sabato 27 aprile 2013

Il Governo si ricorda delle donne. Ma pure la musica non è da meno..

Dopo giorni in cui praticamente ascolto mengoni, un incredibile attacco di nostalgia. Fra l'altro dei The Fun., una delle scoperte musicali dello scorso anno. Ma riusciremo anche quest'anno ad avere rivelazioni all'altezza? Beh, oggi sarebbe un'ottima occasione per scoprirlo..
Le novità del momento - Aprile 2013
Rivelazioni internazionali
12) Charli Xcx - What I like Voto: 4. (Mi pare di avere letto da qualche parte che lei sarebbe tipo una delle più promettenti scoperte inglesi. Ma spero fosse un abbaglio, perchè una promessa inglese potrebbe essere Adele. Non certo questa morettina tuttora indeceisa se cantare o sussurrare, se fare pop o fare rap. Che dire? Beh, dite quello che vi pare. Ma io dico no. E senza possibilità di recupero, fra l'altro.)
11) Zaz - On Ira Voto: 5. (Io non sopporto il francese, e difficilmente trovo pezzi sufficientemente interessanti che riescono a farmi cambiare idea. Sicuramente non è questo il caso, che fra l'altro mi ricorda troppo qualcosaltro anhce se mi sfugge un sacco chi.. Ma provvederò a non pormi troppo il problema..)


 10) Arlissa - Sticks & Stones Voto: 5,5. (Forse un filo troppo sofisticata per me. E per quanto indubbiamente interessante mi sa che il pezzo di certo non l'aiuta. Troppo ostico alle radio. Troppo poco "pop". E lei sembra troppo perfettina per competere con le battone del pop, da Rihanna in poi.. niente, finisce che mi dimenticherò molto presto pure di lei, mi sa..)
9) Margaret - Thank you very much Voto: 5,5. (Non basta la fastidiosa voce di una semimaggiorenne biondina e una canzoncina dannatamente pop, da fare impallidire Kesha e Miley Cirus. Certo che no. A completare il tutto c'è pure un folle regista che si inventa un video in mezzo ad un opprimente e deprimente branco di nudisti. Lei pare una sorta di verginella Spears delle origini ma pare già più lanciata e più furbetta. E il pezzo è dalla sua, anche il tutto suona un sacco Lily Allen. Ed è chiaro che non abbiamo certo bisogno di un altro clone..)

8) Kingshouters - Friend Voto: 6--. (Se i Placebo non fossero spariti, forse avrebbero potuto apprezzare. Che poi, sarà la pronuncia o la totale mancanza di un video, sarà per il nome d'arte, sarà l'insicurezza di fondo nell'intonazione, o la banalità di cori, ma il fatto che qui siano fuori posto e che siano fondamentalmente italiani, lo si sente tutto. Ascoltabili, non dico il contrario, ma se devo sposare il genere a sto punto che Plan De Fuga sia.-..)
7) Jake Bugg - Seen it All Voto: 6-. (Il pezzo è di un'immediatezza perfino imbarazzante. E finisce quasi per essere una versione teenager di Richard Aschroft dei The Verve. La voce però non mi convince appieno. E pure stimando il genere e il risultato di questa singola canzone, vnon vedo chissà che futuro indimenticabile per lui. Ma può essere che io non sia mai stato realmente lungimirante. Può essere.. :P)

6) Kodaline - All I want Voto: 6. (Avevo già sentito un loro pezzo non pià di qualche mese fa, e avevo in qualche modo apprezzato. Ora uniscono ad uno stile da ballad rock aiutato dalla voce profonda del presunto frontman, e da un video curioso nella sua irreale semplicità. Il rischio di emulare altri artisti del genere, dai Travis in poi, è altissimo. Ma la canzone rilassa un sacco. E per stasera mi basta così.)
5) Miles Kane - Don't forget who you are Voto: 6. (E ci mancava giusto un erede degli Oasis e promettente esponente del brit pop a completare il quadro. Ma sarà la freschezza dei pezzi o il fatto che ha ancora tutti i capelli, beato lui, ma alla fine il brano suona in qualche modo piacevolmente easy. E allora io mi sciolgo...)
4) Hunter Hayes - I want crazy Voto: 6+. (E dire che a pensarci all'estero vanno un sacco i ragazzini canterini. Da Bieber a Maynard, fino pure a questo qui. In Italia ci tentatono con Imparato e Casillo, e ci tentano oggi con Mattia Lever, ma penso con pochi risultati in più. Ma qui a ben sentire il genere è altro. Perchè più che pop sembra proprio un pezzo country. E lui pare che di carte da giocarsi ne abbia decisamente di più di un semplice sorriso. Tecnicamente invendibile in Italia. A meno che non l'adotti la De Filippi, certo.. :P Ma indubbiamente meno banale del previsto..)

3) The National - Demons Voto: 6+. (Questo è quello c
he si dice un pezzo di atmosfera. Per un gruppo che riesce a confezionare un prodotto indubbiamente di qualità. E con un sottofondo di romanticismo perfino atemporale, per quanto inusuale. Elegante e intenso. Può darsi che non lo riascolterò. Ma ne è valsa la pena farlo.)

2) AlunaGeorge - Attracting flies Voto: 6+. (Una morettina furba, quantomeno nella scelta del genere da provare a fare. Perchè consapevole di non avere una voce sufficientemente personale da sfidare, che ne so, Mariah Carey o la Dion, ha provveduto bene a reindirizzare il suo stile sul ben più amato hop hop. Sopprattuto oltreoceano. E ha la fortuna di riuscire anche a farsi lanciare da un pezzo che non suona affatto male. Per non parlare della genialità latente del video e la trasposizione in chiave moderna di alcune fiabe famose, da Raperonzolo alla principessa sul pisello. Alla bella addormentata, che al posto del principe azzurro aspetta il suo principe moderno. Giusto che ormai pure lei si è emancipata!)

1) Jessie Ware - Imagine it was us Voto: 6,5. (Voce sensuale su labbra sensuali. E una voce sicuramente pronta ad affrontare la sfida con le artiste più affermate, e sicuramente più per personalità che per estensione. E dalla sua anche un brano inaspettatamente forte. Io non amo particolarmente il genere, ma mi tocca riconoscere che la canzone ha un suo inestimabile perchè. E a sto giro, non c'è gara, finisce che vince lei.. Molto Texas il tutto, ora che ci penso..)
S.B.T.) A*m*E - Need U 100% (Acoustic) Voto: 7,5. (Magari a qualcuno è sfuggito, ma c'è una canzone dance, targata Duke Dumont, che promette faville. Il pezzo è questo, ma la rete ne ha reso disponibile anche una versione meno lanciata e un filo più pop, con la sola voce di questa nuova artista di colore, tale A*M*E. Magari non è la Sandè o la Ferguson. Magari no. Ma lei è fottutamente brava uguale. E il pezzo è un cazzo di capolavoro anche così!!!)

Nessun commento:

Posta un commento