mercoledì 17 aprile 2013

E mentre cerco di contenermi dall'emozione...

I miei hanno comprato le poltroncine da esterno nuove. Significa che la primavera è arrivata davvero. E mentre cerco di contenermi dall'emozione, arriva una valanga di nuove canzoni dai gruppi internazionali. Ed è il caso che iniziamo a sentirle subito, sia mai che stiamo indietro :P
 
Le novità del momento - Aprile 2013
Gruppi internazionali

 
12) Deep Purple - All the time in the world Voto: 5+. (Il presente che si tuffa nel passato. Ma non di soli ricordi può vivere un uomo. Soprattutto se ai tempi dei quali i ricordi si riferiscono praticamente nemmeno c'era...)
11) 77 Bombay Street - Angel Voto: 6- (Almeno in quanto a look potrebbero essera una sorta di Ministri in versione internazionale. Poi certo, finiscono per essere quell'attimo meno alternativi e al contempo meno inusuali. Radiofonici al punto giusto, ma mi danno la sensazione di non aver saputo osare abbastanza. Dolce il tutto, video compreso. Ma nulla mi toglierà dalla testa che siano un filo troppo.. come dire.. invernali? :P)

 
10) Lady Antebellum - Downtown Voto: 6-. (Brano immediato per un gruppo quasi country che fa impazzire gli USA ed è semisconosciuto da noi. Magari se avessi un cappello in testa e degli stivali a punta apprezzerei pure io. Intanto valgono l'ascolto, ed è già qualcosa, in tempi di crisi :P)
9) Paramore - Still into you Voto: 6-. (Dannatamente orecchiabili al punto di rischiare di sembrare quasi fastidiosi. E io continuerò a trovarli un pò come la versione teen dei No Doubt. A sto giro quasi un tentastivo di trovare un punto di incontro fra i Marina and The Diamonds e gli One Direction. Prendendo di tutto un pò, e finendo così per non concludere nulla. O non abbastanza almeno..)
 
8) Bon Jovi - Army of One Voto: 6-. (La storia della musica certo non si cancella e non perde lustro con l'avanzare dell'età. Ecco, magari però invecchiano gli artisti e talvolta finirebbero a poter tranquillamente vivere di rendita senza bisogno di illudersi di essere gli stessi di un tempo. E forse non c'è bisogno di creare nuovi pezzi per forza. Detto questo hanno fatto meno peggio del previsto. Ma certo i Bon Jovi non sarebbero i Bon Jovi se la loro produzione si limitasse ad un pezzo così. Seppure indubbiamente ascoltabilissimo..)
 
7) One Republic - If I lose myself Voto: 6. (Il pezzo, preso così, di per sè, non è nemmeno male. Il problema è che al contempo non è sufficientemente incisivo per passare realmente inosservato. Soprattutto dopo che loro ci hanno abituato a promesse come "Stop and Stare". Decisamente sotto il loro livello medio. Decisamente dimenticabili, nonostante la dolcezza di fondo, certo..)
 
6) Empire of the Sun - Alive Voto: 6+. (E quindi forse davvero non erano un fenomeno solo di passaggio. Uno stile molto "gay friendly" da fare invidia agli Scissor Sisters. E un'immediatezza musicale che sa di pre-confezionato da tormentone estivo. Ma si avvicina il caldo, ho voglia di tutto fuorchè di pezzi impegnativi. Quindi mi arrendo e mi ascolto loro...)
5) La Roux - Tropical chancer Voto: 6+. (Non di solo un pezzo vive un gruppo musicale. Così, se loro avrebbero potuto passare alla storia per l'eccezionale "Bulletproof", ora sono prontissimi a tornare e battagliare per un posto in radio con questo nuovo pezzo. Curioso ed immediato quanto basta. Forse manca della vera forza che aveva il pezzo che ho appena citato, ma sicuramente degni di più di un ascolto. Insomma, io dico Sì!! Anche se rischiano l'effetto Roxette de'no'antri!)
 
4) Noah and the Whale - There will come a time Voto: 6,5. (Il video finisce per essere praticamente un film. E la canzone si sposa alla perfezione con le immagini, inchiodandoti occhi e orecchie allo schermo per tutti i quasi 4 minuti del video. Sicuramente molto interessanti. Sicuramente molto "Berlino" il tutto. E se non fosse che i gruppi sono sempre "tanta roba" devo dire che potrebbero tranquillamente essere la mia canzone del giorno. Già. Potrebbero... -Ripeto: promossissimo il Video!-)
 
3) Biffy Clyro - Biblical Voto: 7. (Cazzo a me loro piacciono sempre un sacco. In giro non si sentono praticamente mai. Ma si sa che il popolo bue non ama la qualità. Io invece.. muhahahaha!)
 
2) The Strokes - Chances Voto: 7+. (La band di Casablancas sembra ormai lanciata nell'olimpo delle grandi band a tutti gli effetti. Io credo di non conoscerli da più di un anno, e per questa ragione mi permetto di considerarli una fra le più interessanti rivelazioni dell'ultimo periodo. Poliedrici e innovativi nei suoni. Il pezzo in questione poi mi affascina sapientemente, fra ritmo e sex appeal. Le giuste dosi di tutto. E io non posso che restarne incantato..)
1) Bastille - Laura Palmer Voto: 7,5. (Niente. Il loro primo singolo è diventato sempre più irresistibile, un ascolto dopo l'altro, in controtendenza alla maggior parte delle altre canzoni che stufano a forza di sentirle. E ormai è chiaro che li amo e non posso esmiermi dal farlo anche a sto giro. Mi piace la sua voce, mi piace lo stile del pezzo, ho voglia di una cazzo di estate, e voglio partire in auto con questo pezzo a canna..!)

1 commento:

  1. Tra le novità, avresti potuto inserire la nuova canzone di Calvin Harris e Ellie Goulding!
    ...e poi, Marina And The Diamonds non è una band, come può essere Florence and the Machines, ma una cantante solista!

    -A

    RispondiElimina