domenica 7 aprile 2013

E' domenica.. e allora vale tutto

Ho dormito credo qualcosa come 12 ore. E' evidente che la primavera mi farà male. Ma è domenica.. e vale tutto. Anche apprezzare qualsiasi assurda canzone italiana con cui i nuovi pseudo-artisti nostrani tentano di sfondare nel mercato discografico. E mai come stavolta, a tratti li apprezzo tutti. Sarà appunto che ho dormito un sacco e non ho ancora risvegliato i sensi.. :P
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
 
12) Daria Venuto - Sospesa Voto: 3. (Grande voce, esibizione controllata, so per certo che a The voice l'avrebbero indubbiamente scelta, presa e portata avanti. Io decisamente no. Perchè totalmente priva di barlumi di emozione. E perchè, se posso dirlo, a me annoia un pò. Forse è sbagliato solo il pezzo. Forse no.)
 
 
 11) Anyma - Vedova nera Voto: 4. (Youtube data il video a qualcosa come due anni fa. E infatti ho la quasi certezza che avevo già avuto modo in passato di parlarne qui. Eppure in un sito ho letto che stanno cercando di rilanciarlo ora. Il problema è che la somiglianza a Mango è spiazzante. E considerato che io non ho mai amato Mango, figuriamoci se posso mai apprezzare e sostenere una sorta di sosia.. ;S)
10) Alessio Longoni - Meglio di così Voto: 4,5. (Una sorta di erede dei cantautori del passato che si appresta a lasciare il segno con una canzone un pò impegnata e un pò no. Peccato che il paragone con i veri cantautori del passato sia ancora una votla impietoso. E anche il tentativo di essere attuale e fare una sorta di denuncia politica della crisi economca attuale non basta a fare la differenza. Io ancora una volta ne faccio pure a meno. Non so voi..)

 9) Davide Papasidero - Non voltarti più Voto: 5. (Purtroppo nella musica come in tutti gli altri contesti, la fortuna non è roba per tutti. E lui non deve averne avuta troppa se, nonostante la partecipazione ad X Factor, non è riuscito a lasciare il segno che hanno lasciato altri. O forse è che gli manca proprio la reale "stoffa" in origine. Ma non sta a me stabilirlo. Io mi limito a dire se il pezzo, questo pezzo, mi piace o no. E, nonostante le difficili acrobazie vocali, finisce che io resto decisamente sul no... -Ma il tentativo del video di emulare Beautiful di Christina Aguilera?? Ma magari anche no..-)
 
8) Ernesto De Luca - Faccio tutto senza fretta Voto: 5+. (Senza infamia e senza gloria. Canzone orecchiabile, che non dispiace ascoltare, ma che difficilmente ha la forza sufficiente per lasciare il segno. Insomma il tutto non mi affascina nè mi dispiace. Ma non sempre l'indifferenza assoluta è un bene..)
 
7) Ynsinuo - Nelle mani della notte Voto: 5+. (Un nome d'arte che promette bene. Un duo. Un video che hanno autodefinito "pulsante e trasgressivo". Un sound decisamente poco italiano e che potrebbe fare invidia ai Power Francer. Un mix di sussurri e orgasmi. Certo, a ben vedere, il confine con il trash è veramente molto labile. E c'è quella sorta di forzatura elettronica del tutto che sembra andare così di moda, dalla LoCoco in poi. Beh che dire? Indubbiamente a qualcuno piacerà. Forse non a me..)

6) Tamurita ft. Beppe Dettori - I graffi del tempo Voto: 6-. (Lui è stata la voce ufficiale dei Tazenda, e credo non servisse nemmeno ricordarlo. Per l'occasione ha deciso di prestare la sua esperienza e il suo stile ad un nuovo gruppo emergente, dando alla luce un pezzo lento e ben costruito, seppure decisamente fuori tempo. E questo, nonostante la giovane età della band in questione. Indubbiamente ascoltabili, ma non abbastanza per fare la vera differenza, mi sa..)
 
5) Tommaso Di Giulio - Farò colpo su di te Voto: 6-. (Fresco e immediato pure lui, anche se il brano finisce per ricordarmi altro, seppure ancora una volta non so esattamente stabilire cosa. Orecchiabile, come piace un pò a tutti. E reso più forte dalla cocente bocciatura a Sanremo, che gli ha preferito altri artisti, col senno di poi sicuramente con più sfaccettature di lui. "Anche i nani cominciarono da piccoli.." Ma a fare che?! No perchè io non ho capito.. ma vabbè.. tanto a sentirlo le mie spalle si muovono da sole. E che desidearare di più? eheh)

 4) Radio Days - Get some action Voto: 6. (No non sono ubriaco, ne' distratto. Non ho sbagliato a postarli qui. Loro sono italianissimi, e molti li hanno definiti uno dei gruppi "powerpop-punk" più promettenti del momento. Io, è chiaro, non ne vado pazzo. Ma ne apprezzo freschezza e originalità. E promosso pure il video coloratissimo che fa da piacevole sfondo all'orecchiabilissimo stile del brano. Non male insomma, nonostante tutto.)


3) Nime - Tracce nascoste Voto: 6. (Una voce che sembra perfetta per un gruppo rock. Una chitarra e una sigaretta Pall Mall. Un timbro roco e un peluche di Winnie The Pooh. E, a completare la ricetta, l'immane semplicità di un testo che si perde totalmente nelle doti vocali dell'artista, ed è evidente che è una fortuna che sia così. Perchè la differenza la fa appunto la voce sua, che riesce a cancellare tutte le imperfezioni del contesto...)
2) Cosmo - Ho visto un Dio Voto: 6,5. (Apprezzo l'inizio, e come entra subito nel vivo. Apprezzo il video, così elettronico e molto poco italiano. E apprezzo la coreografia minimale che fa da sottofondo. Apprezzo la capacità del pezzo di entrarti in testa. Apprezzo anche l'originalità, sicuramente meno uguale a tutto il resto che già c'è, rispetto ad ogni altra canzone qua. Decisamente promosso. Decisamente innovativo. Decisamente interessante. -Io mi schianterò al suolo, sarà quasi un piacere.. ho bruciato da un pò il buon senso..-)


1) Coez - Hangover Voto: 7+. (Le somiglianze con Neffa si sprecano, condite da momenti alla Luca Di Risio. Eppure, non so perchè, questo pezzo mi è irrimediabilmente entrato in testa. E già ne sono totalmente dipendente. Sicuramente la mia canzone del momento, nonostante la palese semplicità.. Ed un'altra cosa. Voglio la sua camiciaa!! -Lasciatemi stare ooo, sembra chiaro o no, tanto già lo so come sbagliare da solo... Grazie per tutti i consigli ma voglio sbagliare da me! -)

Nessun commento:

Posta un commento