lunedì 8 aprile 2013

Deluso come un cieco tradito dal suo cane..

Ormai il ritornello della Tatangelo sta diventando un tormentone e a momenti non so come uscirne. Rimpiangendo il "Vamos a bailar" di Paola e Chiara, che almeno era un pezzo estivo, e si sa che in estate abbassiamo tutti i nostri standard qualitativi. Ma meglio non pensarci, e così, attendendo che arrivi veramente la bella stagione, direi di assaporare un pò di novità italiane, targati band..
 
Le novità del momento - Aprile 2013
Gruppi italiani

8) Fourone - Noi no Voto: 3. (Se all'estero hanno i "5", noi abbiamo i 4-1, inutili eredi della trasmissione Amici, giustamente scartati a Sanremo, e ora alle prese con una canzone terribimente orecchiabile e che ti passa la voglia di ascoltare dopo i primi minuti. Voci sprecate, con tanto di video circondati da bambini..e già mi immagino orde di fan a strapparsi i capelli per vederlo. :S)

 
7) Stadio - Bella Voto: 4. (Io stimo molto Curreri e compagni, si sa, però ho sempre pensato che fosse giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. Per cui questo pezzo non mi piace manco un pò. E troverei stupido arzigogolarmi e girarci attorno. Aspetto la prossima prova d'artista. E intanto mi ascolto altro..)

6) Donatella - Magic Voto: 4. (La rete ha già annunciato il ritorno sulle scene dell'unica vera girlband della musica italiana, le Lollipop. Eppure ora dovranno fare i conti con loro, sempre più dance che mai. Il pezzo è già inspiegabilmente sparito da Youtube, penso per motivi di Copyright. Ma tanto basta quest'assaggio per farsi un'idea. Il resto era poi tutto uguale :S)

 
5) Tre allegri ragazzi morti - Alle anime perse Voto: 5. (Un pezzo di una semplicità immane, che finisce per sembrare quasi una macabra cantilena. Niente di indimenticabile nemmeno stavolta, ma non credo avessero chissà che aspirazioni, mentre la scrivevano. Poi non so.. Ah già, caruccio il video..)
 
4) Ministri - La pista anarchica Voto: 5. (Sono finito per caso su una loro intervista su una rete musicale, e ammetto di averli riscoperti, almeno un pò. Però per quanto ci provi non riesco a farmeli piacere quanto vorrei. Soprattutto con questo pezzo che sembra una sorta di incrocio fra gli Elio e le Storie Tese e i Modà, e considerando che non stravedo nè per gli uni nè per gli altri.. direi che siamo in alto mare :S)

3) Paola e Chiara - Stai dove sei Voto: 5+. (Il passaggio da interpreti a cantautrici è quasi d'obbligo, se fai musica da un pò. Il problema è che il rischio è che si prendano troppo sul serio. Perchè hanno due voci sicuramente possenti e calde, ma il pubblico le ha conosciute e amate nel loro lato più sbarazzino e easy, lo stesso che citavo nel preambolo, fra l'altro. E forse io pure le preferivo in quell'ambito. Ora il tentativo è quello di essere le nuove Giorgia, o addirittura di emulare Madonna nel suo essere credibile e poliedrica. E forse allora puntano troppo in alto. Il brano non fa completamente schifo, intendiamoci. Ma rischiano l'effetto noia e agonia. - E vogliamo parlare del pessimo playback?!-)
2) Motel Connection - Midnight sun Voto: 6-. (Il gruppo costola dei Subsonica, più elettornici che mai. Inutile ricordarvi che non amo il genere. Ma altrettanto inutile aggiungere che per loro potrebbe valere la pena anche fare eccezione.. Grandi, a prescindere.. E promosso pure il video, che non guasta.. :P)


1) Negramaro - Una storia semplice Voto: 7-. (Il mio personalissimo atteso ritorno dei Negramaro, perchè se dopo i due singoli precedenti mi ero ormai convinto di essermi assuefatto dalla loro musica, al punto di essere in piena fase rigetto, questa finisce per essere una vera rinascita. Perchè ci sono riusciti ancora una volta, a conquistarmi, sedurmi, incantarmi e convincermi. E' tutto inutile, è più forte di me! E ottimo pezzo!)

Nessun commento:

Posta un commento