venerdì 5 aprile 2013

E da ogni volto che incontro prendo esempio..

Ci mancava solo dover discutere con vecchi rincoglioniti, illusi che solo per il fatto di essere sopravvissuti più tempo di te, abbiano per questo il diritto che tutto gli sia dovuto. Dimenticando che il dovere di essere educati non decade col tempo. Ma nevrosi a parte, fortuna che c'è la musica a risollevarmi un pò. E dopo gli uomini internazionali, vediamo se gli uomini nostrani sanno fare di meglio...
Le novità del momento - Aprile 2013
Artisti italiani


 8) Fabrizio Moro - L'inizio Voto: 5. (Un ritorno da me tanto atteso. Perchè lo amo come autore e come artista. E dopo avere regalato gioielli a Noemi, ho tanto sperato che facesse un ritorno col botto. E invece no, nonostante lo sforzo di un testo riuscito seppure non del tutto immediato. E un ritornello quasi leggero che un senso magari lo ha. Tutto il resto è troppo.. poco. E allora confido nel resto dell'album. Perchè l'inzio beh.. a me ha fatto cagare.. Niente finirà che mi convertirò a Gualazzi o a Rubino..)

7) Vinicio Capossela - Zarafa Giraffa Voto: 5. (Un grande e ancora non sufficientemente apprezzato cantautore italiano alle prese con la colonna sonora di un cartoon. Certo, il testo se lo si ascolta bene lascia un pò a desiderare. Perchè non bastano due rime a fare una poesia, figuriamoci a fare una canzone.. Ma apprezzabile come suona il tutto.. :S)
6) Mario Nunziante - Voce senza voce Voto: 5. (E poi c'è chi passa da Amici e nessuno lo caga più. Ma magari, a forza di provarci, qualcuno prima o poi si ricorderà di lui. E questo è il caso suo che ora si ripropone per conto suo con una canzone assolutamente senza aspettative di sorta. Ma giacchè nel tempo c'è chi ascolta persino Meneguzzi. Sia mai che qualcuno venga foglorato pure da lui. E' chiaro: io no. O almeno lo spero..)

 5) Tricarico - L'America Voto: 5,5. (Forse è tornato per smentire il mio pensiero per il quale era finito a fare la pubblicità dei Tic Tac perchè ormai con le pezze ar'culo. Già che c'è ha fatto addirittura un album e questo dovrebbe essere il suo "pezzo forte". E se pensiamo che io ho sempre sostenuto lui anche ai tempi di Sanremo e ora mi ritrovo a qui, a chiedermi perchè, forse c'è qualcosa che non va. Canzone immediata e orecchiabile. Ma totalmente priva di sostanza. C'era una volta Tricarico... e c'era una volta il west..)

4) Enrico Ruggeri - Diverso dagli altri Voto: 6--. (Ecco magari l'idea di mostrarsi nudo a quell'età ne avrei fatto anche a meno, seppure è indiscutibilmente più fisicato lui di me che ho forse vent'anni meno. Detto questo l'apparizione a I Migliori Anni deve averlo risvegliato un pò, e tentare di riibuttarsi in pista con un nuovo pezzo era sicuramente la conseguenza naturale al tutto. Certo, il pezzo non è orribile. Ma non mi ha colpito manco un pò.. Acnhe se il ritornello ha un tiro che, nel tempo, ti resta addosso..)

3) Nek - Congiunzione astrale Voto: 6-. (Ancora ricordo che il suo fu uno dei primi cd che comprai in vita mia, se non che forse era addirittura ancora una musicassetta. Suo è uno dei primi concerti che andai a vedere, salvo il fatto che causa pioggia fece una canzone e poi se ne andò dicendo che altrimenti si sarebbero rovinati gli strumenti. Che, giuro, gli avrei volentieri spaccato in testa. Tuttora mi chiedo cosa trovassi in lui. Fatto sta che, dopo anni di di silenzio, ha deciso cos', di punto in bianco, di tornare. Con un brano identico ai suoi di anni fa. Nessuno gli ha spiegato che siamo nel 2013 e non nel 2003? No chiedo.. - eppure, nonostante tutto, l'effetto nostalgia ripaga.. o saranno le rime baciate?! :P-)
2) Nesli - Respiro Voto: 6+. (Ancora credo che la sua non partecipazione a Sanremo sia un'occasione sprecata, e non certo per lui. Ancora trovo che sia fatto di tutt'altra pasta rispetto al fratello. Ancora credo che in ogni suo testo ci siano dei passaggi che andrebbero incorniciati e dipinti sulla parete. Ancora credo che faccia ottimi video, e che se anche la voce, forse, non è il suo forte,  è altrettanto vero che è forte di tutto il resto.. "il profumo ricorda le cose, delle cose ricorda il profumo... saranno i sorrisi degli altri, quelli che non ti aspetti, a non farti sentire i tuoi difetti.. perchè sarà il tuo corpo, verso il mio, a dare un senso a questo oblio... sarà io a cambiare il mondo con un'idea... e da ogni volto che incontro prendo esempio, saranno le occasioni perse a darti valore.. ")

1) Renato Zero - Lu Voto: 7-. (Nel suo ultimo album Renato ci ha messo proprio di tutto. E quindi come poteva cantare questa canzone per un amico. Questo omaggio a Lucio Dalla che di perle alla musica ne ha regalate parecchie. Per l'occasione un testo intenso e commemorativo perfetto per celebrare la grande perdita che abbiamo subito. "Un vero sollievo: alieno anche tu. Per gli stravaganti c'è un premio lassù... a te dedicherò le idee, gli slanci che avrò. A te, fratello mio che hai dato di più con forza e lealtà [...] La differenza nel vivere la fa l'intensità.". Grande Renato. Che quando ti ci metti..)

S.B.T. ) Daniele Silvestri - il bisogno di te Voto: 6,5. (Giuro che quando l'ho sentita a Sanremo l'ho decisamente sottovalutata. Trovandolo un pezzo inutile e abilmente scelto per pemettere a quell'altro, più intenso, di andare avanti nella gara. Ma è evidente che ci ho visto meno del previsto, perchè la forza intrinseca di questa filastrocca promette un sacco bene. E il coloratissimo video ne è un ottimo compagno di avventura. Insomma, Daniele non sbaglia un colpo. Me ne accorgerà mai?! :P -Vorrei fare di te la mia sola mania, e allora adesso giurami di non andare via..-)
 

Nessun commento:

Posta un commento