sabato 20 aprile 2013

Pensavo fosse un salotto invece era una sala d'aspetto..

Io stasera però avevo voglia di Kebab! Uffa!
 
I featuring del momento - Aprile 2013
8) Arash ft. Sean Paul - She makes me happy Voto: 4,5. (L'estate sta arrivando? Possibile, giacchè è tronato pure Sean Paul, qui a fianco di un'altra anonima voce scelta a caso fra i pochi che ancora non hanno avuto il piacere-dispiacere di collaborare con lui. Danantamente orecchiabile al punto da puntare ad essere un tormentone. Danantamente trash, roba che persino Pitbull potrebbe considerarsi tipo da prima classe. Cioè.. va bene tutto, ma anche no! :S)
 7) Selton ft. Dente - Piccola sbronza Voto: 5-. (Che dire? Dente è considerato da molti uno dei promettenti autori e artisti della musica italiana. Ma tuttora non ho ben capito il perchè. A sto giro sono decisamente primaverili, quasi una sorta di reincarnazione degli Equipe 84, dediti a contestare questa ragazza dedita all'alcool, anche in maniera vagamente eccessiva, o così mi pare.. :S)

6) Fergie ft. Q-Tip & GoonRock - A little party never killed nobody Voto: 5,5. (.E così, a sorpresa, mentre Will.I.Am collabora ormai con il mondo convincendo tutti noi che i Black Eyed Peas fossero spariti per sempre, lei è tornata dal nulla, prestando la voce a nientepopo'dimeno che il nuovo film di Baz Lurmhan. Il pezzo inizia come qualcosa di fascinosamente jazz, e lo dico con tutto il mio noto disprezzo per le trombe. Poi la svolta trash, con queste tamarrate elettroniche che rischiano di renderlo un interessante pezzo da dance floor. Direi che a sto giro Will.I.am non c'è.. ma se ascoltiamo il pezzo è come se ci fosse. E non so se è un bene o no.. :S)
 
 5) Cassie ft. Wiz Khalifa - Paradise Voto: 6. (Insomma, nel silenzio più assoluto Wiz Khalifa è diventato così famoso da potersi permettere di diventare un nome di traino ad artiste sconosciute e sensuali? Va detto che quantomeno ha scelto bene perchè questa ragazza ha doti sicuramente promettenti, così sospesa fra pop e hip hop, seppure finisce per avere la prevalenza ancora il secondo. Che a me, si sa, non piace manco un pò. E mai ho capito perchè Wiz in ogni suo pezzo compare giusto dopo 13 ore di pezzo, boh..)

4) Il Fratello ft. Colapesce - Cos'ha il mio mondo che non ha Voto: 6. (L'evoluzione dei cantautori italiani, che ormai si sono rassegnati a fare musica cosidetta indipendente. Qui un pò Battiato e un pò Fossati, nonchè un pò Cammariere, soprattutto nella voce. Un testo che sovrasta la canzone di fondo. Un'eleganza innata che finisce per essere il punto di forza, forse l'unico, del brano. In qualche modo apprezzo, ma non mi lasciano segno alcuno. Ahimè..)

3) Nicola Piovani & Giusy Ferreri - La canzone del mal di luna Voto: 6+. (Un grande compositore di musica italiana che ha scelto di reincidere i suoi brani più noti, unendo le voci di alcuni grandi artisti italiani. E fra questi c'è pure Giusy Ferreri, che a quantopare ancora non è tornata a fare la cassiere. E, va detto, deve avere anche fatto qualche corso di canto, perchè la voce, per tutta la prima parte del pezzo, non sembra nemmeno essere la sua. Finalmente ha imparato a cantare e non a ragliare. Pezzo di alta classe seppure in dialetto siciliano. Un'intensità vincente che ti traporta in atmosfere che non ti aspetti. Io non so apprezzare, io sono fottutamente pop. Ma vale la pena arrendersi, e ricredersi..)
2) Fedez ft. Gue Pequeno - Pensavo fosse amore e invece.. Voto: 6,5. (..Era un calesse? Macchè, era una puttana! Un testo furbamente geniale per questa promessa del rap che un pezzo dopo l'altro sta riuscendo a convincere anche i più scettici. A metà fra lo street hip-hop e il pop commerciale. Forte di tutta una serie di collaborazioni, dalla Michelin a J Ax, fino a Elio e le storie Tese e.. Gue Pequeno, giusto a sto giro. Io sto ancora morendo dal ridere! -Io faccio il sostenuto e accenno un timido saluto, con la sigaretta in bocca che sa di uomo vissuto.. Mi hai detto che mi amavi ma era solo un pretesto.. non ho da cambiare non è che c'hai il resto.. pensavo fosse amore e invece eri una escort. [...] Ci sono delle strane macchie sopra il tuo letto, sembra quasi che qualcuno ha rovesciato un sorbetto, io pensavo fosse il tuo salotto, invece era una sala d'aspetto... Hai visto più palle di Wimbledon.. -)
 
1) Daft Punk ft. Pharrell Williams - Get Lucky Voto: 6,5. (Uno stile indimenticabile che ha profondamento segnato la dance degli anni Novanta, tanto che anche le canzoni di oggi ne riportano inevitabilmente i segni. Qui con sonorità che a tratti richiamano persino i Jamiroquai, e non indifferente l'appoggio di Pharrell Williams che, è chiaro, non poteva tornare in modo migliore.. Wow!)
 
S.B.T.) Calvin Harris ft. Ellie Goulding - I need your love Voto: 7-. (qualcuno mi ha un pò tirato le orecchie per non avere citato questo pezzo fra le novità del mese. Il problema di fondo è che già lo avevo postato in un vecchio diario e non amo troppo fare i bis. Ma ammetto che a sto giro può valerne la pena, uno perchè mi è stato chiesto, due perchè può essere che avessi allora sottovalutato le potenzialità del pezzo, tre perchè Calvin Harris ormai può tutto su di me. Pure farmi trovare simpatica questa insipida biondina, regalandole uno straordinario remix per un brano che ormai ho finito per amare pure io...  E, ormai è chiaro, non sono il solo :P)

Nessun commento:

Posta un commento