domenica 12 febbraio 2012

Dalla moda alla musica.. ma perchè no..

Stranamente credo sia il primo giorno dopo anni che non ho sonno. Sarà che essere andato a vedere il musical mi ha portato inevitabilmente a tornare a casa per un orario decente. E quindi  ho una carica in più di sprint per scrivere ancora. Anche se mi aspetta l'outlet per fingere di fare un pò di shopping. E magari, già che ci sono, per cercare qualche vago accessorio in occasione del carnevale che viene..

Le novità degli artisti internazionali del momento
Giusto che dopo l'angolo donne, era tipo inevitabile..

10) Gary Go - Superfuture Voto: 5. (Sanremo lo aspetta per un duetto con Emma Marrone. Nell'assurdità del tutto, quest'uomo che si era lanciato come una delle promesse musicali di un paio di anni fa, coglie l'occasione per rilanciare un suo vecchio brano. Forse qui registrato in una versione un pò troppo caotica. Quindi mi spiace, sicuramente è colpa SOLO della registrazione. Ma non è questo il Gary Go che ho imparato ad apprezzare io...)

9) Ringo Starr - Wings Voto: 5. (C'erano una volta i Beatles, ora c'è giusto quello che resta. Tipo Ringo Starr che si illude di essere un pò Mick Jagger, un pò Santana, e ci tenta con una personale versione di un brano che ricorda fin troppo "Obladì Obladà". Roba che già pubblico' anni fa, fra l'altro, senza evidenti risultati. E ho detto tutto..)

8) Jason DeRulo - Breathing Voto: 5,5. (C'e chi già lo considera il mangialcassifiche del futuro, erede di quello che fu Micheal Jakcson. Ecco, io considero loro fin troppo ottimisti. Perchè se è vero che sta lentamente ascendendo verso mete che io per primo non mi aspettavo potesse raggiungere, credo sia il caso di ridimensionarlo un pò. Perchè i brani sono forse dannatamente radiofonici e dannatamente pop. Ma Jacko ha fatto storia. Lui al massimo può fare i libricini allegati di Educazione Civica. Se qualcuno sa cogliere il paragone..)

7) Chris Brown - Turn up the music Voto: 5,5. (Ormai è una gara a due. Se fa un brano DeRulo non è così astruso aspettarsene uno suo. Che, a dispetto delle polemiche strettamente inerenti alla sua persona e al suo rapporto con Rihanna, devo dire che finisco per schierarmi al suo favoro. Musicalmente più vicino ai miei gusti, anche se ultimamente sta prendendo anche lui una vera e propria tangenziale verso il mondo tamarro. Che qualcuno lo fermi prima che sia tardi..se già non lo è..)

6) Matt Cardle - Starlight Voto: 6---. (Una voce piena di possibilità per sedurre il mondo intero, almeno da un punto di vista strettamente musicale. Il tutto, stretto in brani non palesmente alla sua altezza. Ottima intepretazione, ottima capacità di uso della sua arma vocale di distruzione di massa, ma come ho detto non basta. non con pezzi così poco grintosi.. ovvio, per non dire di peggio...)

5) Jack White - Love Interruption Voto: 6. (Dopo aver scatenato mezzo popolo italiani al tempo degli ultimi mondiali di calcio, la metà maschile degli White Stripes tenta la strada da solista. Senza tradire lo stile ed il sound di orifgine. Qui con un pezzo in grado di fare letteralmente impazzire gli amanti del genere. Meno chiunque ha un orecchio ben più commerciale come il mio. Che magari apprezzo per stima assodata, ma poco più..)


4) Jason Mratz - I won't give up Voto: 6. (Emozionante ed intenso. Lontano decisamente dalle atrmosfere estive con cui ci aveva coinvolti un paio di suoi pezzi fa. Qui deciso a riproporsi anche in versione invernale, mostrandosi perfettamente all'altezza della stagione. Forse con un gusto vagamente antico, e un tantino natalizio, seppure fuori tempo. Ma apprezzabile, ed è già qualcosa..)
3) Baptiste Giacobini - One night in Paradise Voto: 6+. (Nato come modello, non pago, ha deicso di lanciarsi anche nel mondo della musica. Dove ormai ci prova un pò chiunque, e non sempre con degni risultati. Ma non è certo il caso suo, Perchè dopo avere furbamente scelto il genere della pop-dance, dove aveva modo di esprimersi vocalmente solo fino ad un certo punto, ha trovato un pezzo con decisamente buone potenzialità. Un pò il nuovo Iglesias, un pò il nuovo Lady Gaga. Non credo farà chissà che fatica a convincere gente a caso. Soprattutto dopo il video..)

2) Professor Green - Never be a right time Voto: 6,5. (E così, in attesa di vederlo calcare il palco di Sanremo per duettare con l'inaspettatamente sexy Dolcenera, eccolo pronto a donare alle radio un nuovo pezzo suo. Cioè. che dire? io non amo questo genere. Ma mi scoprii a fare un'eccezione ai tempi di Eminem, e Stan. E proprio non riesco a non rifarlo anche ora. Abbasso il capo e mi arrendo. Professor Green ha già vinto!)
 1) Bruce Springsteen - We take care of our own Voto: 7. (Perchè possono anche passare anni di silenzio, ma se il leone ricominica a ruggire è un attimo che la foresta torna ad essere sua. E non che ce ne fosse stato subbio alcuno. Non sono mai stato suo fan ma è inevitabile che finisca per apprezzarlo pure io. Grande voce, grande personalità e pure un grande pezzo. Nella sua più palese semplicità, ma che avrebbe potuto rendere così bene solo e soltanto lui. E non ci sono lupi, orsi o deRulo che tengano...)

Nessun commento:

Posta un commento