sabato 6 aprile 2013

A che servono gli incroci se poi ognuno ha la sua strada?

Ecco, fino a qualcosa come 20 minuti fa guardavo il cielo e pensavo fossero le 5 di pomeriggio. E già ero sconvolto dai poteri della primavera e dell'ora legale. E l'umore era già alle stelle in vista della serata. Poi ora guardo fuori, e a momenti è già tutto nero. Sconfitto dall'eccesso di aspettative. Ancora una volta. E per coccolarmi mi darò in pasto alle più o meno materne voci femminili italiane. Gnam gnam..
 
Le nuove canzoni del momento - Aprile 2013
Donne italiane

8) Meg - Il confine fra me e te Voto: 5-. (Considerata la presenza di Elio Germano nel video, mi trovo costretto a supporre che il brano sia in reltà parte della colonna sonora di un qualche film italiano di cui ignoro l'esistenza. Detto questo, lei è certamente fra le artiste di nicchia più amate dagli "addetti ai lavori". Ma va detto che a sto giro, sarà come sempre che io non ci capisco nulla di musica, ma a me sta cosa non piace proprio neanche un pò. E so che è il contrario, ma ci sono dei tratti in cui ricorda Annalisa di Amici. Non ci avevo mai fatto caso..)
7) Federica Camba - Baciami tu Voto: 6-. (C'è che ha indubbiamente una voce particolare e quindi merita tutte le chances al mondo di sfondare, soprattutto perchè i pezzi se li scrive da sola. Ma allora non capisco come sia che quelli più belli abbia scelto di regalarle ad altri. Molto orecchiabile anche stavolta, ma da lei mi aspettavo decisamente di più.. -Piccoli difetti rendono perfetti.. e dentro il tuo silenzio sento che c'è un senso..-)
 
6) Simona Molinari - Buonanotte Rossana Voto: 6. (Deliziosa musica di Lelio Luttazzi. E soprendente voce della Molinari, quasi un mix fra Julie Andrews, Arisa e Meg. Tanta classe. E tutto quello che le va riconosciuto. Ma è chiaro che il pezzo non ha un futuro. Assolutamente fuori tempo e contesto. Ma se vi capita, buon ascolto, e buonanotte.. :S)

5) Gianna Nannini - Indimenticabile Voto: 6. (Beh è chiaro che lei è talmente parte della musica italiana che non ha più bisogno di dimostrare nulla. Eppure anche a sto giro sembra instancabile, e indimenticabile, appunto. Certo, non è questo il suo capolavoro. Ma io in fondo apprezzo sempre e comunque. Se si tratta di lei.. irrimediabilmente sedotto e sconfitto dalla sua possente personalità vocale..)

4) Emma Marrone - Amami Voto: 6,5. (Non ha fatto a tempo ad annunciare l'uscita del suo nuovo album che è già schizzata nelle parti alte della classifica delle canzoni più scaricate. Ormai così, sulla fiducia. E se al primo ascolto mi permettevo di avere tutte le titubanze del caso, finisce che più la sento più mi convince. Nonostante le palesi somiglianze ad altre canzoni, Pausini comprese, e nonostante le aperture vocali palesemente copiate alla ben più collaudata Nannini. Eppure finisce che anche stavolta vince lei. E che, da blogger ubbidiente, la amo anche così.. -Rivivo nei tuoi sensi le voglie e la paura, l'istinto di chi poi non se lo immagina, la bellezza di chi ride e volta pagina.. Amami.. dopo di noi c'è solo il vento e porta via l'amore.. e tutto quello che resta sono sogni incollati fino a dentro le ossa-)
 
3) Annalisa - Spara amore mio Voto: 6,5. (Ecco, più passano i mesi e più finisco per rivalutarla e diventare lentamente dipendente da lei. Perchè riesce a sorprendere una canzone dopo l'altra, forte di un inatteso mix fra musica di classe e compromessi radiofonici. Decisamente gradevole il pezzo. E indubbiamente brava lei nel trovare pezzi perfetti per lei. Bang Bang!  -Quanto fa male l'amore se è solo uno sparo nel cuore.. Baciami senza rancore, uccidimi senza aspettare.. Se mi vuoi, mi potrai salvare..-)

 
2) Anna Tatangelo - Occhio per occhio Voto: 6,5. (Certo che ricordarla timidissima a Sanremo con "Doppiamente fragili" e rivederla creciuta, sexy e irriverente. Una metamorfosi che potrebbe spiazzare, ma che alla fine non posso che avallare in pieno. Grintosa e radiofonica come non è mai riuscita ad essere. Frizzante e furbetta, e sicuramente più orientata ad emulare la Spears e colleghe che a lasciarsi sopraffarra della verie ragazzette fuoriuscite da Amici. Insomma, io non la amo particolarmente. Ma sono sempre a tempo a ricredermi.. :P)

 
1) Emma Marrone - L'amore non mi basta Voto: 7. (Forse non le hanno spiegato che non è a Sanremo, e che non è costretta a presentare due canzoni nuove per volta. Eppure il suo successo senza sosta le permette di fare quello che le pare. Qualcuno, più attento di me, ha notato le non indifferenti somiglianze fra questo pezzo e "Try" di Pink e, se ci penso, finisce che ne esce sconfitta. Ma aldilà di questo io posso considerarmi totalmente convinto anche stavolta. Ormai sono Emma dipendente e non intendo uscirne più. -A che servono gli incroci se poi ognuno ha la sua strada?-)
 

Nessun commento:

Posta un commento