giovedì 18 aprile 2013

E l'anonimato è il contrario di Andy Wharol

E' pronto il caffè. Ma torno subito, lo giuro. Voi non ve ne accorgerete nemmeno. Ahaha..
(Infatti rieccomi.. con tanto di singhiozzo :S)
 
Le novità del momento - Aprile 2013
Novità italiane (di nuovo..)
 
12) Iunema - Un mondo a parte Voto: 2. (Niente, non ce la posso fare, la voce sua non mi piace proprio neanche un pò. Troppo fuori tempo. Per non parlare della sua immagine, che però non compete a me. Il tutto così inadatto alla precisione e alla grinta del video. Niente, il tutto cozza troppo. E insopportabile finisce per non essere la vita, ma proprio 'sta cosa.)
11) Gian Marco Sgrò - Tutto tranne noi Voto: 3. (Sartà che sono nervoso io, ma sicuramente il pezzo non aiuta a farmi cambiare umore. Il tutto è troppo schifosamente romantico. E ha un nonsochè di fastidioso. Grrr..)
10) Kutso (ft. The Pills) - Lo sanno tutti Voto: 4,5. (Antipaticissimo l'intro parlato in romano. Ma poi inizia il brano e tu sei pronto ad azzerare tutto. Almeno fino a che ti accorgi che sei di fronte ad una sorta di copia degli Elio e le Storie Tese, con addosso meno anni di esprienza e meno musicali. Ottimo tentativo di originalità, ma a me sa di indifferenza assoluta. :S)
 
 9) Benny Moschini - Sono qui ancora Voto: 5. (il brano non mi sembra niente di innovativo. E lei non fa la differenza. Voce troppo "falsata", testo troppo piatto, e sta cosa che non sa pronunciare la "gl" mi irrita non poco. Ok, mi odierà certo lui e tutti i suoi fan, ma lascio che siano loro ad apprezzarlo. Io a sto giro mi do all'hip hop va' :P)
8) Massimo Bubola - Una canzone che mi spacca il cuore Voto: 5. (Chi è Massimo Bubola? io me lo sono chiesto, e Wikipedia mi ha detto essere un cantautore e un produttore discografico italiano, ma io continuo a non sapere nulla di lui. Certo, il fatto che vuole fare il cantautore impegnato lo si vede da molti dettagli, ma non basta la passione per la musica, una chitarra e una paio di frasi azzeccate per fare la differenza. Molto Cristiano DE andrè. Ma a parte un doveroso riconoscimento all'impegno, io mi fermerei lì..)
7) Sheky ft. Antonio Mungari - La mia vita Voto: 5,5. (Il primo, almeno per tutta la prima parte, sembra Fabrizio Moro. E la cosa varrebbe l'ascolto anche solo per quello. Ma poi arriva il Mungari, ennesimo erede di Amici di Maria e tutto finisce per abbassarsi di livello ad un banale ritornello radiofonico, e allora io perdo anche le speranze.. -E il sogno si avvera in un solo secondo, quel che hai se lo dai che persona sei, se poi dici che lo fai e non lo fai mai, lòa passione è la base di tutto che può aggiustare qualcosa di rotto- Vabbè..)
 
6) Marydolls - Non mi passa Voto: 6. (Inaspettatamente convincenti. E sicuramente poco banali. Semplice e immediata la voce del gruppo, e uno stile che fa tanto "Ministri" ma che riesce a convincere un filo di più. Non così distruttivi come i Linea 77, e sufficientmente eleganti da poter competere anche con i Baustelle & co. Teniamoli d'occhio, che la base è buona..)
5) Salmo (ft. Cyberpunkers) - Russel Crowe Voto: 6+. (Premessa: io non reggo questo genere. Ma è arrivato in cima agli album più venduti, eppure io prima di allora non lo avevo mai nemmeno sentito nominare. Così, dopo Ensi, Emis Killa, Fabri Fibra, Fedez e non ricordo nemmeno più altro chi, un altro giovane rapper alla conquista del mercato tricolore. Forse un filo meno arrabbiato degli altri e indubbiamente più arguto, almeno a giudicare dalla furbizia di questo testo. Da ascoltare più che ascoltare. Compreso il simpatico "non omaggio" a Ramazzotti. -La Chiesa è come un capro: l'assassino è sempre il maggiordomo. Siamo in cerca di attenzioni. Spesso chi la trova finisce a fare i conti con Amore e Psiche come Canova. Se la fam a ti ingoia, fai finta che non è tua. La situazione odierna è che siamo freddi dentro schermate con meno contatto della scherma.. -)
4) L'Orso - Il tempo passa per noi Voto: 6+. (Ritornello simpatico e furbetto, e palesemen te scoppiazzato da un altro brano che però non riesco a ricordare cosa sia. Nemmeno stavolta. Boh, un pò immediati e un pò impegnati, di tutto un pò, ma senza una vera personalità. Un pò Gem Boy e un pò Dari. Ma al contempo c'è qualcosa nel testo che finisce per essere tutto fuorchè inutilee -E quando l'università è finita e la tesi è scritta e tutto è in discesa e non in salita, come la ricerca di una paga fissa.. e ti parlo solamente per dirti che sarebbe stato meglio non conoscersi.. una qualsiasi circostanza.. non c'è costanza nell'amore, i costi di una stanza ad ore sono alti, nonostante i contatti contati come i rimborsi spesa dei nostri contratti..-)
 
3) Stanley Rubik - Pornografia Voto: 6+. (Devo dire che mi ha sempre affascinato questo stile così ad immagini, con testi innovativi e sicuramente meno banali. Con il corpo che finsice per diventare il soggetto e il resto che diventa solo contorno. Uno stile aggressivo che ricorda qualcosa dei Blasthema e una voce particolare che ricorda i La Fame di Camilla. Ottima evoluzione del rock italiano, forse inadatti al grande pubblico, ma indubbiamente degni di nota..!)
2) Ketty Passa & Toxic Tuna - Ultimo tango Voto: 6,5. (Lei mi pare di aver capito che faccia tipo la deejay. E che si presti alla musica a tempo perso. Fra l'altro riuscendo nell'inattesa impresa di essere quantomeno credibile anche in questo ruolo. Canzone non certo scontata, look curioso e arrangiamento vincente. Sarà che il tango funziona sempre. E non ce n'è per nessuno.. -Troppe parole si sciolgono al sole, quando poi non c'è niente da dire. Troppe parole che non sai custodire, quando poi, basterebbe ballare.. E quest'ultimo tango sarà, il nostro saluto all'ingenuità, quell'occasione sfiorata soltanto di illudere l'eternità..-)
 
1) Carolina Bubbico - A me piacerebbe ridere Voto: 7. (Curiosa. Lei ha una vocalità molto particolare e sicuramente riesce ad essere favolosamente ascoltabile. Un pò Carmen Consoli e un pò Meg. Ma tanto, tanto, tanto Rapahel Gualazzi. E' chiaro, se fosse un uomo sarebbe lui. Io nonostante trovi tutto inutilmente folle, finisce che ne sono rimasto totalmente folgorato. Non la comprerei mai, certo. Ma wow!!)

Nessun commento:

Posta un commento