferita non esisterei un attimo a fare il suo nome. Adorabile sempre, pure stavolta, che per la colonna sonora di Happy Feet si è concessa questo singolo un tantino troppo..lento. Eppure non le so resistere, ci provo, ma non sono in grado. Strepitosa! Anche se l'aspetto al pià presto con un brano un pò più vitale...)

6) Nneka - Shining star Voto: 6+. (Mah. Forse se non ci fosse stata Adele. E Lana del Rey. E Rebecca Ferguson. Ed Emeli Sandé. E Tove Styrke. La vera rivelazione dell'anno sarebbe anche potuta essere lei. Artista degna di curiosità, vocalmente e pure stilisticamente. Pezzo grazisoso. Ma vittima di una spietata concorrenza...e lei, ahimè, mi sa che non ha abbastanza unghie..)

5) Nicky Minaj - Starships Voto: 6+. (E finalmente ce l'ha fatta! Dopo avere duettato praticamente con tutti, finalmenente si degna di presentare un pezzo solo col nome suo. E la collaborazione con Madonna deve indubbiamente averle fatto bene, perchè il pezzo risulta incredibilmente ascoltabile. I like it! E ricordatevi di dire a Rihanna di iniziare a tremare.. perchè ora a tallonarla c'è pure lei! :P)

4) Madonna - Girls gone wild Voto: 6+. (Per quanto ne so credo di essere l'unico al mondo ad avere apprezzato il primo singolo. Che io mi ascolto ancora liberamente nel mio sfigatissimo mp3, nell'era in cui tutti viaggiano con l'I-pod. E se essendo Madonna un flop glielo si può pure perdonare, io non riesco materialmente a credere come questo possa essere realisticamente considerato migliore. Forse solo giusto più ballabile. Pronto a ricredermi quando lo caricheranno a rotazione in qualche discoteca sperduta. Ma per ora, consentitemi di esprimere tutte le riserve del caso..)

3) Marina and The Diamonds - Homewrecker Voto: 6,5. (Fin dalla prioma volta considerata la versione "povera" di Florence and The Machine. Eppure le si può dire tutto tranne che sia di livello inferiore, magari ha solo meno popolarità. Vocalmente altrettanto interessante e pure i suoi pezzi sono decisamente di un ottimo livello. E se il futuro dev'essere delle donne. Se sono come lei, che "ben venga".. anche se letto così suona male pure a me come modo di dire :S)

2) Katy Perry - Part of me Voto: 6,5. (E se da un lato ci sta Pink, l'altra metà del mio cuore appartiene totalmente a lei. Esplosa con l'ultimo album è riuscita lentamente a non sbagliare un colpo. Disgustosamente pop e al contempo favolosamente allegra. Un album che ha finito per essere già una compilation di successi. Roba da primato.. e non solo come modo di dire! Fenomeno! E pezzo grazioso.. anche se fa tanto Alcazar.. :S)

1) Emeli Sandè - My kind of love Voto: 7. (Dopo la straordinaria "Heaven" e l'intensa "River". Dopo la fantastica "Next to me" e dopo i riusciti duetti con Professor Green & Naughty Boy. Questa è già pronta a fare nuovi proseliti. Giuro che sono già arrivato al punto che non so chi preferire fra lei e Adele. Cazzo che voce! Cazzo che classe! Cazzo! E ho detto tutto!)

Nessun commento:

Posta un commento