venerdì 10 febbraio 2012

E come m'illudeva bene l'amore, e come mi illudevi bene tu..

Ormai si contano i giorni. E non a San Valentino. E non a Carnevale. E non al (MIO) viaggio a Londra. Ma proprio a Sanremo. Che inizia giusto martedì. E in attesa di scoprire le canzoni dei "big", restano da ascoltare gli ultimi due brani dei giovani ammessi a Sanremo, qui mescolati ad altri pezzi che hanno tentato la strada di Sanremo Social. In maniera vagamente vana..

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social

10) Fuximile - Caramelle Voto: 4.(A naso mi sa che ancora non ho digerito. So che non ve ne può importare di meno, ma da quando mi hanno detto che devo stare attento a sparlare delle canzoni altrui, forse è il caso che temporeggi, giusto per non rischiare. Che per il resto, ascoltatevelo voi... -Ma quanto è furbamente maschilsita sto pezzo?-)
9) Katrina Saviors - Corso 5 Voto: 5.(Qualcuno di ricorda i Timoria? Giusto che se no allora vale la pena ascoltare loro, altrimenti vi consiglio spassionatamente di risentirvi gli originali, che almeno potevano contare sulla voce di Renga. Che non è certo aria fritta...)

8) Kazanova - Cosa ne sarà di me Voto: 5,5. (Strani, nel senso buono del tempo. In altri momenti magari li avrei anche apprezzati di più, ma a sto giro hanno trovato una manche inaspettatamente carica di potenziali successi. Perchè il livello è indubbiamente buono, soprattutto visto quello che avevo sentito finora...)

7) Bidiel - Sono un errore Voto: 5,5.  (Da quando ho sentito parlare di loro, mi perseguita la notizia che il loro nome deriva dalle iniziali degli interpreti. E potevo sopravvivere all'informazione. Altro dettaglio, uno degli autori e uno degli interpreti sono figli di Luca Madonia, già a Sanremo lo scorso anno fra i Big, e già fresco di duetto con Carmen Consoli. No, non sto insinuando che sento odore di nepotismo, solo che le coincidenze a volte sorpendono. Credo. Brano "aggressivo", che ricorda non poco "meccanismi" de "Il nucleo", giusto lo stile almeno.. E sarà solo che mi è sfuggito il senso del tempo, ma io lo trovo alquanto inquietante :S)

6) Dido Brasco - Amore dove sei Voto: 6-.(Ok, realisticamente parlando sul palco di Sanremo non ce li avrei certo visti. Che già accusano di essersi svenduti i Marlene Kuntz, figuriamoci aspiranti esponenti del rap italiano. Genere che come avrete dedotto non m ifa certo impazzire. Ma trovo che loro siano una parentesi piacevole su cui può valere la pena fare eccezioni. Magari qualcosa da calibrare meglio c'è. Ma come inizio non è indubbiamente da buttare... e pure il testo, già di suo, ha buone ragioni per essere ascoltato fino all'ultima parole. Che già non è poco.)

5) Dreamway Tales - Senza fine Voto: 6.(Ancora non mi è ben chiaro perchè sia così difficile trovare un posto nel mercato disocgrafico italiano per i gruppi, quando poi è evidente che le cose più innovative e meno banali finiscano per arrivare sempre da loro. Un nuovo gruppo che si presenta come la risposta italiana ai 30 Seconds To Mars, con un brano dal respiro internazionale e un video ben curato. Un ottimo filo da torcere per i Blind Fool Love... ma sono sempre stato per la libera concorrenza, soprattutto se stimola a produrre risultati così..)

4) Freschi Lazzi e Spilli - L'uomo randagio Voto: 6+.(una voce che richiama immediatamente alla mente lo stile Battisti, almeno finchè non parte carico di un ritornello che rischia di sconfinare nella banalità. Ma indubbiamente piacevoli da ascoltare e originali. Freschi, oserei dire, se non fosse che finirei inavvertitamente per citare il cantante stesso... -sai che quando gioco voglio solamente vincere! :P-)

3) Fuori Forma - Ombra Voto: 6+.(Un nome d'arte che avrei tranquillamente potuto scegliere io, visto il mio contorto rapporto con la palestra, che tuttora è per la mia vita solo un'utiopia. Ma è di loro che dovrei parlare, non di me. Ma non è che ho molto da dire. Ottimo sound. Storia a suo modo interessante e impegnata. Peccato che magari un testo più "universale" avrebbe reso inarrivabile il pezzo, comunque già più che apprezzabile di suo...)

2) Io Ho sempre Voglia - Incredibile Voto: 6,5. (Anche loro ammessi al Festival. Anche loro con le spalle in qualche modo "coperte", visto che hanno legami più o meno indiretti con Mogol. O almeno così ci spiega Sorrisi. Sicuramente interessanti, come hanno già avuto modo di preannunciare con i loro pezzi precedenti recuperabili su YouTube. Magari non li candido alla vittoria, ma solo perchè Guazzone vincerebbe ad occhi chiusi. Però vabbè.. indubbiamente -mi- incuriosiscono. E il pezzo non è indubbiamente male...)

1) Fsh - Dal tempo e dai sogni Voto: 6,5.(Per tutti coloro che si illudevano che il rock fosse morto. O che se si fosse -s-venduto al commerciale, come hanno abilmente saputo fare i Litfiba per riconfermarsi in cima alle classifiche di vendita. Qui siamo su ben altre sonorità. I furti al pop ci sono, non lo nego. Ma il tutto è sapientemente mischiato a sonorità per nulla radiofoniche. E il risultato soprende. Anche se il testo, in qualche modo, finisce per risentirne non poco...)

1. Ho sonno.
2. Opto per resuscitare Sanremo Rock, perchè qui ci sono un sacco di cose buone..
3. Ma perchè ci sono ancora in giro le mosche, se fuori nevica?
4. Ma i Dido Brasco li avevo già postati?! Oops...
4. E poi.. ma com'è che da quando ho deciso di commentare meno
finisco per scrivere più di prima?!
Please, rinchiudetemi...

Nessun commento:

Posta un commento