martedì 9 aprile 2013

Io sono coniugato.. tu invece sbagli i verbi!

Non so se sia la crisi generale o l'evoluzione discografica (e digitale) che ha portato ad una drastica riduzione nella vendita dei dischi, ma pare che ormai nessuno resista a piazzare qualche collaborazione a caso all'interno del suo album. Così, per non essere da meno, a sto giro tocca a loro..
 
I featuring del momento
 
 10) Baby K ft. Marracash - Non cambierò mai Voto: 4,5. (E così, dopo Tiziano Ferro, perchè non provare con un altro rapper italiano a caso?E così ha finito per provarci con Marracash per un brano che ha un suo riff orecchiabile per la gioia delle rap. Ma non certo per la gioia mia. Perchè a me finiscono per gare cagare entrambi. E mi passa la voglia anche di provare ad ascoltare i testi. Tanto poi finisce che sono tutte uguali...)
 
 9) Daniele Stefani ft. Ben VP - People and Places Voto: 5. (Lui pensavo si fosse tipo estinto negli anni Novanta, perchè è più o meno da allora che tenta di lasciare il segno, non riuscendoci, nonostante il timbro vocale non certo indifferente. Qui è affiancato da tale Ben VP, pare già voce dei Curioisty killed the Cat, che però è evidente che non conosco, anche solo da quanto prendo le distanze. La canzone non mi convince neanche stavolta però. E mi sa che mi consolo con le Little Mix. Qui sotto per l'occasione :P)
8) Fabri Fibra ft. Neffa- Panico Voto: 5. (Il presente e il futuro della musica italiana. Fabri Fibra. L'Italia ai suoi piedi. E l'inutile contributo di Neffa che ormai non sa più che pesci pigliare. E, stufo di stare "molto calmo", finisce a fare una specie di corista a Fabri. Copiando spudoratamente il ritmo della già sua "prima di andare via". Io sono di parte ma di una cosa così ne faccio anche a meno. -Il mio motto è "piede sul pedale". Pagina senza testo, punteggiatura. Tu la chiami bianca io la chiamo paura... Non accettare consigli da chi non accetta mai consigli, impara dagli sbagli, in effetti guarda me che ne ho fatti mille, certe cose posso dirle..- Cagata assurda, concedetemelo. Ma ai fan piacerà uguale. Già lo so...)
 
7) Snoop Lion ft. Drake & Cori B - No guns allowed Voto: 5. (Una canzone lenta e pacifista, in netta opposizione alle tette al vento e ai ritmi danzerecci dei suoi brani precedenti, quando ancora si faceva chiamare Snoop Dogg. Ma non sono ancora certo se sia valso il cambiamento. Il brano scorre via insignificante. Nonostante il tocco di Drake che, di suo, poteva essere un secondo valore aggiunto. E invece no.. Non a sto giro almeno..)
 
6) Kiave ft. Brunori Sas - Identità Voto: 5,5. (Il secondo è una delle promesse musicali italiane, apprezzatissimo soprattutto per l'eleganza e per la compisizione di testi. Il primo, immagino, sarà l'ennesimo tentativo di rivelazione hip hop, prima che il Moreno di Amici li faccia fuori tutti. Per la gioia di orde di ragazzine che arrivano alla musica solo grazie alla De Filippi. Assieme fanno un pezzo che promette bene ma che non lascia il segno. Eppure loro mi incuriosiscono entrambi.. -In certe situazioni è meglio tenerlo nei pantaloni.. se per un'ora d'amore segue un anno per l'esaurimento..-)
 
5) Robin Thicke ft. Pharrell & T.I. - Blurred lines Voto: 5,5. (I primi due pare avessero già collaborato abilmente con un altro pezzo. Un trio sicuramente promettente se uniamo le doti vocali del primo, all'inconfondibile stile del secondo e al "tocco magico" del terzo. E infatti l'esordio sembra mantenere le promesse, con tanto di video molto americano, con il solito abuso di inutili donne oggetto. Grandi voci che si mescolano che è un piacere. Peccato solo che facciano un genere che io proprio non riesco a digerire. Che dite? Vado di Ovomaltina? :P)
 
4) Usb ft. Alan Sorrenti - Dipende da te Voto: 6-. (Già lo aveva fatto in passato, prestando la sua particolare voci a qualche artista esordiente, emblematico il caso di Jenny B. A sto giro invece si appoggia ad un gruppo esordiente italiano che riesce a sfruttare tutta la sua saggezza del mondo dance, molto anni Settanta eppure al contempo molto attuale. Il testo è ovviamente inutile. Ma è giusto sia così. orecchiabili. Punto. -Tu non lo sai che si suda pure con i bermuda, in questo mare di barracuda.. e mangiati la vita non mangiarti le dita.. accetta questa sfida ora.. Chi vuole essere.. figlio delle stelle?-)
 
3) Dargen D'Amico ft. J Ax - L'amore a modo mio Voto: 5,5. (Una tamarrata pazzesca su cui, è evidente, io non avrei scommesso un euro. E invece le radio sembrano averlo già adottato, tanto che mi tocca sentirlo pure quando fingo di andare in palestra. Sicuramente martellante. L'evoluzione del rap all'alba del 2013. Un interessante D'aMico, affiancato dalla certezza che fa rima con J aX, peccato che il risultato mi faccia cagare uguale.. Nonostante qualche spunto di pura genialità sparso nel testo..)
 
2) Little Mix ft. Missy elliott - How ya doin'? Voto:6,5. (Brano fortissimo! E ottime voci. Ma siamo davvero sicuri che fossero loro ad avere bisogno di lei per fare questo pezzo? Perchè loro sono ormai amatissime e lanciatissime nel panorama musicale, mentre lei è ormai solo un ricordo e non partorisce nulla di interessante dai tempi di Lady Marmalade credo.. eppure mi fa ancora strano sapere che anche loro vengano da un talent musicale. Vabbè che noi abbiamo le Donatella.. :P)

 1) Jovanotti ft. Benny Benassi - Ti porto via con me Voto: 7. (Jovanotti è sempre un passo davanti agli altri. Ed era dannatamente hip-hop secoli prima di J Ax, Fabri Fibra e compagnia bella. Ora, mentre fare rap è ormai un'immotivata moda, lui è già passato oltre, sposando l'elettronica. E vincendo evidentemente la sfida ancora una volta. Perchè il pezzo spacca. E Benny Benassi era indubbiamente la scelta migliore che poteva fare -Una manciata di cuore da metterci dentro il delirio totale, due come noi che si fondono per diventare una nota sola.. In questo spazio elettronico posso toccare il cielo.. In questa parte di mondo la strada finisce, comincia la vita..-)
 

Nessun commento:

Posta un commento