giovedì 11 aprile 2013

Abbracciami e resta qui con me, in questo tempo che somiglia a me (:S)

Stanotte ho sognato di vigili, strade bloccate, ascensori che precipitavano e non ricordo cos'altro. E dire che ieri ho pure mangiato leggero. I misteri della notte. Ma tralasciamo i sogni, che non sono temi da blog, e ritorniamo alla musica. E alle voci femminili internazionali. (Quasi)Sempre da wow...
 
Le canzoni del momento - Aprile 2013
Female
 
10) Dido - End of night Voto: 4. (Credo sia già il terzo singolo estratto dal nuovo album, se non sbaglio i conti. Qualcuno ha vagamente percepito traccia degli altri due? No? Appunto.. e qui siamo allo stesso livello, nonostante le indiscusse doti vocali sue e il tentativo di strizzare l'occhio alla dance..)
9) Lara Fabian - Deux Ils deux elles Voto: 4. (In Italia ce la ricordiamo tutti soltanto per la riuscita "Adagio", tuttora fra le canzoni più amate alle gare canore per l'incredibile estensione vocale. E, forse, per un duetto con D'Alessio. Ora ritenta il successo almeno in patria, la sua amata Francia. Già, perchè qui la trovo noiosa, non so se là hanno gusti diversi.. Ma comunque gran voce.)
8) Vanessa Hudgens (vs. YLA) - $$$ex Voto: 4. (Certo che ste promesse del pop crescono proprio male. Da Brintey in poi il passaggio da sedicenni acqua e sapone a diciottenni mignotte sembra una tappa obblgiata. E lei sembra non essere da meno e, per l'occasione ha anche sfornato un orribile pezzo che sa di trash. E se trash dev'essere, vi consiglio di risentirvi Kat Deluna che io, da giorni, non faccio altro :P)
7) Beyoncè - Bow down (I been on) Voto: 4. (No scusate.. ma il pezzo inizia veramente così? Due pezzi in uno, ok, ma due pezzi che fanno cagare. Come sprecare una voce incredibile in un pezzo decisamente orribile. E come sprecare un video promettente per un brano indecente. Qualcuno salvi il soldato Beyoncè!! :S)
6) Carla Bruni - Mon Raymond Voto: 4,5. (Io non la reggo e già l'ho detto. Questa comunque una canzone dedicata al marito, che però non si chiama Raymond, se non l'ha cambiato di recente. :P Brano inutile. Ma almeno qui ha il buongusto di essere meno deprimente del solito. Anche se come canta lei ne possono cantare a centinaia. E non basta certo la voce da gattina per fare la cantante. Ma tanto non mi ascolta mai nessuno.. Sarà meno fine, ma Emma Marrone a vita!)
 
5) Avril Lavigne - Here's to nevergrowing up Voto: 6-. (La ragazzina che non voleva crescere mai. Perchè finchè sei una teenager e vivi di cartelle e skateboard l'idea di essere alternativamente rock a anche figo, a modo suo. Ma l'ostinarsi ad esserlo anche anni in più del dovuto forse non è una scelta geniale. Detto questo il brano è danntamente orecchiabile e gran parte delle radio, Mtv compresa, potranno certamente apprezzare. Ma forse era ora di fare il grande salto, giusto per non restare aggrappata ad un ricordo che fra non molto non pagherà più..)
4) Misha B - Here's to everything Voto: 6. (Esplosa da un reality inglese, nonostante non lo abbia vinto. Abbandonata dallo stesso pubblico su sui ora confida per sfondare. Ma che dire? Con una voce coma la sua era anche impossibile non lasciare il segno. E, a forza di tentare, una canzone sufficientemente forte prima o poi le spetta. Qui sembra avere rubato un brano a Kesha, e da lei mi aspettavo di certo di più. Ma apprezzabile l'eccesso di glitter e il tentativo di essere un filo più ritmata del solito. Io apprezzo, non so voi..)

 3) Selena Gomez and The Scene - Love you like a love song Voto: 6. (E lentamente sta crescendo, cercando di trovare una strada sufficientemente credibile che metta un argine alla sua femminilità, che non si misura certo dai chili di rossetto che si piazza sul viso. Eppure la canzone è sufficientemente orecchiabile e sufficientemente furbetta per lanciarla in maniera definitiva nell'olimpo delle star. Il prossimo passo è vendere quanto Rihanna, ma per quello ci vorrà ancora un pò. Intanto, e vai così piccola Selena!! -E un sacco grazioso il video!-)
 
2) Sophie Ellis Bextor - Young blood Voto: 6+. (Eccezionale performance come sempre, e finalmente abbandona la strada della dance che non le ha mai consentito il successo che realmente merita. Il brano forse sa un pò di antico, e ricorda un pò lo stile Lana Del Rey, che io fatico a digerire. Ma lei è talmente brava che è impeccabile anche così. E finisce che non posso che apprezzare..)
 
1) Emeli Sande - Here it comes Voto: 6,5. (Che voglia tentare di arrivare ad Adele anche vincendo un oscar come lei? E dire che anche solo vocalmente ne avrebeb tutto il diritto. Direttamente dalla colonna sonora del nuovo film di Danny Boyle, Emeli presta la voce ad un pezzo accattivante ma non sufficientemente forte per magniarsi le radio. Che, o almeno io la penso così, l'hanno sempre sottovalutata un pò. Ma io la amo, anche stavolta, anche così!)

Nessun commento:

Posta un commento