sabato 22 dicembre 2018

Non serve a niente nascondere con un sorriso la merda che conosco già

Einar e Mahmmod i due giovani scelti,
in un attimo proiettati in gara coi big.
Tanto contento per il secondo, zero per il primo.

Speciale Sanremo Giovani

6) Federico Angelucci - L'uomo che verrà Voto: 5. (Ha vinto -immeritatamente- Amici. Ha vinto -meritatamente- Tale e quale show. Ci mancava solo che faceva l'en plein con Sanremo. Vecchio dentro, anche il pezzo. Perchè non basta riempirsi di botulino le gote per illudersi che il tempo non passa...)



5) Raphael - Figli delle lacrime Voto: 5. (Buona prova vocale, con molti richiami alla black. Ma indubbiamente la concorrenza era in qualche modo alta, e lui comunque non voleva i 24 posti a disposizione e il brano con lui..)


4) Ros - Incendio Voto: 5,5. (Sorprendenti già durante la loro dignitosa gara ad X Factor. Forse un pò troppo caotici e rumorosi per immaginarli nell'ingessato festival dei fiori. E poi il sound dei loro pezzi sembra destinato a soffocare le parole. E allora mi piacciono solo a metà.)


3) Andrea Vigentini - Magari Voto: 6. (Un ritmo sufficientemente sostenuto per non annoiare chi lo ascolta. Ma il timbro ricorda drammaticamente Antonio Maggio.. e allora forse abbiamo già dato.)  


2) Cobalto - Fuorigioco Voto: 6+. (Un timbro graffiato per cercare a fare la differenza su un brano, comunque ben costruito, ma che si appoggia interamente alla forza della voce di chi la canta. Il che, giudicando ex post, non è per niente male. Inspiegata la loro esclusione dalla rosa dei 24. Boh.)


1) Mahmood - Gioventù bruciata Voto: 6. (Sono di parte. Affascinato dal suo timbro e dal suo stile di fare musica. Molto arabeggiante nei colori e nello stile del pezzo, che ricorda tanto, forse troppo, alcuni suoi precedenti pezzi. Ma grandiosa esibizione vocale. Forse è fra i pochi che realmente potrebbe non sfigurare fra i big. Nel dubbio, magari, me lo riascolto ancora... -Non serve a niente nascondere con un sorriso la merda che conosco già.-)


Giustappunto.

Nessun commento:

Posta un commento