sabato 11 febbraio 2012

E, a sorpresa, è tempo di BUONA MUSICA.. (che già non ci credevo nemmeno più)

Stasera mi aspetta Milano. La neve (forse). Il terrore di perdermi. Un manipolo di drag queen. Colori e suoni. Un musical. Priscilla. E già non vedo l'ora, pur non conoscendone una canzone una. Detto questo vedo di ascolarmi altro. Tipo le novità internazionali pronte a sovraccaricare le playlist delle radio... se, gli piacerebbe :S

Le novità internazionali del momento

10) Chiddy Bang - Ray Charles Voto: 4. (Un particolare omaggio ad un grande artista della musica. E Sei Jay Z ha deciso di puntare su Otis Redis, questo giovane afroamericano ha deciso di guardare ancora più su, celebrando Rauy Charles. Anche se il tutto suona completamente senza senso. E allora finisci per rimpiangere Barbra Streisand, ovviamente nella versione Duck Sauce :P E non basta il riuscito video o l'arrivo a sorpresa dei Blues Brothers per dare una vera scossa al pezzo.. ahinoi.. o anche solo ahilui..)

9) Beth Jeans Houghton & The Hooves of Destiny - Sweet Tooth Bird Voto: 5+. (Un ragazza di procellana che ha rubato il truccatore a Lady Gaga, unita ad una band vagamente inquietante che la rende perfetta a candidarsi come colonna sonora del prossimo American Horror Story. Per il resto risulta indubbiamente curiosa ma altrettanto indubbiamente tagliata fuori dalla prospettiva di avere un futuro musicale.. Certo, salvo imprevisti...)

8) Birdy - Skinny love Voto: 5,5. (So per certo di averne già parlato altrove, ma stanno cercando di rilanciarla ora, .quindi perchè perdere l'occasione di fare il bis? Enensima voce femminile intensa e sovraccarica di phatos. Ennesimo pezzo lento sulla scia battuta da Adele. Ma il confronto è evidentemente spietato. Brava, indubbio. Ma non è LEI... nè tantomeno è alla sua altezza il pezzo..)

7) Tribes - We were children Voto: 6+. (Un impeccabile stile londinese a suo modo invidiabile. Un pò Oasis, un pò Beatles, un pò The Kooks, dai capelli alle chitarre, alle atmosfere di strada. Difficile non lasciarsi coinvolgere. Ma, detto fra noi, per le strade stesse di Londra ho sentito decisamente di meglio. Ma resterà un nostro segreto.. o quasi..)
6) Az We R - Dirty Voto: 6,5. (Sempre per convincere il mondo che l'era delle girl band non è finita. Svanite le Pussycat Dolls, divisesi le Destiny's, incapaci di riunirsi le Spice, manco per cantare davanti alla regina, desapparecide le All Saints. Beh, Il mercato è libero per loro. Una delle quali, fra l'altro, parrebbe pure essere italiana. Le vocine da gattine sexy ci sono. E pure il brano dannatamente radiofonico. Riusciranno nell'intento di conquistare le classifiche mondiali? Io ho i miei seri dubbi, ma a modo mio apprezzo..)
5) The Tallest Man on Earth - The Dreamer Voto: 6,5. (L'uomo più alto della Terra, che ci racconta di essere un sognatore. Una perfetta voce country, roba che di suo potrebbe fare impazzire gli USA, prestato ad un brano con discrete possibilità di successo. Se solo anche in Italia ci credessimo un pò di più a questo genere. Giusto che se anche solo avevo il dubbio di rimpiangere James Morrison, dopo questo pezzo posso quasi dire di essere quasi soddisfatto. Quasi..)

4) Esperanza Spalding - Black gold Voto: 6,5. (Ma com'è che si sono risvegliati tutti ora? Ma dove sono rimasti nascosti finora? Incredibile quasi quanto Rebecca Ferguson. Vocalmente intensa quasi al punto da non far rimpiangere la latitanza musicale di Lauryn Hill. Brano direi più che ascoltabile. Indubbiamente da tenere sotto stretta osservazione, ma a giudicare dalla giornata mi sa un pò tutti qui..)
3) Greg Cooper - Happiness waits by the phone Voto: 7-. (La felicità aspetta al telefono? Magari fosse così.. finirei per incollarmi immediatamente alla cornetta. Cassius, ma che voce intensa ha costui? Live da brivido per un artista che ha tutte le carte in regola per viaggiare all'altezza di altri ben più navigati artisti. Ecco, magari il pezzo è un pò troppo "intenso" per passare dalle radio. Ma con qualche accorgimento al posto giusto questo può davvero fare il botto..)

2) Seether - Tonight Voto: 7+. (Per tutti gli orfani dei Nickelback arrivano loro.Il sound è lo stesso, e pure il pezzo è palesemente all'altezza. Certo, non basta un brano semi-azzeccato per entrare nella storia. Ma sicuramente chi ben comincia è a metà dell'opera. E qui l'inizio è indubbiamente dei migliori. Se poi d'inizio si tratta, s'intende..)

1) Benjamin Francis Leftwich - Pictures Voto: 8-. (E di nuovo un pezzo intenso. E di nuovo uno sconosciuto artista giovane e straniero armato di chitarra. Erede della più consolidata tradizione british, leggi Gavin DeGraw o i Razorlight.. Sempre per quelle volte che non basta un "wow". Ecco, magari non arriverà ad essere fra le canzoni imperdibile del mio I-poD, anche e soprattutto perchè non ne ho uno. Ma mioddio, questi sono gli artisti che è inevitabile apprezzare. Questa è la vera arte. Questa è la vera musica. Altro che XXXX XX.. )

Nessun commento:

Posta un commento