venerdì 12 aprile 2013

Ma l'inferno è così pieno che non c'è posto per me..

Ieri sera ho lottato contro sonno e stanchezza per vedere The Voice of Italy. Notando un livello medio piuttosto alto, ma a dispetto di immagini in genere difficilmente meritevoli di produzione, soprattutto in un'epoca in cui l'immagine è tutto. Gioco più facile sicuramente per Maria e compagni, tutti più giovani, più furbi e immancabilmente più orecchiabili. Ora poi che hanno scoperto l'hip hop..
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane - speciale Amici
 
6) Angela Semerano - Quella parola Voto: 5. (Voce molto intensa ed elegante. Sicuramento meno da "Amici" del previsto. Il punto debole finisce per essere proprio il pezzo, che sembra rubato a Sanremo '91. Decisamente poco attuale, e un filo troppa intensa l'interpretazione. Buone basi, ma poco concreto il risultato. Si prega di ritentare, che la "ciccia" c'è..)
5) Verdiana Zangaro - Danza immobile Voto: 5. (Un'estensione incredibile per questa interessante nuova scoperta, già pronta ad essere messa sotto contratto da un fortunato a caso. Il brano però non è all'altezza delle sue potenzialità, nemmeno in questo caso. E i richiami a vecchi brani di Tatangelo, Minetti e Lisa non fanno che avvalorare la mia tesi di carenza di idee. E dire che ci sono miliardi di autori pronti a scrivere per i ragazzetti di Maria. O no?)
4) Ylenia Morganti - Sempre così Voto: 5,5. (Dicono che quest'anno il livello sia più alto del solito. Sarà, ma se io ripenso al passato ricordo nomi come Amara, Rita Comisi, Manuel Aspidi & co. che hanno avuto solo la sfortuna di sbagliare edizione. Lei è eccezionalmente pulita e ha una voce classica che merita attenzione e rispetto. Il brano ancora una volta sembra mancare di qualcosa, e al contempo finisce per ricordare qualcos'altro. Brava è brava, pure lei, ma basterà per lasciare il segno?!)
 
3) Emanuele Corvaglia - Porta solo me Voto: 6-. (Canzoncina immediata. Viso da Amici. Chitarrina alla mano. Il suo compitino pare averlo fatto appieno. E le promesse sembrano buone, sopratutto visto il semivuoto dell'edizione scorsa. Forse la vocalità non è il suo forte, ma pare che abbia uno stile interpretativo e immediato ti resta addosso. E una dolcezza innata che non gusta. Poi vabbè, io tifo Edwyn sulla fiducia senza avere mai visto una puntata, ma va bene uguale..)
2) Moreno - Non cambieranno mai Voto: 6-. (Qualcuno mi spiega il senso dell'hip hop ad Amici? Avendo palesemente fallito con il tentativo di riportare la lirica ora ci provano con l'erede del rap? Indubbio che quantomeno a sto giro è più fuoco che mai. Io già mal sopporto Fabri Fibra, figuriamoci gli emuli. Eppure pare sia già il vincitore annunciato. Il pezzo è meno peggio di altro e quantomeno posso auspicarmi che l'abbia scritta lui. Che dire? Fedez a vita.. ma intanto prendiamoci quel che c'è.. -Continuo sempre dritto anche se la strada è tortuosa..ma le maschere che indosso non mi cambieranno ma-a-i-)
 
1) Greta Munzi - Solo rumore Voto: 6. (Finalmente una voce sporca in mezzo a tante performer precise e intense. Una sorta di Emma Marrone nuova generazione, anche se difficilmente potrà avere la sua forza e la sua fortuna. Forse, dopo Moreno, è il brano più orecchiabile di quest'edizione.  Almeno in attesa di soprese. Apprezzo la sua grinta e la sua decisione, per non parlare della sua immagine. Decisamente promossa. Io, è chiaro, tifo lei!)
 
Restano alcuni dubbi:
1) Mesi fa, quando finì X Factor, dissi che quest'anno gli inediti facevano cagare.
E' chiaro. Ancora non avevo sentito questi.. :S
2) Ma quest'anno gli autori erano in ferie?
Non ci credo che questi fossero i pezzi più belli che sono riusciti a trovare..
3) Posto che non ho visto una puntata.
Ma com'è che alcuni non hanno l'inedito? Edwyn, per dire, dove sta?
 

Nessun commento:

Posta un commento