giovedì 4 aprile 2013

E dopo il sonno, il freddo e la fame.. la musica

E dopo il freddo, e il sonno, inevitabile arrivasse anche la fame. Che ho prontamente saziando grazie alle doti culinarie del mi' babbo, che già che era casa si è messo ai fonrelli. E così, saziato un bisogno primario, mi resta un secondo bisogno, che non è certo quello di evacuare quanto mangiato, bensì il bisogno mio innato di ascoltare musica. Affidandomi, a sto giro, agli artisti maschili stranieri..
 
New Songs 2013 - Aprile
Male
 
8) Jaden Smith - Hello Voto: 3. (Probabilmente qualcuno deve avergli messo in testa di essere figli d'arte, perchè non bastava la sorellina, no, anche il figlio maschio di Will ora ci ritenta con la musica. Ma se hai fallito una volta non necessariamente la seconda va meglio.. soprattutto se ti ostini a fare rap..)
7) Eric Clapton - Gotta get over Voto: 4. (Un nome una certezza. O almeno questo è quello che si crede. Perchè i fan magari avranno anche il coraggio di apprezzare, ma la scelta di questo pezzo la devo ancora tutta capire. Sarà che finisce per sembrare Zucchero da ubriaco, ma boh, tutto ciò che senso ha? E aveva davvero bisogno di un inedito per pubblicare un greatest hits? E se questo è il primo, cazzo, ho paura di come sia l'altro. Grr...)
 
6) Cody Simpson - Awake all night Voto: 5+. (Il regno dei giovanissimi sembra essere aperto a mille nuovi nomi. Da Bieber al piccolo Smith quassù, passando per Austin Mahone & Co. E, in mezzo a tutti loro, c'è pure questo, che mai come stavolta tenta di fare l'alternativo vomitando un pezzo molto meno pop-dance e molto più intimista. Il problema è che a me non convince nemmeno così. E allora, forse si, ho paura del futuro..)
 
5) Chris Brown - Fine China Voto: 6-. (A distanza di anni io ancora non ho deciso se mi piaccia o no. Perchè vocalmente non gli si può dire molto. E anche qualche pezzo, ogni tanto, lo ha pure dannatamente azzeccato. Eppure a momenti non ricorderei il titolo di un brano suo. E finisce che si ricorda più per aver picchiato Rihanna che per altro. Canzone irrimediabilmente pop come ci ha abiutati a fare. E ancora una volta più filo-Micheal Jackson del previsto. Mmm..) 
 
4) Asaf Avidain - Love it or leave it Voto: 6. (E, visto il titolo, non si può certo dire che non sia un tipo deciso. Eppure il pezzo risale forse ad un paio di anni fa, ma è solo dopo l'apparizione a Sanremo e il successo planetario di One Day che il mondo si è accorto di lui. E allora, qualcuno deve avere pensato, perchè non rilanciare anche i pezzi del passato? E così stanno provando a fare. Con un brano intenso e magistralmente interpretato dalla sua inusuale voce. Cioè, non ha la forza del precedente, ma in fondo merita più di un ascolto. Urletti compresi.)
3) Micheal Bublè - It's a beautiful day Voto: 6. (Pota ma è ancora vivo? E io che pensavo tornasse puntualmente solo a Natale. A sto giro deve essersi distratto perchè è giunto che è Pasqua. Fresco e spuemggiante più del solito. Innegabilmente ascoltabile e imparzialmente radiofonico. Ma niente di eccezionale neanche stavolta, è chiaro..)

2) James Blake - Retrograde Voto: 6+. (Ecco, se non avessi letto il suo nome avrei dato praticamente per certo che si trattasse di Anthony degli Anthony and the Johnson. O come diavolo si scrive. Dopotutto il genere è quello, amatissimo dai fan del genere. Meno da me. Seppure, impossibile il contrario, apprezzo.)

 
1) Jamie Cullum - Everything you didn't do Voto: 6,5. (Approvatissimo! Era quello che mi ci voleva un pezzo con tutta questa freschezza! A comprovare l'arrivo della primavera che, a guardare fuori dal vetro, ancora sembrava indecisa se arrivare o no. Certo, il finale quasi a "coro" lascia un pò a desiderare, ma il brano è un sacco piacevole all'ascolto. Certo, siamo lontani dai capolavori della musica di un tempo. Ma per oggi, è chiaro, mi basta così :P)

 S.B.T. : Justin Timberlake - Mirrors Voto: 7-. (Avevo già postato il pezzo, e avevo già fatto apprezzamenti allora. Ma il video ancora non era disponibile. E giacchè ora lo è, ed è troppo ben fatto per permettere che passi inosservato, impossibile per me non riproporlo qui. E ormai Justin chi lo ferma più?!)

Nessun commento:

Posta un commento