domenica 21 aprile 2013

Il tempo è uggioso. Le cover pure.. :P

Il tempo è uggioso. Ma è tempo di cover uguale...
 
Le cover del momento - Aprile 2013
 
8) Marco Masini - Cosa resterà di questi anni Ottanta Voto: 6,5. (Sarà ch, nonostante tutto, io vengo da un'altra epoca. Ma da sempre amo la voce di Masini e i pezzi di Raf. Quindi quando le due realtà si incontrano non posso che aspettarmi grandi cose, seppure entrambi sembrano ormai essere immotivatamente dimenticati dal grande pubblico. Eppure Marco la storia della musica italiana l'ha anche un pò segnata, a modo suo. E il fatto che abbia vinto l'edizione farlocca di Canzonissima, non è certo un caso. Io, pur senza grandi sbalzi di emozione, apprezzo. E a quanto pare non solo io..)
 
 7) Milk Inc - Last night a deejay saved my life Voto: 6,5. (E quindi la rilettura in chiave dance che non ti aspetti. Perchè il brano è un pò così già di suo, ma il tocco quasi alal David Guetta finisce per donarne una nuova straordinaria seconda vita. Non amo il genere, ma se fossi un club certamente lo passerei. A costo di licenziare vocalist e deejay in caso di sensata opposizione. Eheh..)

6) Donato Perrone - The rocket Voto: 7. (Inspiegabilmente The Voice of Italy non è contemplato su Youtube. Ma fortuna vuole che qualche furbo telespettarore abbia regalato alla rete la cover di quello che è a tutti gli effetti il mio concorrente preferito. Sorriso furbetto, interpeteazione personale, chitarrina alla mano. Qui ai tempi delle blind audition, con un'ottima performance di "The rocket". Cazzo, lo voglio in finale!!)  
 
5) Roberto Gatto & Max Gazzè - Il cielo Voto: 7. (La morte di Lucio Dalla continua a lasciare inequivocabili segni nel mondo della musica, e visto il parterre di canzoni che ci ha lasciato in eredità, praticamente ogni autore non perde occasione per reintepretarlo ed omaggiarlo. Non ultimo Max Gazzè, che ha prestato la voce per un album di omaggio dove alcuni più o meno noti artisti hanno re-inciso brani di Lucio, reintepretandoli in chiave jazz. Dando loro nuova vita e nuova classe. E, visto il risultato, non si può che restare piacevolmente interdetti...)
4) The Voice of Usa - Come together Voto: 7+. (E se la Aguilera si è presa un periodo di riflessione da The voice, il programma ha provveduto bene a sostituirla degnamente con Shakira. che avrà certamente il giusto spirito televisivo ma è chiaro che non ha la sua voce. Eppure la performance corale, con Adam Levine, Blake Shelton e Usher è da standing ovation. E noi? Noi ci accontentiamo di Cocciante e della Carrà che cercano di fare i Coldplay. E ho ancora la pelle d'oca al CAOTICO ricordo :S)
 
3) Roseaux ft. Aloe Blacc - Walking on the moon Voto: 7,5. (La canzone è fra le più famose al mondo, originale dei Police, e Roseaux feat. Aloe Blacc riescono a riproporla con una freschezza e un'eleganza che non fanno rimpiangere l'originale. Certo, anche l'arrangiamento risulta particolarmente riuscito e finisce per fare loro man forte. Ma sarà che come ho detto è domenica, piove, e io non so che fare. Ma questo mi sembra decisamente il sottofondo ideale. Che chiedere di più?)
 2) Lana Del Rey - Chelsea Hotel N.2 Voto: 7,5. (Brano di Leonard Cohen, voce.. indubbiamente la sua. E ormai non servono nemmeno presentazioni. Sarà ancora una volta che il tempo fuori è dalla parte sua e lei sembra essere nel giusto mood. Sarà che con la voce che si ritrova lei è perfetta solo in questi pezzi così intensi e melanconici, quasi da strapparsi le vene. Seconda solo a Asaf Avidain, io non l'ho mai retta. Ma devo ammettere che potrei ricredermi da un momento all'altro. E che a sto giro va lodata, comunque sia..)
 
1) Nicola Piovani & Giorgia - Near you Voto: 8. (Uno dei più grandi e noti compositori italiani, che presta le sue musiche ad altrettanti stimabili voci italiane. Su tutte, la migliore e più adatta alle sue musiche, Giorgia, che finisce per dare un tocco di perezione a qualcosa che di perfetto già è. Intenso. E indubbiamente coinvolgente.) 

Nessun commento:

Posta un commento