mercoledì 24 aprile 2013

E mentre il fegato ringrazia..

Forse mi servirebbe una qualche seduta di disintossicazione alimentare. Perchè fra kebab, fritture varie del mercato di paese e paninazzi notturni delle bancarelle, rischio altrimenti di mettere 200 kg, e depositarne almeno metà sul fegato. Ma ci penserò, nel mentre continuo con le mie cattive abitudini, rubando così il titolo al nuovo pezzo dei Finley, ici-dessous...
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 
8) Finley - Le mie cattive abitudini Voto: 4,5. (Già detto che io da sempre tifo per loro. Ma nel tempo o invecchio io o si sono fermati loro, perchè ultimamente stanno realizzando veramente poche cose interessanti. Perlopiù orecchiabili pezzi inutili. Come questo qui.. roba che nemmeno gli 883 negli anni '90 :S)

7) Statuto - Un giorno di festa Voto: 4,5. (Canzone iper leggera e con sonorità molto anni Sessanta, un delizioso tuffo nel passato riprodotto nella musica ska. Certo, io non amo il genere e a parte apprezzarne il motivetto mi resta addosso un gran poco. Ma si avvicina l'estate, e anche alla musica si richiede molto meno.. no? :P)
 
6) Sugarfree - Pura e semplice Voto: 4,5. (Qualcuno potrebbe rimpiangere la voce del cantante che li ha resi famosi, ma nonostante fosse indubbiamente particolare a me non manca neanche un pò. Certo, se magari riuscissero a fare un brano un pò più incisivo e meno inutile, magari le radio si rassegnerebbero a passarli ancora. Per ora mi sa che saltano, e io con loro..)
5) Il Genio - Amore di massa Voto: 5. (Ahah il video è geniale, da lì il nome del gruppo certo. La canzone è a suo modo orecchiabile, ma certamente non sufficiente interessante da lasciarla ai posteri. E poi sta cosa che anzichè cantare sussurrano magari poteva far scena nel primo pezzo, ora è solo tempo perso. Roba che neanche i Frers Chaos avrebbero osato. O almeno credo :P)
 
 4) Marta Sui Tubi - La ladra Voto: 6-. (A sopresa, dopo i due pezzi decisi presentati a Sanremo, presentano un pezzo decisamente più intimista e che sembra più un brano di un qualche cantautore che di un gruppo indie rock. Ma loro adorano sperimentare, e io li adoro sentire quando sperimentano. Incisivi come poche altre volte. Poco orecchiabili, ma wow.. Anche se la voce finisce per sembrare un mix fra Giuliano Sangiorgi e Nek. Vabbè.. - Piccola, la vita non è un bar, non ti servono, non verrà nessuno a chiederti se vuoi un'aranciata.. la vita spremila, se vuoi che sia come vorresti, devi cominciare a trasformare i giorni che respiri in semi.. E saprai dare un nome a ciò che vuoi portare con te...-)
3) Velvet - La razionalità Voto: 6. (Ho atteso il loro ritorno per un pò, anche perchè sono fra i pochi fortunati che ha scelto di andare a vedere in concerto. E che ho apprezzato un sacco. Eternamente sottovalutati dal mercato italiano, qui finiscono per essere più Subsonica che mai.. forse il pezzo no è abbastanza radiofonico per permettergli il successo non avuto finora, ma l'abbandono di sonorità troppo pop può non essere necessariamente un male. Curato anche il video, che finisce per essere un mini-film, seppure senza un chiaro finale... Mah..)


2) Modà - Gioia Voto: 6,5. (Io ho smesso di sopportarli da tempo, soprattutto perchè ho finito per trovare i loro pezzi tutti inevitabilmente uguali, compresi quelli che scelgono di fare cantare ad altri. E poi funziona che anche i testi sono di un buonismo infame. Ma capita anche che quando meno te lo aspetti escono con un pezzo così. Dannatamente easy, dannatamente giovane, dannatamente orecchiabile, dannatamente tormentone. E finisce che risco di cascarci ancora una volta.. -E stendersi in un prato e respirare la luce.. confondersi in un fiore e rtrovarsi a sentire l'odore dell'estate, la fatica delle salite, per apprezzare meglio quando saranno discese.. e pure gioia, se penso che son vivo anche in mezzo al casino.-)
 
1) Elio e le storie tese - Complesso del primo maggio Voto: 6,5. (Pura follia! Come solo loro avrebbero saputo fare. Con un'inizio vocale che sembra una citazione di Brusco.. o dei 99 posse. E un amalgama zeppa di ironia che nemmeno Crozza avrebbe saputo fare. E se aggiungiamo sperimentazioni musicali piazzate random, e citazioni anche della Rettore e dei Linea 77 e di Bregovic e Van De Sfross, direi che il gioco è fatto. Canzone da ascoltare più da ricordare... ma per ora va bene uguale! -E certo ne avrei tutt'altra opinione se fossi un balcanico.. se fossi un balcone...io non capisco perchè tutti quanti continuano insistentemente a suonare questa musica di merda-)
(Innegabili minchioni!)

Nessun commento:

Posta un commento