sabato 18 febbraio 2012

Com'è che quest'anno va di moda il ROSA SHOKKING?

Così, dopo averle risentite per due giorni, devo dire che la canzoni di quest'anno sembrano essere decisamente di un buon livello. Intanto uno scontato vincitore fra i giovani già c'è, tale Casillo, quando io è inutile che vi ricordi che tifavo Guazzone. E in attesa che venga proclamato il vincitore, giusto stasera, giusto per l'ennesima serata che non riuscirò a vedere live (giacchè che da noi è Carnevale), vediamo di recuperare con i duetti della serata. Talvolta deludenti, talvolta eccezionalmente inattesi...

Speciale Sanremo
I duetti

12) Pierdavide Carone, Lucio Dalla & Gianluca Grignani - Nanì
Voto: 5-.
(Anche a sto giro il brano perde ancora credibilità. Con un Grignani che tenta di personalizzare il brano, fino all'ultima nota in fading, che sarebbe anche carino di suo se non fosse che la cosa perde di senso unita a Carone che ne dà un'interpretazione per conto suo. Due modi diversi di cantare la stessa canzone, ma magari non assieme, grazie... :S)

11) Samuele Bersani & Paolo Rossi - Il pallone
Voto: 5.
(A mio parere uno dei brani indubbiamente più brutti di quest'anno. Con un Bersani totalmente sottotono, qui qantomeno risvegliato dalla simpatia di Paolo Rossi. Il tutto per un pezzo che poteva essere un brano di denuncia e finisce per essere giusto una canzoncina. Perfetta da fischiettare da un Paolo Rossi qualunque..)
10) Francesco Renga & Scala Kolacny Brothers - La tua bellezza
Voto: 5.
(Il brano sta lentamente riuscendo a convincermi. Certo, non è magari ai livelli di "Angelo", ma resta di un discreto livello. Originale anche la scelta del duetto. Anche se a me questo stile così eccesivamente lirico di ste coro proprio non riesce ad affascinarmi. Fa troppo "coro da Chiesa" e non nel senso positivo del termine, se un senso positivo può avere il paragone. E da che pulpito Morandi lo definisce un coro rock?! Che mi sono perso?! :S)
9) Chiara Civello & Francesca Michelin - Al posto del mondo
Voto: 5+.
(E così è stato, nemmeno il tempo di vincere X Factor, che la giovane Francesca è stata letteralmente battuta sul palco del'Ariston. E si sente, dicono. Avvolta in un abito da sposa che ha riciclato la stoffa già usata per gli abiti di almeno altre dodici persone a questo stesso Festival. Una Civello che dimostra tutta la gavetta alle spalle, affiancata da una Michelin che, al contrario, presenta tutte le imperfezioni della sua giovane età. Quasi carine, ma giusto perchè Francesca continua immancabilmente a susictare vagonate di tenerezza. Ma è certo che la Civello poteva studiare meglio i duetti. Magari almeno in finale ci sarebbe anche arrivata. Ahilei..)

8) Matia Bazar & Platinette - Sei tu
Voto: 5,5.
(Chissà cosa li ha spinti a questa strana scelta. Un ancora una volta sopravvalutato Platinette che finsice per recitare la canzone, pregevole almeno che non si sia messo a cantarla millantandosi il cantante che non è. Forse sì, nel tutto il brano acquista di classe il risultato finale è degnamente ascoltabile. Ma siamo lontani anni luce da quello che può essere un duetto da brivido...)

7) Dolcenera & Max Gazzè - Ci vediamo a casa
Voto: 7-.
(Il pezzo acquista una sua forza ad ogni ascolto, entrando ufficialmente nel mio personale podio di quest'anno. Ma parliamo del duetto. Una Dolcenera indubbiamente superlativa con una grinta e una voce che si era risparmiata nelle serate precedenti. Peccato giusto che finisca per sovrastare Gazzè, relegandolo a sublime contorno. E non credo fosse questo il senso del duetto... Per il resto, eloquente il fatto che mio padre mi abbia chiesto se sto Gazzè fosse un attore. :S)
6) Nina Zilli & Giuliano Palma feat. Fabrizio Bosso - Per sempre
Voto: 7,5.
(Lui può quasi essere considerato il suo padrino musicale, visto che fu lui a lanciarla e sostenerla, volendola fortemente per un riuscito duetto quando ancora in pochi sapevano di lei. Strepitoso l'inizio in stile jazz, strepitosa lei, e piacevole il contributo di Giuliano. Che magari a naso potrebbe sembrare vocalmente non all'altezza. Eppure finsice per sembrare più che perfetto per il brano. Più che promossi. Che dire, sta Zilli quest'anno non ha proprio sbagliato un colpo! Chapeau!)

5) Eugenio Finardi & Peppe Servillo ft. Piccolo Ensemble Futuro - E tu lo chiami Dio
Voto: 7,5.
(Apprezzabile la scelta di coinvolgere il gruppo Piccolo Ensemble Futuro. Condivisibile anche la scelta del duetto, perfetto per le corde di Finardi, e fondamentalmente anche per il pezzo. Giusto per tenere alta la bandiera della musica d'autore, che a sto giro non avrà la fortuna che ebbe Vecchioni lo scorso anno, ma che ha saputo comunque difendersi con suprema dignità. Eleganti e classosi pure loro. Perfettamente sanremesi. Ma a sto giro era giusto fosse così... )
4) Emma Marrone & Alessandra Amoroso - Non è l'inferno
Voto: 7,5.
(Due Salentine?! Ma la Marrone non era napoletana fino a ieri?! Vabbé, comunque il duetto indubbiamente più atteso della serata, soprattutto per gli amanti di Amici di Maria. Un brano che più lo senti e più ne riconosci il timbro inequivocabile dei Modà. E due voci grintose e favolose che finiscono per somigliarsi al punto da risultare perfette per cantare assieme. E finalmente un Amoroso quasi sensuale che non canta un pezzo da sfigata sull'orlo della depressione. Promosse. Ma non credo ci fossero dubbi a riguardo...)

 3) Gigi D'Alessio & Loredana Bertè ft. Fargetta - Respirare
Voto: 8.
(Tutto mi aspettavo tranne sta cosa. Una canzone al limite dell'osceno, che finsice ad acquistare una forza incredibile grazie ad un riuscito remix targato Get Far. Il tutto per un D'Alessio vestito come uno dei Village People, perchè mi sa che nella sua testa è così che ci si veste per andare in discoteca nel 2012, credo. E una Bertè talmente intonata da far pensare ad un playback. Tamarri e Trash come solo loro avrebbero saputo essere. Il tutto affiancato da un gruppo di ballerini che simulano un flash mob particolarmente scenico. Perdonate la perdita di classe, ma io sono letteralmente impazzito! Ancora me la sto canticchiando... e quantomeno sono fra quelli che hanno realmente riarrangiato il pezzo e non riproposto lo stesso brano con una voce in più. Almeno questo che gli venga dato atto. -E se sono arrivato io a promuovere D'Alessio, mi sa che avevano ragione i Maja..-)

2) Noemi & Gaetano Curreri - Sono solo parole
Voto: 8.
(Una collaborazione iniziata altrove, con Curreri che già scrisse per lei quella strepitosa "Vuoto a perdere" che impazzò un anno fa in radio e non solo. L'eleganza di un artista che non è un artista per caso, unita alla particolarità vocale di Noemi, già sublime di suo. Certo, ci sono momenti in cui Curreri sembra faticare a raggiungere le altezze della rossa, eppure finisce per non sfocare neanche un pò. Sarà che quando si tratta di Noemi sono di parte, ma io ho finito per applaudirli anche stavolta. Da solo, sul divano, come un idiota qualunque...)

1) Arisa & Mauro Ermanno Giovanardi - La notte
Voto: 8,5.
(Critica, blog  e radio hanno concordato nel decretarlo il duetto più riuscito della serata. E in effetti già la partenza con gli archi vale tutto il duetto. Poi attacca lei, impeccabile ed elegante come al solito. E lui, il Giovanardi di turno, che prosegue sicuro nella classe innata del pezzo. Che risulta sempre più convincente di serata in serata. Quasi sofisticati, ma se questo è il risultato, beh, che ben venga...)

Ok, ammetto che temevo peggio..

Ma, ad un passo dalla finale...

Mio personale podio:
1) Noemi   2) Arisa   3) Dolcenera.

Mie previsioni:
1)  Emma  2)  Arisa  3) Francesco Renga 

La Curiosità del giorno:
Ma sta cosa?! Datata un anno fa?! :S
Ma che a sto punto poteva pure duettare con lui!! Mah..

Nessun commento:

Posta un commento