sabato 8 dicembre 2018

Una voce e un piano, e via così...

Ma la nebbia? Boh.
Riepiloghiamo gli artisti da salvare, sino a qua. Giusto che siamo a metà.
Marte Marasco e Federica Abbate. Le Larve e Cannella.
Federico Baroni e Michele Merlo. E siamo a 6. 
Forse giusto Diego Conte e Wepro.
E mo' vediamo..

Speciale Sanremo Giovani


10) Ylenia Lucisano - Il destino delle cose inutili Voto: 4,5. (Ma quante volte ci ha già provato pure lei? Forse solo non è destinata, sicuro non lo è con un brano così.)



9) Molla - 21 orizzontale Voto: 5. (Uno dei brani che passa interamente inosservato. A differenza, purtroppo, della mia pancia...)


8) Laura Ciriaco - L'inizio Voto: 5. (Direttamente dall'ultima edizione di The Voice dove aveva incantato almeno un paio di giudice con il suo timbro con qualche richiamo maschile. Superando così anche la rivale Maryam la cui corsa verso l'Artiston è già terminata. Non so, perchè a parte il timbro in questo pezzo non  che avanzi spazio per molto altro. Brano noioso.)


7) Tr3ntan9ove - Low cost Voto: 5. (Un nome d'arte quasi più complicato di quello dei Sonhora in cui non si è mai compreso dove mettere l'acca. E in effetti anche a livello di duo qualche richiamo ai Sonohra lo hanno pure musicalmente. Non un brano di fare la differenza, indubbiamente. Ma il timbro non sarebbe troppo male..)


6) Liberementi - Datemi spazio Voto: 5,5. (Maldestro tentativo di sentirsi rock. Forse riascoltandolo convince di più, ma concordo che non meritassero l'approdo fra i top 24.) 


5) Jole - La turista e il gondoliere nelle sfere di vetro con neve Voto: 5,5. (Un titolo più lungo no eh? Piacevole il timbro, molto Syria per intenderci. Dolce in qualche modo, ma sicuramente non sufficientemente realizzante il pezzo per meritarsi il palco di Sanremo. Ma forse manco un passaggio in radio. Boh.)


4) Symo - Paura di amare Voto: 5,5. (Piena di ricci e forse di capricci... una vocina a metà fra la voce da bambina e la spinta erotica. E c'è qualcosa nel tuo timbro che mi attrae, e sicuro non è il pezzo. :P)

3) La Zero - Nina è brava Voto: 5,5. (Pare che sia stata scelta fra i primi 24. E' che ricorda un sacco una specie di versione femminile di Mirkoeilcane. L'inevitabile tocco pseudo impegnato del Festival. Ma hanno trovato di meglio.) 


2) Cristiano Turrini - Irrazionale Voto: 6. (Molto buono il timbro per un pezzo che suona Zarrillo anni novanta. Ma vale che a me non spiace affatto. Anche se fuori tempo massimo, forse.)


1) Nyvinne - Io ti penso Voto: 6+. (Formidabile lei che si era presentata l'anno scorso con un brano fighissimo. Ora ci ritenta e ha meritatamente conquistato uno spazio nei primi 24 che approderanno in tv. E' che questo brano è decisamente meno forte di quello di un anno fa. Ma brava è brava. -Ho un animo pieno di graffi che sfioro tutti i giorni e ho una forza che trappa i miei versi, dal vuoto sommersi, nei tuoi ricordi.-) 

Nessun commento:

Posta un commento