venerdì 7 dicembre 2018

Ripartirei, con le mie maschere come bagaglio a mano..

Prosegu(iam)o con la carrellata degli aspiranti giovani di Sanremo. 
Fra qualche settimana la gara.
E per ora, solo due nomi che potrei prendere in considerazione: la Abbate e le Larve.
Ma mancano ancora tipo 49 artisti da ascoltare...

Speciale Sanremo Giovani

10) Giada D'Aura - Sola si sta bene Voto: 4. (Quello che proprio non capisco è la ragione per cui delle voci femminili anche così interessanti si perdano a volere fare le sofisticate a tutti i costi. Un'ansia sto pezzi.. ma perchè?)


9) Miriam Masala - Ops Voto: 5. (Credo abbia provato tutta una serie di talent, da The Voice ad Amici, inevitabile quindi che approdasse anche qui. Tutto sommato moderna nel pezzo, ma è un brano che indubbiamente non sa fare la differenza. E ci sono almeno 40 artisti che meritano più di lei. Ops.)

8) Samuel Pietrasanta - Deja vu Voto: 5. (Anche lui passato, per caso, sul palco di The Voice. Un perfetto street artist prestato al successo. Una voce caruccia ma forse non abbastanza particolare per lasciare un vero segno. E anche il brano, seppure buon suonato, non sa fare la differenza-E viviamo nel ricordo di una vita che non tornerà, divorati da una bestia che si chiama quotidianità.-)

7) Wepro - Stop/replay Voto: 5,5. (Buono il flow per un brano che, come altri, suona immediato. E' che anche ad ascoltarlo non c'è molto di troppo interessante da ascoltare. Sufficientemente bravo, non ne dubito, ma mica posso "promuovere" tutti, eddai!)

6) Cannella - Nei miei ricordi Voto: 6-. (Non male, lo dico, ma c'è qualcosa che ricorda un pò Ultimo, senza esserlo per davvero. -E tu conservavi ogni singola cosa, per non cancellare i momenti. Chissà se c'è ancora una traccia di noi, dentro quei cassetti... Mi prenderò cura di te, se vuoi, ma solo nei miei ricordi..- )


5) Andrea Biagioni - Alba piena Voto: 6. (Ancora un tocco di X Factor, inevitabile forse. Una grandiosa voce maschile che tenta di fare musica e non mollare. Non male il timbro, ovviamente, forse è proprio il pezzo a non avere il mood giusto. Confido nel prossimo pezzo, sua ultima doverosa chance.)

4) Diego Conti - 3 gradi Voto: 6. (Volto conosciuto a X Factor dove era nella squadra di Arisa nell'anno di Loomy. Ma non troppo male il pezzo, con indubbiamente qualcosa di buono con cui presentarsi. Ma ogni volta che lo ascolto mi ricorda da matti i Le vibrazioni. Boh.)

3) Federico Baroni - Non pensarci Voto: 6. (Basta un ascolto per risentire in lui il Jovanotti degli esordi, suo riferimento esplicito citato anche nel pezzo. Nel timbro ricorda un pò anche Mecna. Ma il brano è piacevole. Caruccio direi,)

2) Loomy - Coriandoli Voto: 6. (Arisa, ad X Factor, credeva in lui. E pure io, già allora. in finale ce lo avrei mandato. No male nemmeno questo pezzo. Anche se ha fatto di meglio...)


1) Michele Merlo - Non mi manchi più Voto: 6,5. (Uno di quei casi di amore a primo ascolto. Molto moderno nel suo suonare molto indie. Molto immediato nel testo, quasi un racconto che coccola nell'ascoltarlo. Piacevole, indubbiamente. Fra le mie rivelazioni preferiti.)

Nessun commento:

Posta un commento