martedì 18 febbraio 2014

Mutano le maree e invecchiano i sorrisi...

Stasera inizia Sanremo. E considerato che sono malato da giorni, almeno avrò qualcosa di "alternativo" da fare, che non sia di nuovo dormire. O almeno credo. Ma in attesa di scoprire se il Festival ci consegnerà qualche gioiellino anche quest'anno, queste le alternative "sconosciute"..

Le novità del momento - Rivelazioni italiane

10) Rosybyndy - Lamoredentro Voto: 4. (Supponiamo anche di chiudere un occhio sul suo nome d'arte. Ma che posso dire? A me non piace niente. Non la musica, non la sua voce, non il suo modo di cantare, non il pezzo. Ma ad ognuno le sue idee..)



9) Doctor Clapis -  Comprami sto cazzo Voto: 4. (cioè.. è riuscito pure a piazzare il suo album nella top 50 degli album più venduti in Italia. E questo sarebbe di suo sufficientemente eloquente per capire cosa sia la musica oggi. Per dio, ad ognuno i suoi gusti, ma c'è un limite a tutto! Ridatemi Dj Francescooooo! :S) 


8) Rebis - Naufragata nel deserto Voto: 4+. (Non e' certo compito mio giudicare la sua voce. Sicuramente intonata e perfetta per qualsiasi genere di spettacolo teatrale. Certo il pezzo è poco, molto poco, radiofonico. E lei non è Antonella Ruggiero, anche se non dubito le piacerebbe.. :S)


7) Fulvio Spagnolo - Non ho tempo Voto: 5. (Un suo pezzo, totalmente ignorato dal resto del Continente, era riuscito ad incantarmi almeno un paio d'anni fa. Peccato che quest'altro suo brano non riesca a fare lo stesso. Il rischio è di sembrare la copia mal riuscita di Vasco. E allora no, e allora assolutamente non ne vale la pena. E a quel punto tanto vale ascoltarsi quello vero.. :S)

6) Loop Theraphy ft. Turi - Per non dire basta Voto: 5. (Non posso dire che siano male ma è chiaro che arrivati ad un certo punto anche il rap sappia ormai di già sentito. E per quanto ci provino, per quanto azzecchino rime e temi potenzialmente riusciti, quello che resta è solo inerte indifferenza..)

5) Valerio Piccolo & Serena Ciacci - Ordine Voto: 5. (Due voci non sufficientemente personali per sopperire ad un brano assolutamente innocente. Lui rischia quasi di sembrare la risposta italiana a Jarabe DE Palo. E non che l'originale di suo sia il cantante del secolo. Ok, l'ho detto.. :S)

4) Re Tarantola - Il mio migliore amico di Facebook Voto: 5,5. (Un divertente brano per ironizzare sulla nostra inopportuna dipendenza da internet e dai Social Network. E' che ormai anche di pezzi così ce ne sono tipo 380. Quantomeno il ritmo è allegro, ed almeno questo è cosa buona e giusta..)

3) MGZ - Disco inutile Voto: 5,5. (E questo che sarebbe? Il punto di incontro fra il Mago Othelma e una drag queen a caso? Il ritmo ricorda quasi Billy More, che però ci ha lasciato anni fa. Ennesimo maldestro tentativo di una dance all'italiana, per un pezzo che ti resta addosso ma non certo per la sua infinita beltà.. :S) 

2) Sonnocolla - Buio Voto: 5,5. (Ho appreso della loro esistenza a forza di ascoltare il pezzo nuovo di Nada. Quasi come se loro volessero esserne la trasposizione in rock moderno, e sicuramente qualcosa da lei devono avere preso, anche solo la passione per un certo tipo di sound. Un video quasi contorto per un pezzo che risente appieno di tutti i limiti del canto all'italiana.. con le parole che si appoggiano male ai suoni.. Peccato.) 

1) Nicolo' Carnesi - La Rotazione Voto: 6,5. (Forse è il momento loro, di un certo tipo di "nuovo" cantautorato all'italiana, dopo Dente, Paletti e Brunori Sas è ottimo che tenti anche lui. Con un brano che sa di racconto utopico. Sostenibile seppure con un video quasi inutile nel suo essere costantemente uguale. -E c'è da qualche parte un  amore che uccide gli inverni, c'è da qualche parte un universo dove non si odia mai, e non lo troveremo sai? Ma ci resta il viaggio, ci restano i sogni, e la fame, e la sete.. e la voglia di qualcosa di diverso.. E ci resta quel punto, lontano, da guardare per non perderci del tutto.-)


S.B.T.) L'Officina della Camomilla - La guerra dei pastelli a cera Voto: 6. (Uscirà a giorni il loro nuovo lavoro, ma io mi sono stupito di non averli mai sentiti e, allora, ho fatto i compiti a casa e sono andato a chiedere a Youtube di figurarmeli un pò. E questo è quello che è uscito: una coloratissima filastrocca assolutamente dolce. Certo non può bastare per renderli famosi per davvero. Ma qualche carta da giocare ce l'hanno pure loro. E staremo a vedere..)

Nessun commento:

Posta un commento